Fucile subacqueo arbalete: Quale scegliere? Guida con caratteristiche foto e prezzi

migliori fucili da pesca sub arbalete

Il fucile arbalete, azionato da molle metalliche ed elastici, è la tipologia di fucile da pesca sub più utilizzato. I punti di forza del fucile subacqueo arbalete, rispetto ai fucili subacquei pneumatici, sono la precisione, la facilità di utilizzo, la silenziosità e la semplicità di manutenzione e pulizia.

L’unica difficoltà (matematica) è il calcolo degli elastici per l’arbalete che varia in base al tipo di elastico (mono circolare, doppio circolare o a coppia), alla lunghezza del fusto e dell’ogiva, alla larghezza della testata e al fattore di allungamento.

Fortunatamente, per la misura degli elastici, internet viene in aiuto con moduli di calcolo già preimpostati. La scelta di un fucile subacqueo ad elastico dipende anche dal tipo di pesca che si desidera effettuare. In linea generale per la pesca all’aspetto è più indicata un’arma lunga (100-120 cm), per la pesca all’agguato un’arma media (90-100 cm) e per la pesca in tana un’arma corta (35-75 cm). In questa breve guida sono prese in considerazione le caratteristiche e le peculiarità di 6 modelli di fucili arbalete presenti sul mercato.

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
Salvimar Tomahawk, Arbalete Unisex Adulto, Nero/Rosso, 95
  • fusto ellittico asimmetrico in alluminio aereonautico
Bestseller No. 3
SEAC Sting, Fucile Subacqueo Arbalete da Pesca con Testata per Elastici Paralleli Unisex Adulto,...
  • Qualità Seac: canna in alluminio anticorodal estruso per massimizzare la resistenza e ridurre al minimo la flessione
OffertaBestseller No. 4
Salvimar V-PRO, Arbalete Unisex Adulto, Multicolore, 95
  • Fusto in lega di alluminio aeronautico con guida asta integrale
OffertaBestseller No. 5
SALVIMAR Metal, Arbalete Unisex Adulto, Multicolore, 75 cm
  • Fusto in lega di alluminio aeronautico con guida asta integrale
Bestseller No. 6
SEAC Red Gun, Fucile Subacqueo Arbalete con Testata per Elastici Paralleli Unisex Adulto, Rosso, 75...
  • Canna in alluminio Serie 6060 Anticorodal con guida asta integrato per Asta Tahitiana da 6,5 mm in acciaio inox di serie
Bestseller No. 7
Salvimar Hero, Arbalete Unisex Adulto, Nero, 85 cm
  • fusto ellittico asimmetrico in lega di alluminio aereonautico
Bestseller No. 8
Salvimar Voodoo, Arbalete Unisex Adulto, Multicolore, 85 cm
  • Fusto cilindrico 28 cm in lega di alluminio aeronautico
Bestseller No. 9
Cressi Apache Fucile Pesca Subacquea, Unisex – Adulto, Nero, 75
  • Impugnatura morbida con nuova ergonomia ed appoggio sternale integrato + foro per sagolone/moschettone
OffertaBestseller No. 10
Salvimar Wild, Arbalete Unisex Adulto, Nero/Verde, 50 cm
  • Fusto cilindrico 28mm in lega di alluminio aereonautico

Migliori fucili subacquei arbalete – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Salvimar Hero Storm – Il migliore per qualità, potenza e precisione

Salvimar Hero Storm fucile ad elasticoIl Salvimar, serie Hero Storm, realizzato completamente in Italia, nasce da una tecnologia avanzata che utilizza materiali di altissimo livello e per questo motivo è preciso, potente e con un ottimo assetto idrostatico. La sua qualità è paragonabile a quella tipica dei fucili arbalete in legno prodotti artigianalmente. È di ultima generazione e considerato di livello semi-professionale o professionale, adatto a pescatori già esperti che desiderano effettuare tiri in maniera fulminea.

La canna è ellittica, asimmetrica, realizzata in lega di alluminio (lega utilizzata anche in ambito aeronautico) e monta un elastico doppio circolare dal diametro di 16 mm. Il fusto, testato da Salvimar a 8 atm, è completamente stagno. La sua parte superiore è occupata dalla guida dell’asta in Teflon autolubrificante che riduce l’attrito a vantaggio di un’estrema precisione; la testata è aperta garantendo un puntamento eccezionale data la totale visuale dell’asta.

