Miglior collarino motocross: Quale scegliere? Guida con classifica, foto e prezzi

collarino da motocross

A proposito di protezioni da motocross, il collarino è un elemento imprescindibile nell’equipaggiamento per motocross. Dotato di una forma tondeggiante, il prodotto viene utilizzato in qualità di supporto protettivo: va indossato attorno al collo e allacciato per bene, così da permettere al dispositivo di proteggere il pilota in caso di impatti o incidenti.

In commercio esistono collarini per motocross differenti, distinti a seconda del peso, delle dimensioni, dei telai e dei sistemi per la sicurezza dei piloti. A tal proposito, vediamo quali fattori considerare in vista di un possibile acquisto di un collarino, per poi esaminare i modelli migliori presenti sul mercato.

Bestseller n. 1
O'NEAL | Protezione Motocross | MX MTB Mountain Bike Enduro Motorcycle | Riduce l'affaticamento del...
  • ✅ [SICUREZZA] I passanti permettono un collegamento diretto alla protezione del petto.
OffertaBestseller n. 2
Acerbis 1240063 Adult 2.0 Collare - Neck Brace, Nero
  • Completamente sfoderabile e lavabile.
Bestseller n. 3
Race Collar Evs R3 Black OS
  • Part number: 112053-0109
Bestseller n. 4
OffertaBestseller n. 5
O'NEAL | Collare da Collo | Bambini | MX | Sistema di Accesso Facile al Petto, Fodera...
  • 🛡 [SAFETY] I passanti permettono un collegamento diretto alla protezione del petto.
Bestseller n. 6
O'NEAL | Protettore Motocross | MX MTB Mountain Bike Enduro Motorcycle | Protegge dalla compressione...
  • ✅ [SAFETY] I passanti permettono il collegamento diretto con la protezione del petto.
Bestseller n. 7
Bestseller n. 8
Protezione collo anti vibrazioni e contraccolpi Neck roll per moto da fuori strada cross enduro quad...
  • Protezione per il collo anti vibrazioni e contraccolpi per moto da fuori strada cross enduro quad o go kart auto rally
Bestseller n. 9
Acerbis X-Round Bambini Motocross Collo Brace (Black/Red,One Size)
  • Rivestimento facilmente rimovibile e lavabile
Bestseller n. 10
Alpinestars Sequence Youth Motocross Neck Guard (Black/Orange,L/XL)
  • Nuova protezione ibrida per il collo dei bambini con estremità estesa per la stabilità posizionale.

Come scegliere il miglior collarino per motocross

Tra i primi fattori da considerare, ai fini della scelta del collarino da motocross, segnaliamo il peso dell’oggetto. Trattandosi di un prodotto da indossare, il collarino scaricherà il suo peso sul corpo dell’utente.

In linea generale, articoli simili si contraddistinguono per una leggerezza relativa: proteggono il pilota senza affaticarlo, tenendo in considerazione, però, che alcuni modelli possono arrivare a pesare anche mezzo chilo.

Un secondo fattore da valutare è la dimensione del collarino. Oggetti di tale tipologia sono caratterizzati da una grandezza non indifferente, oltre che da forme irregolari che, di fatto, non fanno che aumentare le dimensioni generiche del prodotto in sé.

Terzo fattore da considerare, sulla scia di quanto affermato, è la struttura del collarino. Ogni articolo presenta forme differenti, sempre tondeggianti o ellittiche, ma con innesti ed elementi accessori che contribuiscono ad aumentare l’irregolarità del prodotto stesso: si valuti con attenzione il collarino ideale, più adatto alle proprie esigenze in termini di comodità.

Quarto fattore essenziale è la presenza di sistemi di sicurezza di qualità. Il collarino deve poter garantire affidabilità, a partire dalle modalità per la chiusura dello stesso: il prodotto può essere chiuso con fibbie? Dispone di elementi in velcro? Ogni componente andrà valutata nel dettaglio, in modo tale da convincere l’acquirente sull’adeguato livello di sicurezza offerto dall’articolo.

Infine, sono considerati fattori rilevanti la presenza di elementi protettivi e la semplicità nell’utilizzo del collarino.

Ogni dispositivo può essere progettato secondo le volontà del brand di riferimento. Da ciò ne deriva che i singoli collarini possano vantare più o meno componenti inserite nel telaio della protezione.

A proposito della semplicità nell’utilizzo, invece, è bene specificare che un prodotto di qualità debba poter essere indossato senza problemi, garantendo comfort, praticità e comodità. Se così non fosse, il pilota potrebbe trovarsi in difficoltà: piuttosto che assisterlo durante la guida, il collarino finirebbe per risultare scomodo, oltre che ingombrante. Detto ciò, passiamo a una disamina dei modelli migliori!

