Manubri di ricambio per bici: Guida all’acquisto, recensione, foto e prezzi

migliori manubri di ricambio per bici

Quando si deve acquistare un manubrio di ricambio per la propria bici è necessario scegliere il modello giusto. In commercio vi sono numerose tipologie di bici ed altrettanti manubri. Il manubrio è un elemento cardine per una bicicletta e nella scelta vanno considerati diversi elementi.

Come scegliere un manubrio di ricambio per bici

In primo luogo è da valutare il modello di bici, poi si esamina anche il tipo di postura che si assume durante la guida. Da questa dipenderà l’altezza e lunghezza del manubrio da utilizzare. Un manubrio efficiente può fare la differenza durante una corsa od anche semplicemente durante una gita domenicale.

Fondamentale è poi acquistare un manubrio confortevole al tatto e che abbia il giusto grado di elasticità per evitare possibili ripercussioni su schiena o cervicale. Inutile dire che è consigliabile acquistare manubri di qualità superiore e realizzati con materiali eccellenti. Quindi sia se si possiede una mountain bike, una bici da corsa o una bici a scatto fisso, il manubrio è una scelta importante.

Da ricordare che nella scelta di un manubrio per mountain bike un ruolo cardine lo riveste la larghezza del manubrio. Se è largo aumenta la sensibilità nella guida e vi è maggiore stabilità nelle discese e cresce anche l’equilibrio in bici.

Invece un manubrio stretto offre maggiore aerodinamica e permette di poter passare in ambiti stretti. Il Rise è la parte rialzata che consente di rialzare la posizione e quindi equilibrate il peso nella parte posteriore della bici. Di conseguenza in discesa è bene aumentare la parte rialzata.

Altro elemento importante è l’upsweep, simile al rise ma che consente di regolare l’allineamento polso/mano al comando della bici. Il backsweep serve a spingere le estremità del manubrio verso il ciclista e contribuisce all’allineamento polso / mano.

Prima di acquistare un manubrio controllare che sia conforme alle norme CE. Per quanto riguarda i materiali con cui sono realizzati i manubri ne troviamo di diversi tipi con diverse caratteristiche.

L’acciaio è molto resistente come del resto l’alluminio che è tra i più diffusi. Il carbonio è ultraleggero e perfetto per le bici da corsa ed il legno per una bici senza tempo. Esiste un manubrio per ogni esigenza, ad esempio per le mountain bike ottimali sono i manubri del tipo flat definiti da un tubo dritto o leggermente rialzato ai lati.

Consentono di assorbire vibrazioni e urti. I drop sono invece i manubri da corsa ed hanno la caratteristica forma a corna di bue, consentono di assumere varie posizioni nella guida. Per le city bike è diffuso l’uso del manubrio a forcella che permette al ciclista di stare più comodo.

Per le bici da trekking il manubrio più indicato è quello butterfly o a farfalla che consente di cambiare la posizione delle mani durante la pedalata. Per una scelta consapevole del proprio manubrio è bene confrontare diversi prodotti per valutare le differenti qualità.

Il manubrio è l’elemento che consente di pilotare la propria bici e come tale di primaria importanza. Vediamo ora alcuni dei migliori manubri di ricambio per bici presenti in commercio e che risultano tra i più apprezzati tra coloro che amano il ciclismo.

Classifica dei migliori manubri di ricambio per bici – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Manubrio Platt per bici da corsa

Manubrio Platt per bici da corsaÈ un manubrio che presenta tutte le caratteristiche dell’alta qualità. Realizzato in lega di alluminio consente di pedalare nel massimo comfort. L’alluminio ha la caratteristica di una forte resistenza. Il manubrio presenta piegatura di precisione a controllo numerico. È un prodotto adatto per bici da corsa, BMX, bici da strada.