Il nuovo sistema di sgancio Heavy Metal 350 garantisce al Salvimar Hero Storm la massima sicurezza e il grilletto, la cui sensibilità è modificabile grazie alla regolazione Sensitive, è morbido al momento dello sparo. L’impugnatura è ergonomica, realizzata in Nylon caricato a vetro, è adatta sia a destrimani che a mancini ed è creata in modo da limitare il contraccolpo. Presenta inoltre un gancio rinforzato per il fissaggio della sagola o del moschettone e un appoggio sternale in morbida gomma.

Il modello Hero Storm, resistente a urti accidentali e graffi, è caratterizzato dal mimetismo del fusto dato da sublimazione permanente e di serie monta il mulinello Vertical 70. Il fucile è disponibile in 4 lunghezze: 85 e 95 cm con tahitiane da 7, 105 e 115 cm con aste con pinnette da 7,5.

Salvimar Hero Storm, Arbalete Unisex Adulto, Mimetico, 115 cm
  • fusto ellittico asimmetrico in lega di alluminio aereonautico mimetizzato in sublimazione permanente
  • 2 – Seac Blue Gun: Maneggevolezza e leggerezza

Seac Blue Gun è adatto a chi si sente già a suo agio nel mondo della pesca con arbalete e desidera raggiungere determinati risultati. Con la sua semplicità a 360° è pratico, affidabile versatile e preciso.

Questo fucile subacqueo ha una resistente canna in alluminio Serie 6060 Anticorodal dal diametro di 28 mm, con una guida incorporata per asta tahitiana da 6,5 mm di diametro in acciaio inox.

La testata consente l’uso di doppi elastici paralleli o circolari a seconda delle preferenze; gli elastici in dotazione sono Power Blue con un diametro da 16 mm e ogiva articolata. L’impugnatura è semplice e confortevole. Il sistema di scatto, progettato per essere durevole nel tempo, è in acciaio inox. I pro di questo fucile sono:

  • leggerezza e maneggevolezza;
  • bilanciamento perfetto;
  • estrema facilità nelle fasi di carico e sparo;
  • ottima resistenza ai raggi UV e alle abrasioni.

Esteticamente ha un design accattivante e, come si intuisce dal nome stesso, è caratterizzato da un bel colore blu chiaro. Nulla è lasciato al caso e anche i dettagli sono molto curati: Alcune componenti del meccanismo di sgancio, del grilletto e della sicura sono di colore bianco, in abbinamento cromatico al mulinello opzionale (Gun 30 Bianco). Disponibile in 5 lunghezze diverse, da 60 a 110 cm, e anche in una variante di colore (Red Gun), rappresenta un’ottima opzione sul mercato anche per il rapporto qualità-prezzo.

Seac Blue Gun, Fucile Subacqueo Arbalete con Testata per Elastici Paralleli, Blu, 60 cm
  • Canna in alluminio Serie 6060 Anticorodal con guida asta integrato per Asta Tahitiana da 6.5 mm in acciaio inox di serie
  • 3 – Mares Viper Pro Ds: prestazioni eccellenti

Particolarmente adatto alla cattura di pesci anche di grandi dimensioni, il Viper Pro Ds è un fucile nato dalla tecnologia innovativa di Mares che soddisfa i pescatori subacquei più esigenti per le sue caratteristiche tecniche finalizzate a migliorare notevolmente le prestazioni:

  • fusto leggero e resistente, in alluminio anodizzato (diametro interno di 26 mm ed esterno di 28,6 mm);
  • guida-asta superiore e guida-sagola inferiore;
  • grilletto di acciaio inossidabile con tre diverse posizioni, ciascuna con un differente grado di sensibilità;
  • sistema sgancia sagola laterale di acciaio inossidabile;
  • testata piccola e compatta;
  • meccanismo di sgancio sensibile.

L’impugnatura è preformata ed ergonomica, altamente funzionale. Monta una tahitiana da 6,5 mm con una punta ad aletta singola e due elastici S-Power Speed da 16 mm con ogiva in Dyneema.

Il fucile è disponibile in 5 lunghezze: 75 e 90 cm con mulinello Vertical Spiro 65, 100, 110 e 120 cm con mulinello Vertical Spiro 87. Il Mares Viper Pro Ds, totalmente nero a eccezione di alcuni dettagli in arancione, ha un design decisamente aggressivo. Un vantaggio di questa colorazione è che l’impugnatura arancione, decisamente visibile in acqua, può risultare molto comoda in caso di perdita accidentale del fucile.