Classifica dei migliori collarini per motocross sul mercato:

  • 1 – Collarino per motocross UFO PLAST Bulldog – Il migliore qualità prezzo

Collarino per motocross UFO Plast BulldogIl collarino per motocross prodotto da UFO PLAST, modello Bulldog, è realizzato con un telaio in poliuretano espanso. Le bretelle sono elastiche, così da non “soffocare” il collo del pilota, e sono perfettamente regolabili, in modo tale da permettere all’utente di adattarle con semplicità alle dimensioni del proprio corpo.

Oltre a tutto ciò, le bretelle risultano anche rimovibili: così facendo, il prodotto diviene ancor più pratico, vantando ugualmente un elevato livello di sicurezza.

Tra gli altri materiali compositivi si segnala la Lycra, fibra sintetica anche nota come Spandex. La fibra, in questo caso, è utilizzata per la concezione di un rivestimento, che rende il collarino UFO PLAST più flessibile e compatto.

Sul piano dell’utilizzo, il prodotto è concepito in una taglia unica. Il collare misura 28 x 28 x 12 centimetri, a fronte di un peso complessivo pari a 289 grammi.

  • 2 – O’Neal Tron Shocker Collarino da motocross

Di tutte le peculiarità del collarino Tron Shocker, prodotto dal noto marchio O’Neal, il design è senza dubbio la più rappresentativa.

Il brand ha realizzato il collarino sulla base del MOVEO Concept II. Quest’ultimo ha previsto la concezione di un pannello posteriore a basso profilo, in grado di migliorare la compatibilità con caschi differenti.

Il collarino è dotato di un sistema di regolazione laterale, con due aree per modificare la misura dell’oggetto. Inoltre, da segnalare la presenza di due cuscinetti anteriori per permettere all’utente di regolare al meglio il Tron Shocker.

A rendere ancor più sicuro il collarino vi è un’apposita certificazione europea, la CE EN 1621, che non fa che confermare l’affidabilità dell’articolo prodotto da O’Neal.

Realizzato in tre versioni differenti, variabili nella colorazione (nera, nera e verde, nera e bianca), il Tron Shocker dispone di una pinna posteriore facilmente ripiegabile, in modo tale da permettere all’utente di piegare con semplicità il collarino, trasportandolo senza problemi da un luogo all’altro.

Si segnala, tra le altre cose, un pratico meccanismo di chiusura frontale, realizzato appositamente con metallo di elevata qualità. Ciò consente un’apertura/chiusura del tutore in maniera comoda, rapida e facilitata, senza costringere il pilota a dover sforzarsi per rimuovere il proprio collarino.

Offerta
O'NEAL | Protettore Motocross | MX MTB Mountainbike Motorcycle | 2 Zone Regolabili, 2 Cuscinetti...
  • ✅ [SICUREZZA] Design unico di O'Neal grazie al Moveo Concept II. Pannello posteriore con profilo laterale più basso per una migliore compatibilità con caschi e protezioni per la parte superiore...
  • 3 – Collarino EVS Race Collar R2

Per quanto risulti semplice, privo di sporgenze, pinne posteriori o qualsiasi altro elemento in evidenza, il collarino per motocross EVS, modello Race Collar 2, si dimostra pratico ed estremamente sicuro.

EVS, marchio produttore del dispositivo, ha realizzato la sua linea di collari partendo dai test e dai feedback dei collaudatori su pista. E non solo: al fine di concepire i migliori prodotti possibili, il brand ha richiesto anche un collaudo su sentieri, più incidentati rispetto alle classiche piste da gara.

Il modello Race Collar R2, in particolare, riduce al minimo i rischi generali relativi alla compressione assiale. Inoltre, il collarino diminuisce le probabilità di andare incontro a iperestensione, iperflessione e iperflessione laterale.

Venendo ai dati sulle dimensioni, l’articolo misura 29 x 14 x 14 centimetri, a fronte di un peso totale di 399.16 grammi. Il dato relativo al peso, in particolare, è leggermente superiore alla media, ma va tenuta in considerazione la maggiore compattezza dell’oggetto, privo di innesti sporgenti e, per tanto, più compatto rispetto a modelli con pinne e simili.

Per quanto riguarda la sicurezza, il Race Collar R2 dispone di un sistema di chiusura a fibbia, con elementi concepiti in plastica.

  • 4 – Collarino motocross O’Neal NX1

Dotato di fodera interna perfettamente rimovibile, in modo tale da facilitare le operazioni per la pulizia dello stesso, il collarino per motocorss NX1, prodotto dal marchio O’Neal, è fondamentale per ridurre l’affaticamento del collo del pilota, specie in caso di caduta (quando il collo stesso potrebbe allungarsi eccessivamente in modo innaturale).

