Miglior bilanciere da palestra: 7 modelli a confronto con foto e prezzi

miglior bilanciere da palestra

Il bilanciere da palestra è un attrezzo da palestra e da home fitness che consente un allenamento completo ed efficace della massa muscolare. Combinato al powerlifting o al crossfit consente di ottenere risultati straordinari e a 360 gradi. Costituito da una barra metallica e da due o più pesi di diversa portata da posizionare alle estremità, l’attrezzo deve essere in grado di soddisfare le diverse esigenze di allenamento.

Bestseller No. 1
Set Bilancieri e Manubri con Pesi - 45/75/105/125 kg, Barra Lunga (165 cm, Ø30 mm), Bilanciere EZ...
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ AMPIO UTILIZZO: Le piastre pesi, se le combinate con la barra fitness appropriata, consentono di eseguire una varietà di esercizi di forza, adatti sia alla parte superiore che...
Bestseller No. 2
Amonax 30KG Pesi Palestra manubri Regolabili (15kg Coppia), Set Bodybuilding Attrezzi bilanciere con...
  • [NELLA SCATOLA] - Riceverai 8 x 2,5 kg dischi pesi, 4 dischi manubri da 1,25 kg, 4 dischi palestra da 0,5 kg, 2 barre per manubri (28mm), 1 connettore per manubrio cromato, 4 collari spinlock in...
Bestseller No. 3
Physionics® Bilanciere con Pesi - Barra (120/165/180 cm, 30 mm), Set Dischi da Palestra...
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ AMPIO UTILIZZO: Le piastre pesi, se le combinate con la barra fitness appropriata, consentono di eseguire una varietà di esercizi di forza, adatti sia alla parte superiore che...
Bestseller No. 4
Gorilla Sports® Set Bilanciere e Dischi - 60kg, 100kg o 130kg, Ø 30 mm, Barra 170cm, con Chiusure,...
  • 💪 SCELTA: Si può scegliere tra i nostri set di pesi GORILLA SPORTS da 60 kg, 100 kg e 130 kg, ognuno dei quali è in grado di soddisfare diversi livelli di fitness ed esigenze di allenamento
OffertaBestseller No. 5
Physionics® Set Bilanciere e Manubri con Pesi - 38/58/78/108 kg, Barra Lunga (165 cm, Ø30 mm),...
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ AMPIO UTILIZZO: Le piastre pesi, se le combinate con la barra fitness appropriata, consentono di eseguire una varietà di esercizi di forza, adatti sia alla parte superiore che...

Come scegliere il bilanciere da palestra giusto

Non tutti i bilancieri sono uguali: esistono infatti modelli professionali (o olimpici) e quelli più comuni. Questi ultimi sono in genere adatti ai principianti, alle donne oppure ideali per la pratica di alcune discipline. Ne consegue che la scelta di un buon attrezzo da palestra non può essere effettuata solo in virtù del prezzo ma deve soddisfare alcune caratteristiche specifiche. Vediamo insieme quali sono.

Caratteristiche strutturali generiche

Un buon bilanciere da palestra deve avere una solida struttura e garantire ottime prestazioni. Studiato per resistere alle tante sollecitazioni durante l’esecuzione degli esercizi, è costituito da una barra con delle zigrinature (knurl) che ne migliorano la presa rendendola più confortevole.

Le caratteristiche strutturali del bilanciere sono alla base di una scelta più vicina alle proprie esigenze. Esistono infatti attrezzi dotati di un knurl rigido ed aggressivo ed altri invece di una barra più “morbida”; bilancieri con un’estensione più ampia adatta al sollevamento professionale ed altri con una barra più centrale per un utilizzo meno impegnativo o per praticare lo squat.

Non sempre scegliere il bilanciere da palestra si rivela un’opzione semplice. Per prima cosa, è buona norma chiedere informazioni sul materiale di realizzazione dell’attrezzo e sulla sua capacità massima di carico. In genere, la maggior parte dei bilancieri, sia olimpici che comuni, sono affidabili e sicuri ma se gli allenamenti richiedono pesi importanti è bene che gli attrezzi utilizzati diano una garanzia in più e corrispondano perfettamente alle esigenze.