Per quanto riguarda la dimensione, la larghezza della barra da centro a centro è 380/400/420 mm. Il diametro del morsetto: 25,4/31,8 mm. Drop: 130 mm. Portata: 90 mm. È un prodotto affidabile, comodo, ben rifinito, destinato a durare nel tempo. Il prezzo è estremamente conveniente rispetto alla qualità del prodotto.

PLATT Manubrio per Bici da Corsa,Manubrio er Bicicletta in Alluminio da 25.4/31.8mm, Goccia Bar...
  • 【MATERIALE】 Lega di alluminio di alta qualità 6061, leggera, resistente e durevole.
  • 2 – Manubrio Upanbike extra lungo per mountain bike

È un prodotto adatto alle mountain bike, dimensioni 31,8/440 mm. Pratico e confortevole è l’ideale per gli appassionati del ciclismo in mountain bike.

È un articolo molto ben realizzato, con materiali di buona qualità è destinato ad una lunga durata. Confortevole nell’uso. Realizzato in alluminio è leggero e confortevole.

  • 3 – Bynccea manubrio di ricambio per mountain bike

Realizzato in lega di alluminio, Bar 720 mm 780 mm 800 mm. Il prodotto è solido e resistente, con diametro del morsetto 31,8 mm, all’estremità della barra 22,2 mm. L’angolo di inclinazione 3°.

Per quanto riguarda il design è assolutamente ergonomico molto apprezzato dai ciclisti. La lunghezza è di 720 mm, il peso 350 g. L’installazione è estremamente facile.

Il materiale è durevole e molto leggero, una lega di alluminio 6061, per una maggiore usabilità. Il manubrio è compatibile con gran parte di mountain e biciclette da cross. Molto apprezzato dagli appassionati di ciclismo.

  • 4 – Upanbike manubrio per mountain bike e bici da strada

Realizzato in lega di alluminio di colore nero opaco è decisamente agevole nell’uso. Il manubrio è del tipo a barra piatta, barra montante. Il diametro dell’estremità della barra è 22,2 mm, il diametro del morsetto foto barra 24,4 mm, lunghezza manubrio 600 mm.

È un articolo perfetto per moli tipi di bici tra le quali le mountain bike e bici da strada. Un manubrio di buona fattura con un prezzo conveniente.

  • 5 – V Bike zoom Manubrio

È un manubrio per bici di città realizzato in alluminio argento, diametro 25,4 mm, inclinazione all’indietro 43° e avanti 66 mm. Doppia altezza tipo corna.

Molto elegante il design, inoltre il manubrio permette una comoda postura. Ben rifinito è realizzato con materiali eccellenti. Ottimo rapporto qualità / prezzo. Il manubrio V bike Zoom è adatto a soddisfare gli appassionati di cicloturismo.

  • 6 – Manubrio Lixada

Realizzato in lega di alluminio anodizzata, ideale per mountain bike. La lunghezza di 780 mm è facilmente regolabile. Il diametro del morsetto è di 31,8 mm, facilmente installabile è perfetto per la maggioranza delle mountain bike.

Il prodotto è destinato a durare a lungo grazie alla struttura in alluminio anodizzato che resiste a corrosione ed usura. Il peso è di 321 g. Il design è originale per chi anche in bici ama lo stile.

Lixada Manubrio in Lega di Alluminio anodizzata, per MTB, Piatto, 780 mm
  • 🚲【Dimensioni】la lunghezza è di 780 mm, il segno sull'estremità del manubrio e la scanalatura al centro del manubrio sono comodi da regolare. È molto semplice.
  • 7 – Zoom manubrio in alluminio

Manubrio di ricambio per bici mountain bike realizzato in alluminio, colore nero opaco. Dimensioni 20/780 mm, dimensioni del morsetto 31,8 mm, rise 20 mm, upsweep 3°. È un manubrio di ottima qualità, perfetto per gli appassionati di ciclismo. Il prezzo è decisamente conveniente rispetto alla qualità del prodotto. Leggero e di facile maneggevolezza.