Miglior imbrago da arrampicata: Guida all’acquisto con foto e prezzi

imbragatura da arrampicata sportiva

Se dovessi essere alla ricerca del miglior imbraco da arrampicata sarebbe opportuno informarti bene sulle sue caratteristiche e i modelli migliori in commercio. Sebbene spesso ci si affidi ad amici e conoscenti per acquistare un prodotto di questa tipologia è essenziale avere un’idea chiara di ciò che andrai ad acquistare per non ritrovarti un prodotto insufficiente. Nelle prossime righe analizzeremo le caratteristiche ideali di un imbrago da arrampicata e i prodotti acquistabili in pochi click per assecondare le tue esigenze.

OffertaBestseller n. 1
SALEWA Xplorer, Imbrago Unisex Adulto, Grigio (Carbon), L-XL
  • Imbrago flessibile con inserti elastici e cinturino a vita regolabile
OffertaBestseller n. 2
PETZL - Imbracatura CORAX - Unisex, Grigio, Taglia Unica
  • Imbracatura per arrampicata e alpinismo polivalente e interamente regolabile. Cintura e cosciali regolabili per regolare l’imbracatura in base alle morfologie e ai vestiti indossati.
Bestseller n. 3
ENJOHOS Imbracatura da Arrampicata Regolabile Traspirante Addensare l'imbracatura, Cintura di...
  • 💗 【Seguridad primero】El arnés de seguridad está certificado según la norma CE: EN353-1, EN358, EN361, EN362. El arnés de seguridad ENJOHOS está construido para cumplir con los más altos...
OffertaBestseller n. 4
PETZL - Imbracatura MACCHU - Unisex, Blu, Taglia Unica
  • Imbracatura bassa regolabile per bambini con peso inferiore a 40 kg.
OffertaBestseller n. 5
PETZL - Imbracatura CORAX - Unisex, Turchese, Taglia Unica
  • Imbracatura per arrampicata e alpinismo polivalente e interamente regolabile. Cintura e cosciali regolabili per regolare l’imbracatura in base alle morfologie e ai vestiti indossati.
Bestseller n. 6
PETZL - Imbracatura CORAX - Unisex, Blu, Taglia Unica
  • Imbracatura per arrampicata e alpinismo polivalente e interamente regolabile. Cintura e cosciali regolabili per regolare l’imbracatura in base alle morfologie e ai vestiti indossati.
OffertaBestseller n. 7
PETZL - Imbracatura OUISTITI - Unisex, Blu, Taglia Unica
  • Imbracatura completa d’arrampicata per bambini di peso inferiore a 30 kg.
Bestseller n. 8
SOB Imbracatura Arrampicata, Imbracatura Totale, Imbracatura Anticaduta per Speleologia l'alpinismo...
  • 【Sicurezza】Peso limitato: 220lb. Resistenza alla trazione: 22KN. La imbracatura anticaduta è certificata CE. CE EN358 EN813.
Bestseller n. 9
LUFEIS Imbracatura da Arrampicata, Imbracatura Anticaduta, Imbrago Arrampicata per Mezzo Corpo,...
  • 【Materiali di Alta Qualità】Imbracatura da arrampicata a metà corpo realizzata in poliestere di alta qualità e acciaio legato con punto di ancoraggio e cuciture rinforzati, elevata resistenza...
Bestseller n. 10
Venussar Imbrago arrampicata, 10m Corda da arrampicata da 8 mm, Imbracatura, Imbracatura di...
  • 【PACCHETTO】 1 * Imbracatura da arrampicata, 1 * corda da arrampicata da 10 m con moschettone, 1 * borsa di stoccaggio

Come scegliere l’imbrago da arrampicata: Ecco i criteri d’acquisto

Nella scelta dell’imbraco da arrampicata è fondamentale comprendere quello che sarà l’utilizzo finale, non tutti gli imbraghi sono stati ideati per la stessa attività sportiva. In commercio troverai principalmente queste tipologie di imbrago: per arrampicata sportiva, per trad e Big Wall, per ghiaccio e per alpinismo. Benché tutte queste tipologie abbiano delle specifiche caratteristiche sono accomunate da una struttura simile.