Si consiglia di evitare l’acquisto di bilancieri usati. Microfratture, invisibili all’occhio nudo, potrebbero pregiudicare la qualità dell’allenamento e rivelarsi pericolose. Ecco, pertanto, un’attenta selezione dei migliori attrezzi da palestra nuovi.

Le maniche

Le maniche, ovvero le sezioni in cui vengono fissati i pesi, prevedono un trattamento ad hoc che ne garantisce la massima resistenza ed un utilizzo per lunghi periodi. La loro rotazione all’interno della barra centrale è un elemento indispensabile per i sollevatori professionisti e per chi si allena in vista di una competizione. Questo fattore viene invece tralasciato dai principianti, perché non è indispensabile in fase di allenamento.

Diametro della barra

La scelta di un buon bilanciere da palestra tiene conto anche del diametro della barra che varia in base a diversi fattori tra cui il sesso dell’utilizzatore. Per gli uomini va benissimo un 28-29 mm, mentre per le donne è preferibile un 25 mm. Questa differenza sostanziale permette alle signore di impugnare più facilmente l’attrezzo, avendo una presa migliore e più confortevole. Può sembrare un dettaglio banale, ma in realtà è di fondamentale importanza specialmente durante una competizione, quando i pesi diventano importanti.

Il peso

I principianti spesso sottovalutano il peso del bilanciere. Le donne dovrebbero optare per una barra d’acciaio non superiore a 15 Kg, mentre gli uomini per una da 20 Kg (poco più o poco meno). La differenza dipende dal diametro, per cui dimensioni e peso devono essere direttamente proporzionali.

La lunghezza

Un bilanciere può avere una lunghezza compresa tra 1,20 metri e 2,50 metri che varia a seconda dell’altezza dell’utilizzatore. Per un allenamento non agonistico, in palestra oppure in casa, ottimo l’attrezzo da 1,80 m per un peso complessivo di circa 10 Kg che garantisce la buona esecuzione di esercizi sia a presa larga che a presa stretta.

Il prezzo

Il prezzo incide sulla qualità del bilanciere. Esistono attrezzi da 100,00 euro come anche da 3000,00 euro. Naturalmente la scelta dipende dal tipo di allenamento, dagli obiettivi e dalle prestazioni.

Migliori 7 bilancieri da palestra – caratteristiche e prezzi

  • Toorx bilanciere olimpionico in alluminio 180 cm

Toorx bilanciere olimpionico in alluminio 180 cmEfficiente e dalle alte prestazioni, il bilanciere olimpico Toorx da 180 cm è resistente ed affidabile, uno dei migliori attualmente sul mercato e dal prezzo accessibile a tutti. Realizzato in alluminio, con manicotti in acciaio cromato e due bronzine per lato, ha un’impugnatura da 28 mm, consentendo un carico massimo di 20 Kg.

Dotato di una pratica impugnatura ergonomica, pesa 7,5 Kg ed è adatto per l’esecuzione di esercizi di tonificazione a corpo libero, sulla panca o sul rack, meno invece per il crossfit e tipologie di allenamento simili. Supporta bloccaggi da 50 mm.

  • VidaXL set Manubri, Pesi e Bilanciere 30,5 kg

Il set completo permette di eseguire in totale sicurezza un’ampia varietà di esercizi sia in casa che in palestra. Il bilanciere da 2 Kg e della lunghezza di 140 cm per un diametro di 2,5 mm, è correlato da 2 manubri da 45 cm e 0,5 Kg nonché da 12 dischi in lega di polietilene con funzione di pesi da 1,25 Kg, 2,5 Kg e 5 Kg per un totale complessivo di 27,5 Kg.

La barra è costituita da una pratica impugnatura antiscivolo e provvista di tappi con vite a stella per fissare in maniera sicura ed impeccabile i dischi. Per un allenamento a 360 gradi è possibile combinare i pesi, senza però superare i 30,5 Kg consentiti.

