Miglior cyclette ellittica: 5 modelli a confronto con guida all’acquisto [foto e prezzi]

miglior cyclette ellittica

Se hai intenzione di acquistare una cyclette ellittica sappi che per scegliere quella davvero adatta alle tue esigenze devi necessariamente conoscere quali sono le caratteristiche che contraddistinguono una bici ellittica di qualità da una scadente. Del resto porre attenzione su quest’ultimo aspetto influisce molto sull’efficacia dell’allenamento a cui andrai a sottoporti.

Nonostante la sua struttura imponente ed apparentemente poco pratica per un uso domestico, al pari di un altro attrezzo molto diffuso come tapis roulant, la cyclette ellittica sta pian piano raccogliendo molto successo e sempre più italiani decidono di acquistarne una per il loro allenamento a casa. Dopo la guida alle migliori cyclette in generale, entriamo nello specifico con questa particolare tipologia. Buona lettura..

Bestseller n. 1
Ellittiche, Ellitticha per la casa - Neezee 2 IN 1 Cyclette per cross trainer con sedile, monitor...
  • 【 Ellitticha per la casa】 Neezee è specializzata nello sviluppo e nella progettazione di ottime attrezzature per il fitness e ha collaborato con numerose palestre, testato da 100 trainer...
Bestseller n. 2
ORBITREK ELITE – Trainer ellittico, bicicletta a basso impatto
  • Fitness per tutto il corpo: allena braccia, spalle, petto e schiena. Il trainer ellittico Orbitrek consente movimenti a basso impatto per ridurre lo stress sulle articolazioni. Dispositivo di...
Bestseller n. 4
ISE Ellittica da Casa, Crosstrainer con Volano 8 KG, Ellittica Magnetico Cyclette, Sistema di Freno...
  • DISEGNO: SY-9801 Elliptical Stepper, non esiste quasi un dispositivo per esercizi a casa che sia efficace quanto Crosstranier. Fino al 90% della muscolatura totale del corpo viene stressata durante...
Bestseller n. 5
ISE Ellittica da Casa, Bicicletta Ellittica Magnetico,Crosstrainer Cardio Fitness Multifunzione,...
  • COSTRUZIONE FORTE E ROBUSTA: il cross trainer ellittico ISE in casa adotta una lega di alluminio di alta qualità per durata, semplicità e stabilità impressionanti. Dotato di un buon sistema di...

Come scegliere una cyclette ellittica

cyclette ellitica caratteristicheLa cyclette ellittica è un prezioso alleato che permette di dimagrire e di tonificare la massa muscolare in breve tempo. Inoltre permette di potenziare i muscoli delle gambe e dei glutei, oltre a favorire una corretta vascolarizzazione.

Ma per riuscire a ottenere il massimo dalla bici ellittica è necessario conoscere tutte le sue caratteristiche, al fine di sfruttare al meglio tutte le funzionalità che questo attrezzo è in grado di offrire.

Approfondire questo aspetto sarà utile anche per scegliere al meglio il tipo di ellittica da acquistare. Solo in questo modo si è certi di fare un acquisto oculato, comprando un attrezzo in linea con i propri bisogni specifici. Fatte le dovute premesse ecco quali sono le principali funzionalità di una cyclette ellittica.

Resistenza per regolare l’intensità

La prima caratteristica che non deve mancare in una bici ellittica è la possibilità di poter regolare l’intensità dell’allenamento in base alla propria preparazione atletica. In tutti i modelli che trovi nella nostra classifica delle 5 migliori bici ellittiche trovi questa importante funzione. Essa permette di variare l’allenamento, impostando sessioni di intensità differenti, in modo tale da adattarsi alle esigenze di tutti.

Con l’ellittica devi infatti essere in grado di poter fare semplicemente una ginnastica dolce oppure intensificare l’allenamento implementando una resistenza maggiore e quindi allenando in maniera molto più efficace la massa muscolare. Lo strumento principale che permette di impostare l’intensità dell’allenamento prende il nome di resistenza.

Quest’ultima può assumere la forma di una manopola, nei modelli più economici, oppure, sulle cyclette che dispongono di un display touch, può essere regolata mediante degli appositi pulsanti per aumentarlo o diminuirla. A seconda dei differenti modelli di bici ellittica la resistenza può essere di tre tipologie:

  • magnetica;
  • meccanica;
  • elettromagnetica.

L’ellittiche che dispongono di una resistenza meccanica sono le stesse che ti permettono di regolarla attraverso una manopola. I modelli con resistenza magnetica o elettromagnetica ti permettono invece di regolarla attraverso un sistema automatizzato tramite gli appositi tasti sul display.

Altro aspetto che influisce sulla resistenza, e quindi sulle performance offerte dall’attrezzo, sono i differenti livelli tra cui puoi scegliere. I modelli più economici ti permettono in media di impostare la resistenza variando tra 6 differenti livelli. Le bici elittiche che rientrano in una fascia di prezzo medio alta invece possono arrivare ad offrirti fino a 18 livelli di resistenza differenti.

Peso sostenibile e tipologia di volano

Altre due caratteristiche a cui bisogna prestare molta attenzione quando si acquista una cyclette ellittica sono il peso sostenibile e la tipologia di volano. Per peso sostenibile intendiamo il peso appunto che l’attrezzo e grado di sostenere. Questo è uno dei primi elementi che devi valutare in base ovviamente alla tua corporatura. Solitamente gli apparecchi di fascia media sono adatti per utenti con un peso corporeo che non supera i 100 kg. Le bici più robuste invece riescono anche a sostenere oltre i 125 kg.