L’imbrago da arrampicata si compone, infatti, di: cintura lombare, cosciali, anello di servizio, fibbie e ancoraggio. Migliori saranno le qualità costruttive di tali elementi e maggiori vantaggi ne potrai ricavare nel lungo periodo.

Sebbene una migliore qualità strutturale ti permetta di avere un prodotto migliore, non sempre un consumatore ha le stesse esigenze dell’altro. Quali sono quindi i criteri di acquisto di uno o più imbraghi da arrampicata?

Certificazione

La sicurezza è un parametro con cui non si può scherzare, affidarsi a prodotti certificati è la base di un acquisto consapevole. Alcuni imbraghi rispettano le certificazioni nazionali ma non quelle internazionali, è opportuno che tu faccia attenzione a tale aspetto se sei abituato a viaggiare verso continenti lontani.

Affinché tu possa scegliere il prodotto certificato più vicino alle tue esigenze è opportuno sapere che esistono quattro categorie diverse: tipologia A (imbrago intero), B (imbrago intero piccolo), C (imbrago basso) e D (imbrago alto); rispettivamente progettate per: persone pesanti e robuste, persone dal peso inferiore a 40 Kg, ideali per ogni tipologia di arrampicata ed infine un’imbracatura pettorale.

Finalità

Oltre alla sicurezza è molto importante nella scelta di questa tipologia di prodotto il contesto di utilizzo e le finalità che questo avrà. Come anticipato nelle righe precedenti esistono diverse discipline con cui puoi utilizzare un’imbragatura, ma per semplificarti l’argomento prenderemo in esame le due categorie più praticate: alpinismo tradizionale e alpinismo su percorsi ghiacciati.

L’alpinismo tradizionale necessita di un’imbragatura che occupi pochissimo spazio, sia comoda per il trasporto e risulti ergonomica sul corpo. Mentre nell’alpinismo su percorsi ghiacciati avrai bisogno di cosciali regolabili per poterti vestire e svestire con facilità, consentendo ai porta materiali di essere raggiungibili con semplicità.

Misure

Come per ogni indumento devi necessariamente indossare un’imbragatura su misura per tutelare la sicurezza. Migliore sarà l’aderenza sul corpo e maggiori garanzie avrai durante le arrampicate. Non indossare un prodotto troppo stretto, tale condizione, soprattutto ad altezze significative, potrebbe comportare problematiche di diversa natura.

Materiali

Sebbene una qualità superiore dei materiali porti con sé anche un notevole aumento del prezzo, ti permette di usufruire di un imbrago da arrampicata più resistente, sicuro e longevo.

Molti tendono a valutare i soli materiali della struttura principale, scegliendo in base alla resistenza degli anelli e delle fibbie, in realtà un’imbragatura traspirante può essere importante allo stesso modo nelle giornate più calde.

Le grandi aziende produco imbraghi da arrampicata di diversi materiali ed è necessario informarsi sulle loro specifiche prima di sperimentarle durante le sessioni di arrampicata.

Prezzo

Una delle caratteristiche da valutare prima di effettuare l’acquisto è il budget a disposizione e il costo del prodotto. Molti sottovalutano tale aspetto e si affidano a imbraghi economici, sebbene possano essere certificati non è opportuno acquistare un prodotto così importante dalle prestazioni discutibili.

Miglior imbrago da arrampicata – Classifica dei migliori 10 modelli

  • 1 – Salewa Xplorer imbrago da arrampicata – Il migliore qualità prezzo

Salewa Xplorer imbrago da arrampicataL’azienda Salewa da anni si impegna nel fornire prodotti di altissima qualità a prezzi convenienti, il modello Xplorer si presenta esteticamente nella colorazione azzurra e grigia offrendo un design molto gradevole. Il prodotto è stato progettato per le stagioni calde e si caratterizza di poliammide nella gran parte della struttura.

