Miglior cronometro sportivo professionale: 7 modelli a confronto con foto e prezzi

miglior cronometro sportivo professionale

Ogni atleta sa quanto sia importante possedere un cronometro sportivo professionale. È un oggetto che serve alla misurazione del tempo in maniera precisa, che nacque intorno al 1700. Un ottimo cronometro sportivo ha la capacità di misurare il tempo al millesimo di secondo, utile quindi per calcolare tempi di riposo e di allenamento durante ogni sessione.

Inoltre, è perfetto per gli arbitri, in quanto gli consente di gestire una competizione. Tuttavia, è fondamentale saper distinguere le caratteristiche di un buon cronometro. In questa guida illustreremo in che modo scegliere un cronometro professionale e quali sono i migliori modelli presenti in commercio.

Bestseller No. 1
Faviye - Cronometro sportivo digitale portatile, tascabile, per allenatori e arbitri
  • Realizzato in materiale plastico di alta qualità per la durevolezza.
Bestseller No. 3
Vicloon Cronometro Digitale Sportivo,Cronografo con Fischietto in Acciaio Inox per...
  • 【Muto stato di funzionamento】 - Questo cronometro dell'arto sta funzionando muto durante il normale utilizzo del tempo, dare un'ambiente silenzioso quando si utilizza
Bestseller No. 4
PULIVIA Sport Cronometro Timer Lap Split Memory Cronometro Digitale, Calendario 12/24 Ore con...
  • TEMPISMO ACCURATEZZA: Misurare il tempo con una precisione di un centesimo di secondo,ideale per tutte quelle persone che devono allenarsi e tempi precisi.
Bestseller No. 5
Cronometro Sportivo Professionale,Cronometro Digitale Memoria 60 con Funzione Luce e Muto per...
  • Funzione muta e luminosa - Cronometro con modalità mute,regolabile,silenzio assoluto,senza "BEEP".Premere "Light" per accendere il luminoso.

Come funziona un cronometro sportivo professionale

Un buon cronometro professionale ha la capacità di segnare sul display gli intervalli di tempo in maniera molto precisa. Partono da 50 lap/split fino a 999 nei modelli più recenti e tecnologici. Generalmente, per permettere il loro funzionamento, basta premere un pulsante.

Come scegliere un cronometro sportivo? Ecco le linee guida

Tra i fattori che influenzano la scelta di un buon cronometro sportivo professionale vi è sicuramente la tipologia del modello. Infatti, in commercio esistono cronometri meccanici oppure digitali. Nel primo caso, la misurazione del tempo avviene seguendo il corso delle lancette in senso orario ed è più preciso. Un cronometro analogico, invece, ha un design molto ergonomico ma non è adatto per la misurazione di ogni tipo di sport, è indicato più per personal trainer, allenatori e preparatori atletici.

Tuttavia, offre molte più funzioni e permettono di leggere in tempo in modo più veloce.
Un’altra caratteristica da tenere in considerazione è la struttura, infatti, è importante saper scegliere tra un modello da polso o da collo, oppure quelli professionali che si adattano a diverse esigenze (come quelli da bici). Ancora, vi sono cronometri da tavolo o da dito (utili per gli sportivi).

Anche la funzionalità ricopre un ruolo fondamentale, e in commercio si trovano numerosi cronometri multifunzionali, con opzioni maggiori rispetto a un semplice strumento. Oltre alle funzioni base, come visualizzare lo schermo quando c’è poca luce, consentono di utilizzare il GPS, di salvare i dati misurati e contare i passi e le calorie (nei modelli più recenti).

Altri sono dotati di conto alla rovescia e conta-vasche, molto utile per tutti i nuotatori. Proprio in questo caso è fondamentale che lo strumento si riveli anche impermeabile, e che resista a una profondità massima di cinquanta metri.

Un fattore fondamentale per scegliere un buon cronometro sportivo professionale è considerare i materiali con cui è costruito. Gli strumenti meccanici sono generalmente realizzati con acciaio inossidabile e metallo cromato, mentre quelli digitali hanno per lo più piccole parti realizzate in plastica, ma questo varia in base al modello.

Quali sono i prezzi medi dei cronometri per lo sport

In commercio esistono numerose tipologie di cronometri per lo sport, e il loro prezzo varia soprattutto in base alla marca e alla qualità. In genere, i cronometri dotati di numerose funzionalità hanno un prezzo che si aggira anche sopra i cento euro, mentre quelli per uso personale costano intorno ai venti / venticinque euro.

Migliori 7 cronometri sportivi professionali – caratteristiche e prezzi

  • TFA Dostmann cronometro sportivo meccanico

TFA Dostmann cronometro sportivo meccanicoQuesto strumento di marca TFA Dostmann è un cronometro meccanico, dotato di un pulsante nella parte superiore che permette di accendere, spegnere e resettare il tempo in maniera istantanea. Ha un design ergonomico ed elegante, ed è disponibile in color metallo cromato, che corrisponde al materiale con cui è costruito.

La carica è manuale e ha un tempo di misurazione di quindici minuti, inoltre, le sue dimensioni sono di 5×1.6×6.4 centimetri per un peso di soli novanta grammi. Le persone che l’hanno acquistato hanno apprezzato il funzionamento semplice, l’ottimo rapporto qualità-prezzo, la fattura dei materiali e la sua robustezza.

