Miglior fat bike economica: Quale scegliere? 7 modelli a confronto con foto e prezzi

fat bike economica

Le fat bike sono bici che si rivolgono soprattutto agli sportivi che cercano massima libertà e intendono affrontare sempre nuove avventure su ogni tipo di strada. Queste bici, contraddistinte dalle gomme e cerchi larghi, sono apparse sul mercato agli inizi degli anni 90 e da allora hanno riscosso un crescente successo.

Grazie alle fat bike sarà infatti possibile affrontare ogni genere di percorso, tutto questo grazie all’elevata aderenza delle gomme e alla loro bassa pressione. Una volta a bordo di una fat bike, più nello specifico, non sarà un problema affrontare fango, neve o sabbia.

L’assortimento di questo genere di bici oggi è molto vasto e scegliere il mezzo più adatto alle proprie esigenze potrebbe rivelarsi piuttosto complicato, specie quando bisogna fare i conti con un budget di spesa limitato.

Bestseller n. 1
ENGWE Bici Elettrica Pieghevole, 20"×4.0 Fat Tire 7 Velocità Bicicletta Elettrica da 48V 13Ah...
  • Potente Motore e Ampia Autonomia -- La bicicletta elettrica ENGWE EP-2 PRO è equipaggiata con un potente motore brushless che offre prestazioni impressionanti. La batteria al litio da 48V e 13Ah...
Bestseller n. 2
JANSNO Electric Bike 20" x 4.0 Fat Tire, 7 velocità, freni idraulici XOD anteriore e posteriore,...
  • 🚲【3 MODALITÀ DI LAVORO】- Questa potente e-bike per adulti di JANSNO ha 3 modalità di lavoro. 1. Modalità di assistenza alla pedalata: il motore ti assiste con una quantità moderata di...
Bestseller n. 3
ENGWE Bici Elettrica Pieghevole,20"×4.0" Fat Tire 7 Velocità Bicicletta Elettrica da 48V 13Ah...
  • 【🚲Motore Potente e Batteria di Lunga Durata】La bici elettrica ENGWE EP-2 Pro è dotata di un motore brushless da potente che raggiunge una velocità fino a 25 km/h. La batteria al litio da 48V...
Bestseller n. 4
HITWAY Bicicletta Elettrica 20”4.0 Fat Tire Bici Elettrica E-bike,Li-Batteria 48V/15Ah,Max...
  • ✔ Potente autonomia: HITWAY BK29 è dotato di una batteria super grande da 48V 15AH. La batteria è dotata di una chiave antifurto removibile e può essere caricata ovunque e in qualsiasi momento....
Bestseller n. 5
ENGWE L20 Bicicletta Elettrica Adulto, 20'' ×4.0'' Fat Tire Bici Elettrica per Donna, 7 velocità,...
  • Impressionante Autonomia e Velocità: Sperimenta le eccezionali prestazioni della bicicletta elettrica L20. La potente batteria da 48V 13Ah e il motore brushless consentono una velocità fino a 25...
Bestseller n. 6
ENGWE ENGINE X Bici Elettrica Pieghevole 250W E-Bike Adulto | 20" × 4.0 Fat Tire Bicicletta...
  • 【Motore e Batteria Potenti】 La bicicletta elettrica ENGINE X è perfetta per soddisfare le tue esigenze di viaggio quotidiano per brevi distanze. Dotata di un motore a ingranaggi brushless da...
Bestseller n. 8
HITWAY Bici Elettrica 20" x 4.0 Fat Tire con,Batteria Rimovibile 36V 12AH, Pieghevole e...
  • 【🎉Nuova versione del prodotto】La HITWAY ha lanciato la nuova versione della bici elettrica pieghevole con pneumatici grassi da 20 * 4,0 pollici. Con un design super fashion e una guida...
Bestseller n. 10
ENGWE X24/X26 Bici Elettrica Pieghevole con 24''/26"x4.0 Fat Tire Dual/Singola Batteria 48V...
  • 【Dinamica di Propulsione Avanzata】 ENGWE X24 si fa strada come una bicicletta elettrica fuoristrada spinta da un robusto motore ad alte prestazioni con un sistema di batterie duali da 48V...