  • HobbyeSport bilanciere dritto cromato

Robusto e di alta qualità, il bilanciere dritto presenta la tradizionale forma senza sagomature particolari. Perfettamente cilindrico, è realizzato in metallo cromato molto resistente. Ovviamente, può essere caricato con dischi di peso (da fissare con le apposite viti) per un massimo di 20 Kg complessivi o poco più. Pesa appena 7 Kg. Il bilanciere da palestra è utile anche per allenare la massa muscolare da casa.

  • VidaXL set bilanciere con manubri e Pesi 60,5 kg

Il pratico set, dal design ergonomico e robusto, consente di eseguire un’ampia varietà di esercizi per migliorare il tono muscolare di gambe, braccia, schiena e spalle. Il bilanciere in acciaio cromato da 140 cm per 2 Kg di peso e 2,5 cm di diametro è affiancato da 2 manubri della lunghezza di 45 cm e peso di 0,5 Kg. I 16 dischi pesano complessivamente 57,5 Kg. Il fissaggio sicuro con viti a stella consente un allenamento efficace e senza alcuna difficoltà o intoppo.

vidaXL Set Bilanciere con Manubri e Pesi 60,5 kg Allenamento Muscolare Fitness
  • Dimensioni della presa: circa 14,5 cm (bilanciere), 10 cm (manubrio)
  • Cclife 2in1 Bilanciere-Manubrio Set

Il set 2 in 1, bilanciere più manubri, consente di poter sfruttare in maniera efficace entrambe le funzioni per consentire l’esecuzione di più esercizi a corpo libero. I due manubri con impugnatura ergonomica ed antiscivolo garantiscono un supporto ottimale.

Le viti a stella a doppio bloccaggio fissano in maniera sicura ed efficace i dischi di peso al fine di evitarne l’allontanamento durante l’esecuzione degli esercizi e quindi causare pericolosi incidenti. Il tubo di collegamento trasforma in un attimo gli attrezzi in un pratico bilanciere per allenare più gruppi muscolari. L’utilizzatore può scegliere di regolare il peso in base alle proprie esigenze passando da 10 ad un massimo di 20 Kg.

CCLIFE 2in1 Manubri Palestra Regolabili Set di Manubri Pesi Plestra Manubri Pesi Fitness 20 30...
  • Prima scelta per manubri palestra:questi set di manubri regolabili possono aiutare ad allenare i muscoli delle braccia, del torace e delle gambe del corpo e aumentare la forza muscolare.
  • ShirazO UK – Manubrio 2 in 1 regolabile da 20 kg

L’attrezzo 2 in 1 consente un allenamento completo in palestra e a casa. I pratici manubri si assemblano in pochi minuti, tempo in cui l’utente può decidere di aumentare il peso da sollevare ed intensificare così il lavoro dei muscoli. Ideale per tonificare, aumentare la massa e perdere peso.

Il set può essere utilizzato indistintamente da uomini e donne e comprende manubri da 20 e 10 Kg. La pratica estensione consente di trasformare i manubri in un comodo bilanciere per esercizi brucia grassi e di tonificazione.

ShirazO, Manubri regolabili da 20 kg 2 in 1, pesi per casa, palestra, esercizio fisico, fitness,...
  • Facili da riporre: i manubri compatti due in uno eliminano la necessità di avere diversi manubri in palestra, in garage o nell'area di allenamento. Richiedono pochi secondi per il montaggio in modo...
  • Festnight bilanciere + 2 manubri 30.5Kg

Il set proposto dalla Festnight comprende 2 manubri ed un bilanciere da 14,5 cm più 12 dischi dal peso complessivo di 27,5 Kg. Ognuno di essi è realizzato in lega di polietilene. I dischi possono essere combinati in maniera differente in base alle esigenze di allenamento e senza rischi grazie alle pratiche viti a stella.

Il bilanciere, in alluminio cromato, è resistente e provvisto di una comoda ed ergonomica impugnatura antiscivolo. Il set consente di eseguire un’ampia varietà di esercizi per tonificare, rassodare e aumentare la massa muscolare.