È realizzato in una taglia unica, misurando 6.86 x 30.23 x 26.67 centimetri (per un peso complessivo di 300 grammi circa), ma risulta facilmente indossabile per via della buona adattabilità al corpo degli utenti. Il collarino torna utilissimo per prevenire eventuali lesioni alla colonna vertebrale.

Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, il modello NX1 dispone di chiusura anteriore con fibbia in plastica. Oltre a ciò, si segnala la presenza di una chiusura in velcro, che garantisce ulteriore stabilità al telaio dell’oggetto.

O'NEAL | Protezione Motocross | MX MTB Mountain Bike Enduro Motorcycle | Riduce l'affaticamento del...
  • ✅ [SICUREZZA] I passanti permettono un collegamento diretto alla protezione del petto.
  • 5 – Collarino Acerbis Adult 2.0

Tra i più leggeri collarini in commercio, appena 260 grammi in un prodotto misurante 15 x 10 x 10 centimetri, l’Acerbis Adult 2.0 si contraddistingue per la sua ottima ergonomia.

Particolarmente interessanti le proprietà ipoallergeniche dei materiali compositivi del tessuto del collarino: in questo modo, i piloti che soffrono le allergie avranno la certezza di respirare correttamente e senza problemi.

Il modello Adult 2.0 si mette in evidenza anche per la sua morbidezza. Stiamo parlando di un collarino stabilizzante, in grado di garantire una vestibilità sempre confortevole e al contempo sicura.

Sul piano della sicurezza, il prodotto dispone di un sistema di fissaggio rimovibile (cinghie plastificate e regolabili). Altrettanto rimovibili i tessuti che compongono il telaio, così da permettere agli utenti di procedere con un lavaggio accurato delle componenti. Infine, da segnalare la taglia unica del collarino, indossabile pur sempre in tutta semplicità.

Offerta
Acerbis 1240063 Adult 2.0 Collare - Neck Brace, Nero
  • Completamente sfoderabile e lavabile.
  • 6 – Collarino per motocross Alpinestars Youth Fluo

Il modello Youth Fluo, collarino per motocross prodotto da Alpinestars, è indicato prevalentemente per giovani, o comunque per persone di statura medio-piccola. Non si tratta di una casualità: nel nome stesso dell’articolo si fa riferimento a “Youth“, “gioventù”, ossia il target del collarino in questione.

L’oggetto può anche essere utilizzato dagli adulti. Tuttavia, vi è la probabilità che il prodotto risulti leggermente stretto, pur essendo in grado di proteggere gli utenti.

Entrando nel merito delle questioni strutturali, il collarino presenta un sistema di apertura/chiusura laterale. Gli elementi che lo costituiscono sono realizzati in plastica, riuscendo a resistere con facilità all’usura.

Sul piano del design, il modello Youth Fluo dispone di due supporti posteriori. Questi tornano utili per garantire stabilità alla schiena, e più precisamente alle vertebre cervicali, in modo tale da aumentare la protezione del pilota.

Per quanto riguarda l’utilizzo, il collarino è sfruttabile anche in contesti differenti da quelli relativi al mondo del motocross. Si pensi, ad esempio, alla possibilità di farne uso nell’ambito di una gara con i kart: in questi frangenti, il dispositivo tornerà utilissimo ai fini della protezione del pilota.

Alpinestars Youth Neck Support Nero Giallo Fluo Os
  • Progettato e sviluppato per una misura per la forma giovanile.
  • 7 – Moveo Concept Collarino per motocross

Il peso è piuttosto elevato 590 grammi circa ma il design del collarino Moveo Concept è tra i più all’avanguardia nel suo mercato di riferimento.

Contrariamente alla stragrande maggioranza dei collarini, realizzati con tessuti, materiali gommosi e, talvolta, flessibili, il Moveo Concept si caratterizza per una struttura in termoplastica. Quest’ultima è rinforzata con fibre di vetro, dando vita a un prodotto quanto mai resistente.

Se utilizzato con un casco integrale, il collarino è in grado di ridurre al minimo le lesioni al collo. In virtù della sua struttura, il dispositivo è in grado di dirigere la potenza di un impatto verso le spalle, evitando che schiena e colonna vertebrale possano subire colpi particolarmente pericolosi.

Per quanto riguarda le cerniere, gli elementi sono flessibili e realizzati con un elastomero termoplastico. A proposito delle possibilità in termini di regolazione, il Moveo Concept può essere regolato con semplicità facendo uso di una chiave a brugola, così da adattarlo al meglio alle proprie esigenze.