Creatina: A cosa serve e quali integratori scegliere – Guida con analisi dei migliori prodotti

integratori di creatina

Sempre più spesso sentiamo parlare di creatina, sostanza fondamentale per il nostro organismo, e conseguentemente anche di integratori a base di creatina, soprattutto in ambito sportivo.

L’assunzione di integratori di creatina è una pratica comune tra gli sportivi e non solo, con miglioramenti a livello muscolare. Di seguito l’articolo propone la descrizione delle caratteristiche e funzionalità della creatina, l’importanza degli integratori e una guida per quali integratori di creatina scegliere.

Bestseller n. 1
Bandini® Creatina Monoidrata MERCURIO FREE in Polvere Pura al 100% - Integratore per Allenamento,...
  • 💪 ALTO DOSAGGIO, ELEVATE PRESTAZIONI. Integratore alimentare in polvere con 100% creatina monoidrata (1 dose giornaliera = 3000 mg di creatina). Confezione da 88 dosi. Il misurino all’interno...
OffertaBestseller n. 2
Equilibra Integratori Alimentari, Sostegno Forte, Integratore con Creatina, Arginina, Vitamine C,...
  • PER RIDURRE STANCHEZZA E AFFATICAMENTO - Integratore alimentare a base di Creatina, Arginina, Beta-Alanina. Con succo concentrato di arancio
Bestseller n. 3
T-Rex Integratori Creatina Micronizzata Monoidrata 100 compresse da 1300mg - Integratore alimentare...
  • Integratore alimentare a base di Creatina monoidrato micronizzata ultrafina
Bestseller n. 4
Bandini® Creatina Monoidrata Micronizzata MERCURIO FREE 120 Compresse da 3000mg per dose -...
  • 💪 ALTO DOSAGGIO, ELEVATE PRESTAZIONI. Integratore alimentare in compresse con 100% creatina monoidrata (1 dose giornaliera = 3000 mg di creatina). Confezione da 40 dosi. Prodotto in Italia
Bestseller n. 5
Farmac, MAGNESIO e POTASSIO, con CREATINA, ARGININA e CARNITINA | integratore per l’attività...
  • ✅ MAGNESIO E POTASSIO: una carica di energia, indicato per reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione in seguito all’attività fisica o nei periodi più caldi. Il MAGNESIO, aiuta a...
OffertaBestseller n. 6
MASSIGEN Pronto Recupero Integratore Alimentare in Polvere - creatina, carnitina, arginina
  • Integratore alimentare che apporta una miscela selezionata di sostanze tra cui creatina, arginina e carnitina. La vitamina B6 supporta il metabolismo delle proteine e del glicogeno. La vitamina B1...
OffertaBestseller n. 7
Creatine PRO Creapure© Quality integratore alimentare di creatina monoidrato qualità Creapure 150...
  • CreatinePRO è un integratore alimentare a base di creatina monoidrato, indicato per adulti e sportivi che svolgono attività fisiche che richiedono un intenso sforzo muscolare.
OffertaBestseller n. 8
Creatina ad Alto Dosaggio 3.000mg - Creatina Monoidrata in 270 Compresse Vegane 3 Mesi di Fornitura...
  • Alto Dosaggio 3.000mg - 3 compresse della nostra creatina monoidrata forniscono 3.000mg di creatina in polvere e sono una valida alternativa alle creatina capsule. Grazie ad un taglio che le suddivide...
OffertaBestseller n. 9
Equilibra Integratori Alimentari, a Base di Creatina, Integratore Energia per Sportivi, Incrementa...
  • PER IL RICAMBIO COSTANTE DELLE MOLECOLE DEL MUSCOLO: Il muscolo sottoposto a sforzo consuma grandi quantità di energia e necessita del ricambio costante delle molecole che sono in grado di fornirla
Bestseller n. 10
NET Integratori CREATINA ALKA 8-120cps di Creatina Monoidrata Micronizzata Clonapure - Pre-Post...
  • Efficacia immediata: Creatina Alka 8 viene realizzata con una speciale forma di creatina che contiene Creatina Fosfato, la forma di creatina più efficace. Questa speciale versione garantisce che il...

Creatina: Cos’è e a cosa serve

La creatina è una molecola presente nel nostro organismo, un amminoacido, cioè un composto azotato, presente in particolar modo nei muscoli e nel cervello. E’ di fondamentale importanza per ciascuno di noi in quanto è un elemento che interviene al momento della contrazione muscolare, creando l’energia necessaria per far muovere i muscoli e per questo motivo risulta indispensabile per gli atleti e tutti coloro che praticano uno sport ma non solo.

In ambito sportivo, la creatina è fondamentale per massimizzare la performance degli sportivi per alcune discipline come sollevamento pesi, oppure tennis e tutti gli sport nei quali è richiesto uno sforzo anabolico, con il quale si intende uno sforzo in assenza di ossigeno, quindi quando il muscolo è sottoposto ad un’attività intensa ma di breve durata.

Una quantità adeguata di creatina nel proprio organismo consente una corretta funzionalità dei muscoli. Maggiore è la quantità di creatina presente nel corpo e maggiore sarà l’energia prodotta a livello muscolare. Questo amminoacido garantirà maggiore forza, i muscoli risulteranno più potenti, si svilupperanno maggiormente e la performance sportiva migliorerà.