  • Cronometro sportivo Casio collection unisex HS-80TW-1EF

Questo cronometro Casio è uno strumento professionale adatto agli sportivi, e in particolare per gli arbitri. Questo cronometro è perfetto per misurare gli intervalli e permette di memorizzare almeno 100 set con data, giro e tempi.

Dotato di dodici allarmi giornalieri, ha una chiusura a strappo e un cinturino da cinque millimetri di larghezza, mentre lo spessore della cassa è di ventiquattro millimetri. Tra le sue funzionalità, abbiamo la sveglia e il lap timer, e anche la resistenza fino a trenta metri sott’acqua.

Le recensioni sono estremamente positive, e questo strumento è stato apprezzato principalmente per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, il design accattivante e moderno, il fatto che i numeri siano grandi e leggibili e che resista bene a eventuali cadute.

  • Cronometro digitale professionale Isports

Questo prodotto di marca Isports è molto facile da utilizzare, in quanto ha una visualizzazione a tre righe separate e in contemporanea, che indicano il tempo trascorso, quello di divisione e quello dei giri. Il cronometro digitale professionale Isports può misurare fino a dieci ore e ha 1/100 sec di precisione.

Inoltre, è dotato di numerose funzioni, come l’ora (anno, mese, settimana, minuti, secondi) e il calendario, il countdown e il contapassi. Le misurazioni massime sono 100 e lo strumento è disponibile in colore giallo, mentre le sue dimensioni sono di 17x10x3.6 centimetri per un peso di soli 90 grammi.

Il pannello è LCD digitale, è resistente all’acqua e la clip è integrata, e nella confezione sono inclusi anche un laccetto, un utensile e il manuale delle istruzioni. I clienti che l’hanno acquistato hanno apprezzato l’ottimo rapporto qualità-prezzo, la buona aderenza e la buona impugnatura, il fatto che sia molto preciso.

Cronometro digitale professionale display a tre file atletica corsa cronometro con 100 lap memory...
  • FACILE DA USARE: display a 3 righe, tempo trascorso, tempo diviso e tempo sul giro vengono visualizzati contemporaneamente in una riga separata
  • Cronometro sportivo Motus

Questo cronometro sportivo di marca Motus è dotato di 200 intervalli, intervallo training e una precisione di 1/1000 di secondo. La memoria dati permette di valutare tempo più lento, tempo medio, tempo migliore, data e ora e lap/split.

Inoltre, tra le sue funzionalità vi sono il conto alla rovescia e la cadenza metrica, con conteggio dei segnali emessi. Le sue dimensioni sono di 2x7x9 centimetri e ha un peso di 100 grammi, ed è adatto a diverse tipologie di sport, come il rugby, la corsa, il nuoto, la ginnastica, il calcio, la pallavolo e tanti altri. I clienti che l’hanno acquistato vantano la sua facilità d’uso, l’ottimo rapporto qualità-prezzo e il design ergonomico.

  • Cronometro Motus Millennium

Questo cronometro sportivo di marca Motus è dotato di 500 intertempi (lap/split) e una precisione al millesimo di secondo. La memoria dati consente di visualizzare i dati della sessione appena terminata, come l’ora, la data, il tempo migliore, peggiore e medio.

Tra le altre funzionalità vi sono il countdown e la sveglia giornaliera, oltre che il cadenziometro. Inoltre, le sue dimensioni sono di 4x14x9 centimetri e ha un peso di 140 grammi. I clienti che l’hanno acquistato hanno apprezzato la lettura dei numeri, la facilità dell’impugnatura e la bellezza dei design.

  • Laopao cronometro sportivo

Il Laopao è uno strumento adatto a diversi sport, tra cui la pallacanestro e il calcio, oltre che per la palestra. Il materiale con cui è costruito è di ottima qualità (in metallo) resistente agli urti e le sue modalità sono mute. La precisione è di 1/1000 di secondo e la funzionalità è luminosa, per questo è comodamente utilizzabile anche la notte.

Tra le altre funzionalità abbiamo la sveglia, l’orologio con data e ora, il conto alla rovescia e il metronom. Il design è ergonomico ed è comodo e flessibile; inoltre, le sue dimensioni sono di 16×8.8×4 centimetri, per un peso di 200 grammi. I clienti che l’hanno acquistato hanno apprezzato l’estetica, la luce temporizzata e la sua funzionalità eccellente.

LAOPAO Cronometro, 100 Memoria 1/1000 Secondi Precision con Funzione Luce e Muto Cronografo Timer...
  • Materiale di alta qualità e funzione muta - metallo,Antiurto e resistente.Cronometro con modalità mute,Regolabile,silenzio assoluto, senza "BEEP".
  • Laopao cronometro digitale

Questo cronometro Laopao è dotato di display digitale, con una precisione di 1/1000 di secondi. Il corpo è in metallo e il materiale è liscio e di ottima fattura, inoltre, ha numerose funzionalità come l’orologio con data e ora, la sveglia e il timer.

Questo strumento funziona a risparmio energetico, in quanto si spegne dopo pochi minuti di inutilizzo. Le sue dimensioni sono di 15.5x9x4.3 centimetri e ha un peso di 260 grammi, e il prezzo include un manuale con le istruzioni.

Il display ha tre righe e lo schermo è grande e ad alta definizione. I clienti che l’hanno acquistato vantano il suo ottimo rapporto qualità-prezzo, il design elegante, la sua funzionalità e le numerose opzioni.