Fat bike: Caratteristiche generali e tipologie

Grazie a questa guida all’acquisto dedicata alle migliori fat bike economiche trovare il modello in linea con le proprie necessità sarà molto facile, evitando così ogni errore di valutazione e conseguentemente di portare a casa bici che deludono le aspettative. I terreni sconnessi, le strade dissestate, la presenza di detriti, sabbia o fango non rappresentano ostacoli per le fat bike, biciclette molto in voga negli ultimi anni e che si rivelano ancora più versatili rispetto alle classiche mtb.

Caratteristiche principali delle fat bikes sono gli pneumatici con una grande sezione e pressione bassa, aspetti che assicurano elevata aderenza su tutti i percorsi e di poter superare qualunque avversità, neve compresa. Coloro che amano pedalare a lungo su terreni irregolari e complicati potranno riscoprire nella fat bike una valida alleata, da scegliere con cura e soprattutto avuto riguardo al fattore prezzo.

Molti pensano erroneamente che una fat bike sia adatta solo per l’off road. In realtà questo mezzo può essere utilizzato senza alcun problema anche a mare, in montagna e persino nel traffico cittadino. Bisogna considerare che una bici fat, comunque non indicata per raggiungere grandi velocità, richiede più forza rispetto a tanti altri modelli, perché le ruote vantano maggior attrito e di conseguenza bisogna pedalare energicamente.

Come usare una fat bike

Occorre anche segnalare che la maggior parte delle biciclette fat è sprovvista di sospensioni e la pressione delle gomme svolge un aspetto fondamentale. In generale questa pressione deve mantenersi sempre bassa per affrontare al meglio terreni cedevoli e dissestati. Coloro che invece usano la fat bike in città potranno trovarsi bene con una pressione più alta delle gomme, in modo da ottenere un maggior controllo sulle strade asfaltate.

Chi sceglie una fatbike con pedalata assistita dovrà verificare che sia omologata per circolare in città. A questo riguardo la bici non può superare i 25 chilometri orari. Tuttavia esistono biciclette che oltrepassano questo limite ma si possono guidare solo in spazi chiusi e in pista.

Oltre ad indossare sempre il casco, chi guida in condizioni di scarsa luminosità sarà tenuto a portare il giusto equipaggiamento, quali ad esempio gilet o giubbotti con inserti catarifrangenti. La bici, inoltre, dovrà essere dotata di fanale anteriore o dell’illuminazione adatta per non abbagliare gli altri conducenti.

Come scegliere una buona fat bike economica?

In fase d’acquisto di una fat bike sono diversi gli aspetti da considerare a partire dal peso del mezzo. Queste bici solitamente non sono molto leggere e si presentano decisamente più massicce rispetto a quelle tradizionali. Il peso di una fat bike se di tipo elettrico, dipende anche dal sistema elettrico, che serve per azionare in maniera automatica i pedali e percorrere così le varie strade senza difficoltà. Una bici troppo pesante potrebbe compromettere le prestazioni e rendere l’uso difficoltoso, oltre che poco piacevole.

Un occhio di riguardo merita sicuramente il telaio che deve essere resistente all’usura e non temere gli agenti climatici. Meglio quindi scegliere fat bike con telai realizzati in acciaio opportunamente trattati contro l’ossidazione. Altrettanto importanti sono le ruote che dovranno essere di elevata qualità per sopportare varie sollecitazioni in fase di guida.

Quali sono i prezzi di mercato delle fat bike?

Il costo di una fat bike è probabilmente il parametro che più di tutti influenza la scelta d’acquisto, specie quando si desidera portare a casa un modello economico. Attualmente molti fat bike shop propongono promo e sconti che il più delle volte non garantiscono un’effettiva convenienza.

Sconsigliamo in tutti i casi una fat bike usata, specie quando non si conosce come è stato usato il mezzo e il grado effettivo di usura. Quelle di seconda mano spesso tendono a danneggiarsi prima del previsto e non offrono la massima sicurezza su strada.

La buona notizia è che oggi si trovano molti modelli dal buon rapporto qualità prezzo, in grado di offrire alte prestazioni e durevolezza nel tempo. Sono bici dal design accattivante, con pesi differenti e adatte per sportivi alle prime armi o esperti.

Migliori 7 fat bike economiche – Classifica con caratteristiche e prezzi

Vediamo adesso alla classifica delle migliori biciclette fat bike economiche, completa di recensioni per ciascun modello selezionato, in modo da supportare ad una scelta d’acquisto consapevole.

