Freccette professionali: Come sceglierle? Guida all’acquisto con recensione

freccette professionali

Le freccette professionali sono oggetti tanto piccoli e leggeri quanto complessi dal punto di vista costruttivo. Il loro scopo, infatti, è quello di offrire ad ogni tiratore la massima precisione e stabilità in ogni momento del gesto atletico a partire dalla preparazione fino al lancio vero e proprio.

Attualmente esistono di diverse tipologie, ognuna di essa presenta caratteristiche tecniche differenti che portano diversi vantaggi o svantaggi a seconda delle preferenze dell’atleta o della distanza a cui è posto il bersaglio.

L’acquisto di freccette professionali quindi risulta essere spesso meno semplice del previsto per cui è importante prestare molta attenzione ad alcuni aspetti tecnici e costruttivi così da scegliere il set più adatto alle proprie esigenze e raggiungere risultati ottimali soprattutto nelle competizioni.

Bestseller n. 1
Turnart Freccette professionali in acciaio, 12 pezzi, 24 grammi, freccette professionali, in...
  • Speciale design curvo: il design della curva si adatta a qualsiasi giocatore, indipendentemente da quanto tempo si gioca. Il nostro designer ha progettato 3 diverse zone di presa. La parte anteriore e...
Bestseller n. 2
Bersaglio freccette - Bersaglio in sisal autorigenerante - Bersaglio con 6 freccette professionali -...
  • 🏆 TUTTO IL NECESSARIO IN UN UNICO SET! FACILE DA INSTALLARE - Ordinate il set di freccette di alta qualità di Turnart, composto da un robusto bersaglio in sisal, sei freccette montate, una linea...
Bestseller n. 3
Set regalo WINMAU Michael van Gerwen MvG - Set di freccette da 50 pezzi con 4 set di alberi, 4 set...
  • Set di 3 x 18 g di design in acciaio Winmau MvG per freccette di conversione
Bestseller n. 4
DartPro Bersaglio freccette - Bersaglio in sisal autorigenerante - Bersaglio con fili extra sottili...
  • 🎯 𝐎𝐓𝐓𝐈𝐌𝐎 𝐒𝐄𝐓 𝐓𝐔𝐓𝐓𝐎 𝐈𝐍 𝐔𝐍𝐎 - Con il tuo ordine dell'eccezionale DartPro darts board set composto da un bersaglio di alta qualità e 6...
Bestseller n. 5
SacJkt Freccette in Metallo, 12 PCS Alberi di dardo e voli, Freccette Professionali, Freccette Punta...
  • Materiale premium: il piccolo dardo filettato è realizzato in lega di buona qualità, che è dura e anticaduta senza lasciare graffi. La superficie è brillante e pulita, non sbiadisce e non cambia...
Bestseller n. 6
Gwhole 12 pz Punta Freccette con Voli Bandiera Nazionale, Extra 16 Voli e 12 Gambi Inclusi
  • Barili (barrels) realizzati in acciaio placcato in ottone di alta qualità che garantiscono un equilibrio e uno stile eccezionali.
Bestseller n. 7
CareGames Set di Freccette con Punta in Acciaio, 24 g, con Custodia per Il Trasporto e Accessori...
  • Set di freccette in ottone (ottone), 24 g. Con 6 frecce. Per principianti e giocatori amatoriali ambiziosi con un equilibrio equilibrato per un'esperienza di gioco ottimale.
Bestseller n. 8
DartPro Freccette Punta in plastica - 12 Freccette per Bersaglio elettronico [18g] - Freccette...
  • 🎯 𝐒𝐄𝐓 𝐄𝐂𝐂𝐄𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐓𝐔𝐓𝐓𝐎 𝐈𝐍 𝐔𝐍𝐎 - Il dart set di DartPro convince per la sua ricca fornitura. Il gioco a freccette include: 12...
OffertaBestseller n. 9
Ultrasport Tavola da Freccette Elettronica con Porte, Classic Dart per 16 giocatori, gioco di...
  • GIOCO PERFETTO PER IL DIVERTIMENTO: Un bersaglio elettronico per freccette è adatto a un massimo di 16 giocatori e offre 38 giochi diversi. Questo divertente gioco può essere giocato ovunque, a...
Bestseller n. 10
Bersaglio Freccette Foarce 8 – In Fibre Di Sisal Classe A – Costruzione Professionale Filo Lama...
  • ✅ DIMENSIONI UFFICIALI TORNEO: Con un diametro di 451 mm, il bersaglio è conforme alle dimensioni ufficiali - perfetto come un hobby oppure per un torneo di freccette.

Freccette professionali: Struttura e caratteristiche

Punta

Si tratta della parte più affusolata ed esterna della freccetta, può essere fissa o mobile e viene realizzata in acciaio o plastica. La scelta sul materiale di costruzione è legata quasi del tutto alla tipologia di bersaglio utilizzato in allenamento o in una qualsiasi competizione.