Il peso di 480 grammi e le dimensioni XS/S risultano ideali per corporature medie. L’imbragatura è flessibile, su cui sono presenti degli inserti elastici e un cinturino a vita regolabile: imbottitura EvoBelt, un fissaggio per la borsa e un’ottima simmetria ne fanno un prodotto eccellente.

Offerta
SALEWA Xplorer, Imbrago Unisex Adulto, Grigio (Carbon), M-L
  • Imbrago flessibile con inserti elastici e cinturino a vita regolabile
  • 2 – Climbing Technology Wall imbracatura climbing

Tra le migliori imbragature da arrampicata per uomo figura il modello della Climbing Technology, questo nel suo stile inconfondibile, con colori accesi per una visibilità ottimale, unisce estetica e caratteristiche tecniche di qualità. L’imbragatura regolabile è leggera e versatile, sviluppata prevalentemente per attività di alpinismo e arrampicata su ghiaccio, si adatta perfettamente a ogni condizione ambientale.

Gli interni sono rivestiti in mesh traspirante e offre un’asciugatura veloce. A tale componente si aggiungono 4 fibbie regolabili e 4 porta materiali molto grandi con 2 agganci per i moschettoni: prodotto equilibrato e dal peso di soli 355 grammi.

Offerta
Climbing Technology Wall, Imbracatura Uomo, Blu, M-L
  • Imbracatura regolabile leggera e versatile, sviluppata per l'alpinismo, l'arrampicata su ghiaccio e l'arrampicata sportiva
  • 3 – Imbrago da arrampicata Petzl Corax Harness

Gli amanti della sicurezza a tutto tondo adoreranno il modello Corax Harness della Petzl, questo si presenta con una cintura a doppia fibbia (DoubleBack) per una regolazione dell’imbragatura solida e allo stesso molto semplice. Presenta due gambe regolabili al fine di adattarsi perfettamente all’abbigliamento sia estivo che invernale.

I due anelli portaoggetti rigidi posti nella parte anteriore, un anello al centro per gli accessori e due anelli portaoggetti flessibili installati posteriormente, danno grande equilibrio e comodità di trasporto. Ideali per chi vuole abbinare estetica e caratteristiche tecniche di ottimo livello.

Petzl Corax Imbracatura da scalata, colore: grigio
  • Cintura dotata di 2 fibbie DoubleBack, per regolare e centrare facilmente l'imbracatura.
  • 4 – Triwonder imbracatura da arrampicata

Chi è alla ricerca di un imbrago da arrampicata senza fronzoli troverà in questo modello il prodotto ideale. Esteticamente compatto e con cinture molto spesse si pone come imbragatura perfetta per attività di arrampicata ferrata e alpina.

Realizzato in fibre poliesteri robuste garantisce una longevità di altissimo livello e una sicurezza ottima. Le cinture sono morbide e consentono una perfetta mobilità anche nelle situazioni più articolate. Dei materiali di assoluto livello e una sicurezza senza pari ne fanno un prodotto da avere assolutamente per le attività di arrampicata.

Nessun prodotto trovato.

  • 5 – Climbing Technology Anthea imbragatura da donna

Altro ottimo prodotto proposto dalla Climbling è questa imbragatura da arrampicata per donna, che dai colori sgargianti e tendenti al rosso, mettono in mostra un’estetica che si fa notare.

Il prodotto dispone di un’imbragatura regolabile molto leggera e versatile su cui gli utenti vicini all’arrampicata su ghiaccio, sportiva e alpina potranno contare. Gli interni meshati sono estremamente traspiranti e consentono un’asciugatura veloce. Questo modello dispone di 4 fibbie di regolazione e ben 4 porta materiali.

Climbing Technology Anthea, Imbracatura Donna, Rosso, M-L
  • Imbracatura regolabile leggera e versatile, sviluppata per l'alpinismo, l'arrampicata su ghiaccio e l'arrampicata sportiva
  • 6 – Imbracatura Enjhos

Da anni l’azienda Enjohos propone imbragature di altissima qualità, questo modello nello specifico evidenzia un design curato e molto elegante. Imbragatura costruita in poliestere di altissima qualità, con un peso di 1400 grammi e una cintura di 3 pollici di circonferenza che garantiscono una resistenza e sicurezza eccellente.