  • 1 – Fat Bike Helliot Bikes Arizona – La migliore qualità prezzo

Fat Bike Helliot Bikes ArizonaQuesta mtb fat bike è provvista di telaio in acciaio rinforzato T61, cambio Shimano v-brake tz tourney, forcella con sospensione, freni a disco anteriori e posteriori Tolan, pneumatici con diametro da 55 cm e 36 raggi in acciaio inossidabile Helliot UNION. La fat bike Helliot Bikes Arizona è inoltre equipaggiata con sella ergonomica regolabile in altezza, pedali in alluminio e pesa complessivamente 21 kg.

Helliot Bikes Arizona, Fat Mountain Bike Unisex-Adult, Gialla e Nera, M-L
  • Telaio in acciaio rinforzato T61. “Twin Tubular structure“, design esclusivo Helliot Bikes Design; molto più resistente; cambia Shimano v-brake tz tourney. 3 piatti, 7 pinoli; forcella con...
  • 2 – XXCY fat bike elettrica

La bike XXCY dispone del sistema di cambio rapido Shimano, freni meccanici, 21 velocità, 5 marce, batteria 48V 13Ah Li-on e motore da 1000W. Il modello, che pesa 29 kg, è stato inoltre equipaggiato con pneumatici da 26 pollici, oltre che con speciali freni a doppio disco che quando azionati interrompono in modo automatico l’alimentazione.

Nessun prodotto trovato.

  • 3 – QIMENG fat bike con telaio in acciaio e carbonio

Qimeng è una fat bike con telaio in resistente acciaio, forcella ammortizzata che si adatta ai vari terreni, comodo sedile regolabile in altezza e freni a disco meccanici. Il modello, con pneumatici da 24 pollici, dispone di 21 velocità e si rivolge ai bikers esperti o principianti con altezza compresa fra 160-190 cm.

QIMENG 24"/26" Wheel Mountain Bike Fat Bike da Montagna 21/24/27 velocità Telaio in Acciaio Ad Alto...
  • ☼ [pneumatici allargati in acciaio leggero da 4,0 pollici] la resistenza all'usura è superiore rispetto ai normali pneumatici per biciclette, forte presa, antiscivolo, alto riconoscimento, aspetto...
  • 4 – Wind Greeting

Questa bici fat economica presenta un robusto telaio in acciaio che non teme l’usura e la corrosione, per viaggi sicuri e affidabili. Il modello dispone di un cambio Shimano a 24 velocità che facilita le salite e pneumatici da 26 pollici dall’elevata aderenza per affrontare ogni genere di terreno. Wind Greeting, che pesa 27 kg, è anche provvista di pedali in nylon, catena in acciaio e sistema frenante posteriore e anteriore a disco.

Nessun prodotto trovato.

  • 5 – Helliot Bikes Fat Extreme Terrain 01

Helliot Bikes Fat Extreme Terrain 01 è equipaggiata con cambio Shimano tz a 21 velocità, ammortizzatore posteriore regolabile, sospensione anteriore da 80 mm e freno a disco meccanico. Possiede ruote da 26 pollici e peso da 15 kg, e presenta pedali in resina con catarifrangenti, sella regolabile e cavalletto.

  • 6 – Aishfp Fat Tire mountain bike

La fat bike Aishfp Fat Tire dispone di un telaio in acciaio al carbonio con superficie anodizzata, forcella adatta per affrontare vari terreni e sedile regolabile con spessa imbottitura. Il modello, che pesa 29 kg e offre 21 velocità, presenta ruote da 26 pollici, cerchi in lega di alluminio, freni anteriore e posteriore a disco meccanici, oltre alla speciale catena KMC in grado di resistere alle alte trazioni.

AISHFP Fat Tire Mountain Bike, Doppio Freno a Disco in Acciaio/High-Carbonio Telaio Bici Cruiser...
  • Cruiser Bikes conquistare qualsiasi fuori strada percorso con facilità in mountain bike di tutti i pneumatici tassellati terreno. Colori multipli tra cui scegliere, adatto a principianti e cavalieri...
  • 7 – Suge 24 Bikes

Questa bike, con 24 velocità e pneumatici da 27,5 pollici, presenta un telaio in acciaio al carbonio e forcella ammortizzata. Il modello, che pesa 15,5 kg, si rivela particolarmente affidabile sui vari terreni grazie anche al sistema frenante a doppio disco anteriore e posteriore, in grado di dissipare il calore e offrire buone prestazioni in tutte le condizioni.

Nessun prodotto trovato.