Infatti, le freccette professionali con punta in acciaio sono consigliate se si utilizza un bersaglio in legno o in fibra tessile. Quelle con la punta in acciaio, sono completamente sconsigliate per i bersagli professionali elettronici dove la parte metallica andrebbe a danneggiare in modo definitivo i piccoli sensori presenti sulla superficie del bersaglio stesso.

Un’altra differenza risiede nella frequenza e nel costo della manutenzione in quanto le prime si rovinano molto più rapidamente ma si sostituiscono con una spesa minima mentre le seconde offrono una maggiore durabilità nel tempo ma hanno un costo superiore.

Corpo

Il corpo è una delle parti più importanti delle freccette in quanto è la componente che deve offrire il massimo grip in qualsiasi momento così da garantire al lanciatore la massima precisione. Può essere:

  • Ringed: Formato da numerose scanalature e con assenza di superficie zigrinata;
  • Knurled: Al contrario di quello precedente, il corpo Knurled è caratterizzato da una superficie ruvida e non presenta alcuna scalanatura;
  • Shark: Come suggerito dal nome stesso, il corpo Shark presenta una forma ispirata alle pinne degli squali con bordi molto spigolosi e sottili che offrono un maggiore grip soprattutto per gli appassionati alle prime armi;
  • Stone: Molto simile al modello Shark, si differenzia da quest’ultimo per l’aggiunta di uno strato molto ruvido che va a simulare quella di una pietra;
  • Pixel: Uno dei corpi più moderni e tecnologicamente avanzati, pensato per le freccette professionali utilizzate per eventi di alto livello. Presenta scanalature di tipo assiale e radiale e offre delle prestazioni e un grip a dir poco perfetto.

Terminale

Si tratta di un componente coinvolto nella stabilità generale della freccetta e su cui vengono poi montate le alette. Anche in questo caso può essere realizzato in materiali differenti a seconda delle preferenze dell’atleta o della distanza del bersaglio.

Vi sono terminali in nylon caratterizzati da un peso molto basso così come il loro costo, ma allo stesso tempo offrono una durabilità piuttosto ridotta. Al contrario, quelli in alluminio o misti offrono una resistenza di molto superiore a fronte di un peso complessivo superiore così come i costi di manutenzione.

Alette

Come detto già in precedenza, le alette sono montate direttamente sul terminale e quindi contribuiscono in maniera diretta nel dare stabilità all’intero oggetto. Vengono realizzate in materiali differenti e con caratteristiche e forme diverse a seconda del tipo di lancio che si preferisce (di pura potenza o ad effetto).

Solitamente per dei lanci di potenza si prediligono alette molto dure e rigide mentre per lanci di precisione o con effetto si preferiscono alette più morbide e flettenti.

Le migliori freccette professionali qualità prezzo

  • 1 – Set di freccette professionali Waalvis

Set di freccette professionali WaalvisQuesto set di freccette professionali prodotto dalla nota azienda Waalis è formato da ben 12 pezzi, ogni freccetta è caratterizzata dalla presenza di una punta metallica che conferisce grande robustezza e rigidità oltre che resistenza che però fa lievitare leggermente il peso complessivo portandolo a circa 23 grammi.

Il corpo presenta una superficie liscia e con scanalature piuttosto profonde che offrono un buon grip in qualsiasi condizione mentre le alette a quattro punte garantiscono un ottimo compromesso tra velocità e precisione. Adatte sia per principianti che per appassionati più esperti.

Waalvis Set di Freccette con Punta in Acciaio 12 Pezzi, dardo Professionale in Metallo da 23 g con...
  • Confezione: 12 pezzi 23g pro freccette steel tip, 40 voli (4 x 4 [un volo stile in 4 colori diversi] + 3 x 8 bandiere nazionali), 24 anelli di gomma anti-allentamento e affilatore freccette
  • 2 – Set 12 pezzi Aeroutdoor

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un set di freccette professionali che presentano una punta metallica ma si differenzia da quello visto in precedenza per il corpo diverso e per un peso leggermente inferiore (solo 18 grammi per freccetta) che permette di raggiungere una velocità di lancio superiore e quindi anche maggiore potenza e precisione.

Le alette sono interamente realizzate in PVC e sono facilmente removibili e interscambiabili mentre il corpo non è uguale per tutte le 12 freccette bensì di due tipi: 6 freccette presentano una superficie mista con una parte più liscia e una più zigrinata mentre le altre 6 hanno una superficie più ruvida e con scanalature pronunciate che garantiscono un ottimo grip.