Mares 423426, Fucile ad Elastico Unisex – Adulto, Multicolore, 100 cm
  • Fusto rigido in alluminio anodizzato con guida asta superiore e guida sagola inferiore, meccanismo del grilletto altamente sensibile in posizione invertita
  • 4 – Salvimar V-PRO: Dinamicità funzionale

Ideale per la pesca all’agguato, il V-PRO è un fucile subacqueo arbalete ideato con ottimi materiali, dinamico e maneggevole, in grado di soddisfare sia il principiante sia il professionista. Le sue principali caratteristiche tecniche sono:

  • fusto (diametro di 28 mm) in lega di alluminio aeronautico con prestazioni superiori
  • guida asta integrato nella canna
  • asta tahitiana con diametro di 6,5 mm, in acciaio inossidabile e pinnette a saldatura laser
  • impugnatura realizzata in Nylon caricato a vetro al 30% con un design anatomico e simmetrico.
  • grilletto in Grivory con regolazione Sensitive (personalizzazione della sensibilità del grilletto a seconda delle esigenze)
  • appoggio sternale facilmente estraibile
  • testata aperta in Nylon caricato a vetro al 30%
  • elastici allineati all’asta, S400 (diametro da 14 mm e coefficiente di allungamento di 3,6) con ogiva in Dyneema
  • meccanismo di sgancio 100% acciaio inossidabile
  • profilo progettato per un miglior assetto e brandeggio
  • mulinello Mini Reel 50 di serie sui modelli da 60, 75, 85 e 95 cm, Max Reel sul modello da 105 cm.
Offerta
Salvimar V-PRO, Arbalete Unisex Adulto, Multicolore, 95
  • Fusto in lega di alluminio aeronautico con guida asta integrale
  • 5 – Salvimar Metal: Silenzioso e letale

Fucile sub ad elastico strepitoso per la pesca all’agguato, in tana e all’aspetto. Il modello Salvimar Metal esiste sia nella versione non-roller sia in quella roller. L’alta qualità dell’impugnatura, costruita grazie alla tecnologia Metal Injection Molding (M.I.M.), rappresenta la principale novità di questo arbalete.

Le parti in acciaio (come il sistema di sgancio e il grilletto) sono realizzate con un sistema di iniezione in stampi (al posto di una lavorazione meccanica) per ottenere un’elevatissima precisione.

Sugli elementi in acciaio è stata aggiunta una piccolissima rotellina per limitare al massimo l’attrito (e la conseguente usura) tra le parti metalliche, fornendo al fucile leggerezza e sensibilità. Monta un elastico da 44 cm con diametro da 14 mm, ma nonostante questo la potenza e la precisione sono molto buone.

Il fucile è dotato di testata (aperta multi-elastico) Enclosed Track rinforzata. I mulinelli, di serie, variano a seconda della lunghezza del fucile: Mini Reel 50 per fucile da 60, 75, 85 e 95 cm, Max Reel per fucile da 105, 115 e 125 cm.

Offerta
SALVIMAR Metal, Arbalete Unisex Adulto, Multicolore, 75 cm
  • Fusto in lega di alluminio aeronautico con guida asta integrale
  • 6 – Fucile subacqueo arbalete Cressi Apache: semplice ed essenziale

Per la sua maneggevolezza, il modello Apache del brand Cressi è il fucile ideale per la pesca in tana per chi è alle prime “armi”. Questo arbalete presenta caratteristiche tecniche che, nonostante il prezzo, lo avvicinano a uno strumento di più alto livello:

  • elastico circolare (con diametro da 13 mm);
  • sistema automatico di sgancio sagola;
  • impugnatura morbida, ergonomica e con leggera angolazione per una maggiore precisione di tiro;
  • appoggio sternale integrato al fucile, ideale per ridurre il contraccolpo;
  • punta dotata di filettatura per montare, a seconda delle preferenze, arpione o fiocina;
  • foro per moschettone.

La canna dell’Apache è in alluminio anodizzato, con sezione tonda (diametro di 26 mm), mentre l’asta tahitiana è in acciaio (6,5 mm). La sua resistenza alla flessione porta a un aumento di precisione. Questo fucile da pesca ad elastico Cressi è disponibile in 4 diverse lunghezze, a partire da 35 cm.

Una debolezza, è la potenza limitata che incide anche sulla velocità e sulla precisione. Tale problema è comunque risolvibile utilizzando elastici maggiormente performanti.

Cressi Apache Fucile Pesca Subacquea, Unisex – Adulto, Nero, 75
  • Impugnatura morbida con nuova ergonomia ed appoggio sternale integrato + foro per sagolone/moschettone