Per quanto riguarda il volano premettiamo che si tratta di un disco metallico che sorregge i due pedali della bici e che quindi è fondamentale per l’intero funzionamento dell’attrezzo. Esso è strettamente collegato alla tipologia di resistenza infatti, al pari di quest’ultima, anche il volano può essere meccanico, magnetico o elettromagnetico.

Le bici con il volano meccanico sono di solito le più economiche e si caratterizzano per essere abbastanza rumorose. Le ellittiche con volano magnetico ed elettromagnetico invece caratterizzano i modelli più professionali, offrono un maggior comfort e prestazioni di allenamento con elevati standard di qualità.

Funzioni aggiuntive

Se resistenza, capacità e volano rappresentano le prime tre caratteristiche da osservare prima di acquistare una cyclette ellittica, altro aspetto da tenere a mente riguarda le funzioni aggiuntive offerte dall’attrezzo.

Le principali funzionalità che non dovrebbero assolutamente mancare sono di solito integrate all’interno del display. Questo rappresenta una sorta di diario di bordo durante le sessioni di allenamento. Ecco le funzioni che non dovrebbero mai mancare:

  • durata della sessione
  • cardiofrequenzimetro
  • calorie
  • livello di difficoltà della sessione
  • distanza
  • esercizi e piani di allenamento preimpostati.

Sapere la durata temporale di un allenamento è forse uno dei parametri più importanti per valutare l’intensità della sessione, oltre che la sua efficacia. È inoltre importante per monitorare i progressi nel corso del tempo.

Il cardiofrequenzimetro ed il conteggio delle calorie rappresentano altre due funzioni che di solito anche le ellittiche di fascia medio-bassa riescono a garantire. Monitorare il battito cardiaco durante un allenamento e conoscere il consumo delle calorie all’interno di una sessione di allenamento è molto importante sia per chi è agli inizi che per gli sportivi di maggiore esperienza.

Non dovrebbero poi mai mancare le funzioni che indicano il livello di difficoltà dell’allenamento, la distanza percorsa e dei piani di allenamento preimpostati che variano il grado di resistenza con criterio. Quest’ultima funzione ovviamente è integrata solo nei modelli che prevedono volano magnetico o elettromagnetico.

Le 5 migliori cyclette ellittiche sul mercato – caratteristiche e prezzi

  • Sportstech cyclette ellittica

Sportstech cylcette ellitticaLa Sportstech CX70 Premium Design è una cyclette ellittica altamente professionale con un volano magnetico da 20 Kg e 14 programmi di allenamento preimpostati. È ideale per chi desidera tonificare i muscoli di addome, gambi e glutei in modo efficace, migliorando anche la frequenza cardiaca.

L’attrezzo può essere facilmente trasportato grazie alle ruote integrate ed una capacità di portata massima pari a 120 Kg. È inoltre possibile collegarla al programma Home Fitness 2.0 grazie ad un app.

Sportstech CX70 Premium Design 2020 Cyclette Ellittica- Marchio di qualità Tedesco- Eventi Video e...
  • ✅𝗔𝗟𝗟𝗘𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗔 𝗖𝗔𝗦𝗔: la massa del volano di 21 kg, il silenzioso sistema di trasmissione a cinghia scanalata e il sistema frenante computerizzato a 16...
  • Cyclette ellittica magnetica HMS H9249V

Cyclette ellittica HMS H9249V integra un volano ed una resistenza magnetica che assicura all’attrezzo elevate prestazioni. Silenziosa e funzionale, questa bici ellittica pesa 33 Kg ed è in grado di reggere fino a 120 Kg. È dotata di 2 ruote che ne facilitano il trasporto e di un pratico display per monitorare velocità, calorie consumate e distanza percorsa.

  • Horizon Fitness Elliptical Andes

La Horizon Fitness Elliptical Andes è dotata di un display LCD 5.5 che permette di mantenere sotto controllo tempo, distanza, battito cardiaco e calorie. Dispone di una resistenza magnetica e di ben 8 programmi di allenamento pre settati. È adatta soprattutto per chi desidera allenarsi in modo intenso e professionale anche se ha poco tempo a disposizione.

Offerta
Horizon Fitness Ellittica Andes 3 Bianco/Nero
  • Pedali dinamici di movimento (APS)
  • Sportstech cyclette ellittica CX608

Sportstech Ellittica CX608 è un attrezzo all’avanguardia ed altamente professionale. Grazie al sistema coaching e multyplayer puoi collegarla ad una tv ed iniziare ad allenarti con la tecnologia KINOMAP.

Integra un volano da 12 Kg ed offre la possibilità di scegliere tra 8 resistenze. È dotata di un display multifunzione per monitorare durante l’allenamento tutti i parametri utili per valutarne le performance, come velocità, battito cardiaco e calorie consumate.

Sportstech Cyclette CX608 Ellittica | Marca di qualità Tedesca | Eventi Video & Applicazione...
  • ✅𝗙𝗢𝗥𝗭𝗔 𝗠𝗢𝗧𝗥𝗜𝗖𝗘: Cross Trainer con massa volanica 12KG e trasmissione a cinghia trapezoidale silenziosa - 8 livelli di resistenza manuale con freno magnetico e...
  • TXDWYF Cross Trainer

La TXDWYF Cross Trainer è la bici ellittica adatta agli sportivi professionisti che non vogliono rinunciare ad un allenamento efficace e funzionale anche da casa. Con una capacità di peso che sfiora i 200 Kg, dispone di un display LCD multifunzione e di un test della frequenza cardiaca portatile. È possibile personalizzare l’allenamento con 8 diversi livelli di resistenza e dispone di un comodo supporto per smartphone.

Nessun prodotto trovato.