  • 3 – Freccette professionali IgnatGames

Questo set prodotto dall’azienda IgnatGames fa dell’affidabilità e del design i suoi principali punti di forza. È composto da cinque freccette professionali con punta in acciaio inossidabile e dal peso di circa 23 grammi ciascuna. All’interno troviamo anche un sistema di chiusura magnetica che facilita le operazioni di sostituzione delle alette o del corpo.

Questo migliora notevolmente la sicurezza evitando l’apertura accidentale. Il corpo è realizzato interamente in ottone e presenta una superficie zigrinata e ruvida che garantisce una buona presa anche con mani sudate così da avere sempre la massima precisione ad ogni lancio.

IgnatGames Freccette Punta Acciaio – Freccette Punta Acciaio Professionali con Custodia Elegante e...
  • 🎯TRASPORTA FACILMENTE IL TUO SET DI FRECCETTE: Questo set di freccette con punte in metallo presenta una custodia innovativa. Caratterizzato da un design unico con chiusura magnetica, questo è il...
  •  4 – Red Dragon Raider Series

Il Red Dragon Raider Series è un set di freccette professionali in tungsteno, all’interno della confezione sono presenti tre pezzi da 23 grammi ciascuno (disponibili nella colorazione verde, rosso, blu e arancione).

Presentano un corpo classico con superficie liscia e diverse scanalature dalla profondità media. Le alette sono particolarmente rigide e presentano solo due punte così da offrire la massima potenza e velocità ad ogni lancio. Non è la scelta ideale per gli appassionati che mettono i primi passi in questo mondo anche se garantiscono comunque delle ottime performance.

RED DRAGON Raider: 23g Set di Freccette in tungsteno con Punta in Acciaio Professionale - Verde -...
  • Set di 3 freccette in tungsteno Red Dragon da 23 grammi di qualità deluxe, perfette per i professionisti che cercano di migliorare il loro gioco, i principianti che cercano un punto di partenza e...
  • 5 – Freccette DartPro 12 pezzi

Tra tutte le freccette professionali descritte fin’ora, quelle presenti in questo set prodotto dalla nota azienda DartPro sono senza dubbio tra le più leggere e versatili. Il loro peso raggiunge a malapena i 18 grammi per pezzo.

Questo grazie anche alla presenza di una punta in plastica che le rende particolarmente facili da utilizzare e poco costose in caso di manutenzione. Sono pensate principalmente per principianti e appassionati senza velleità agonistiche. Purtroppo peccano un po’ in resistenza e durabilità nel tempo.

DartPro Freccette Punta in plastica - 12 Freccette per Bersaglio elettronico [18g] - Freccette...
  • 🎯 𝐒𝐄𝐓 𝐄𝐂𝐂𝐄𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐓𝐔𝐓𝐓𝐎 𝐈𝐍 𝐔𝐍𝐎 - Il dart set di DartPro convince per la sua ricca fornitura. Il gioco a freccette include: 12...
  •  6 – 12 pezzi Rose Kuli

Si tratta di freccette per bersaglio classico di alta qualità formate da una punta e un corpo in metallo che conferiscono ad ogni freccetta una elevata robustezza e affidabilità. Ogni lancio risulta essere particolarmente preciso e poco soggetto al vento grazie anche all’azione svolta dalle alette in PVC a quattro punte presenti.

La superficie del body è mista con le estremità molto ruvide e zigrinate e con una parte centrale più liscia e con scanalature più profonde. Pesano 24 grammi e all’interno della confezione sono presenti anche numerose alette aggiuntive dalle grafiche accattivanti.

Rose Kuli 12 Pezzi Freccette Professionali Punta Acciaio 24g,Set di Freccette Acciaio con Alette di...
  • Dardi con punta in acciaio Rose kuli: a prova di caduta e durevoli, resistenti all'usura. Con un'asta placcata in ottone e un manico in alluminio di alta qualità, il corpo del dardo è altamente...
  • 7 – Sinwind freccette per bersaglio elettronico

Si tratta di freccette pensate esclusivamente per essere utilizzate con bersagli elettronici e da principianti. Sono caratterizzate quindi da una punta in plastica e da una struttura piuttosto basilare che ne aumenta la facilità di utilizzo e riduce i costi di manutenzione.

La superficie del corpo è zigrinata e ruvida per un maggiore grip in tutte le situazioni. Ottimo il rapporto qualità-prezzo e l’aggiunta di alette sostitutive all’interno della confezione. Non manca anche un sacchetto in flanella molto utile per riporre al proprio posto le freccette dopo ogni utilizzo. Se sei interessato a questa tipologia di freccette, leggi la guida all’acquisto delle freccette per bersagli elettronici.

Offerta
Sinwind Freccette Professionali Punta Plastica, Set di 12 Freccette Morbide per Bersaglio...
  • 【Pacchetto meraviglioso】12 freccette e 42 voli + 100 punte in plastica delle freccette + 1 Sacchetto di flanella + 1 Bella scatola.