Gli anelli sono molto semplici da raggiungere e consentono di trasportare tantissimi oggetti con un’ottima distribuzione del peso. Le parti metalliche sono realizzate in alluminio e alleggeriscono il carico complessivo del prodotto: certificazione CE e una duttilità ne fanno un’imbragatura quasi perfetta.

ENJOHOS Imbracatura Anticaduta,Imbrago Arrampicata per Mezzo Corpo, Imbracature per Arrampicata per...
  • 💗 【Specifiche】: Materiale: poliestere di alta qualità. Peso: 1400 g / 3,08 libbre. Vita della cintura: 85-125 cm,3 pollici Circonferenza della coscia: 60-75 cm / 15,7-29,5 Peso: 100 kg.
  • 7 – Apoe imbrago da arrampicata anticaduta regolabile

Gli amanti delle arrampicate ameranno provare il modello della Apoe, questo è tra i più acquistati ed efficienti sul mercato. Perfetto per l’arrampicata di mezza lunghezza grazie alla cintura estremamente sicura e una resistenza della fibbia in lega di metallo di altissimo livello.

La struttura portante consente un’ottima ergonomia, dove la vita e le gambe possono contare su cuciture resistenti e comode. Dispone di 3 fibbie regolabili su cui si può sorreggere un peso massimo di 230 Kg.

Nessun prodotto trovato.

  • 8 – Alpidex imbracatura per bambini

Non solo gli adulti possono contare su imbragature di qualità, l’azienda Alpidex propone anche una versione estremamente sicura per i bambini.

Il modello preso in esame in questa recensione è adatto a bambini sotto i 12 anni e appartiene alla categoria di tipo B a corpo completo. Non è imbottito ma garantisce un’ottima ergonomia fino a un peso di 40 Kg.

Grazie alla tecnologia Double-Slide è possibile regolare le 5 fibbie in lunghezza e larghezza ogni 45 millimetri: prodotto eccellente per i genitori più apprensivi.

ALPIDEX Imbracatura Arrampicata per i Bambini EN 12277 Imbracatura Completa Regolabile all'infinito
  • QUALITÀ: imbracatura completa tipo B * non imbottita * adatto per bambini fino a 40 kg
  • 9 – Ljyasd imbracatura per alpinismo

Chi non ha intenzione di spendere molto ma vuole contare su un imbrago affidabile può affidarsi sul prodotto della Ljyasd. Con due ganci per l’attrezzatura e 2 anelli a D sul lato della cintura dell’imbragatura consente un’ottima trasportabilità e sicurezza.

La struttura è estremamente bilanciata e anche con carichi pesanti non risente di squilibri durante l’arrampicata, grazie all’imbragatura anticaduta è possibile affrontare le situazioni più ostinate. La tipologia a mezzo corpo aiuta notevolmente nella trasportabilità: Equilibrio e compattezza fenomenali.

ljyasd Imbracatura da Arrampicata, Imbracatura da Arrampicata A metà Corpo, Imbragatura di...
  • 【Conveniente】 -Ci sono 2 ganci per attrezzatura e 2 anelli a D sul lato della cintura dell'imbracatura, i ganci per attrezzatura sono molto convenienti per appendere la sacca di gesso o altri...
  • 10 – Mhgoves imbrago arrampicata

Ultima recensione ma non meno importante riguarda l’imbrago della Mhgloves. Questo ha un’estetica molto minimale e si compone di pochi elementi ma funzionali.

Presenta una fibbia regolabile sia per l’anello che per le gambe ed è costruito in materiali ad alta resistenza. La tipologia è a mezzo busto e rappresenta una soluzione intelligente per coloro che vogliono effettuare arrampicate non troppo impegnative.

MHGLOVES Imbrago Arrampicata, Cintura di Sicurezza per L'arrampicata, Cintura di Sicurezza A metà...
  • Fibbia regolabile - C'è una fibbia regolabile in vita e l'anello della gamba, rendono la vita e l'anello della gamba possono essere regolati in base alle dimensioni reali. Lasciare che il cablaggio...