La creatina viene creata naturalmente dall’organismo, è sintetizzata attraverso i reni, fegato e pancreas. Il fabbisogno giornaliero è di circa 2 g, di cui metà è assunta con l’alimentazione, in particolare con cibi come carne, di manzo e maiale, e pesce, principalmente merluzzo, tonno e salmone.

Ma la quantità presente nel nostro corpo e negli alimenti spesso non è sufficiente a soddisfare il fabbisogno giornaliero, soprattutto per coloro che sottopongono i muscoli a sforzi periodici e quindi si ricorre ad integratori, che riescono a coprirne la carenza e fornire la giusta quantità.

Integratore di creatina: Perchè assumerlo

Come affermato, la creatina viene prodotta all’interno del proprio organismo o assunta introducendo determinati alimenti nel proprio regime alimentare. Ma la quantità di creatina può risultare non sufficiente ed è per questo motivo che si ricorre all’assunzione di integratori alimentari a base di questa sostanza.

I benefici degli integratori di creatina

  • Aumento capacità di contrazione muscolare;
  • Innalzamento livello di critical power;
  • Riduzione fatica;
  • Migliore capacità motoria;
  • Maggiore potenza muscolare.

Gli integratori di creatina hanno un ruolo ergogenico, termine con il quale si intende la capacità di un fattore esterno al proprio corpo di apportare un miglioramento a livello fisico, in termini di performance dell’attività. L’assunzione di creatina infatti fornisce all’organismo una quantità maggiore di amminoacidi dai quali il corpo può ricavare energia necessaria per la contrazione dei muscoli.

Una maggiore quantità di energia disponibile per l’organismo consente un aumento della capacità di contrazione muscolare, che è alla base del movimento del nostro corpo.
Di conseguenza, viene anche innalzato il livello della cosiddetta critical power, cioè il livello maggiore di potenza che una persona può raggiungere senza giungere alla percezione della fatica.

Questo vuol dire che a parità di sforzo fisico, un organismo con minor quantità di creatina percepirà il senso di fatica prima rispetto ad un organismo con le stesse caratteristiche fisiche ma che ha una quantità di creatina superiore.

Innalzando il livello della critical power, il muscolo sarà meno affaticato e quindi di volta in volta durante la sessione di allenamento si potrà incrementare il lavoro, trasformando a sua volta l’allenamento in un’attività sempre più allenante. Inoltre gli integratori di creatina vengono utilizzati per la cura di alcune patologie neuromuscolari, in quanto consentono di migliorare la capacità motoria dei pazienti.

Migliori integratori di creatina in commercio 

Molti sono gli integratori di creatina che vengono venduti sul mercato, di diverse aziende, diversi formati e composizioni. Di seguito, alcuni tra i più consigliati:

  • 1 – Integratore di creatina MuscleTech

Integratore di creatina MuscleTechL’integratore di creatina MuscleTech è in polvere, venduto in un barattolo da 400 grammi. E’ composto interamente da creatina monoidrato, micronizzata. In una confezione ci sono in totale 80 porzioni e questo integratore consente di ottenere 6 libbre di muscoli in più in sole 6 settimane con un incremento visibile della massa muscolare e della forza fisica. La corretta assunzione di tale prodotto consente di aumentare del 18,6% la forza fisica in soli 10 giorni.

Nessun prodotto trovato.

  • 2 – T-Rex Integratore creatina 1300 Monoidrata Micronizzata Creapure®

Sotto forma di compresse di creatina pura. La confezione contiene 100 compresse, ciascuna da 1,3 g di creatina e si consiglia l’assunzione di 4 compresse al giorno per ottenere gli obiettivi desiderati.

L’integratore garantisce infatti un incremento della capacità muscolare ed un aumento delle prestazioni fisiche, fornendo una fonte fondamentale di energia per attività di breve durata e di alta intensità, come sollevamento pesi, tennis e molti altri sport e discipline.

Vengono inoltre ridotti i tempi necessari per il recupero post-allenamento. Infine l’integratore è made in italy, l’ingrediente è selezionato con cura per garantire un prodotto di qualità. E’ un prodotto che non contiene lattosio e per questo motivo indicato anche per le diete vegane.

T-Rex Integratori Creatina Micronizzata Monoidrata 100 compresse da 1300mg - Integratore alimentare...
  • Integratore alimentare a base di Creatina monoidrato micronizzata ultrafina
  • 3 – Yamamoto Nutrition CreaPowder – Integratore alimentare a base di creatina

È un integratore a base di creatina monoidrato micronizzata, venduta sotto forma di polvere da sciogliere nell’acqua. Tale prodotto è indicato per gli sportivi per fornire il supporto necessario per attività fisiche di alta intensità e di breve durata.

L’integratore è venduto in un contenitore che contiene 500 grammi di prodotto. La caratteristica principale di tale integratore è la composizione: creatinina di primissima qualità, approvata da numerosi studi scientifici.

Offerta
YAMAMOTO NUTRITION Creatine Crea POWDER Creapure 500 gr, Integratore Alimentare di Creatina...
  • CreatinePOWDER è un integratore alimentare a base di creatina monoidrato micronizzata, indicato per adulti e sportivi che svolgono attività fisiche che richiedono un intenso sforzo muscolare.
  • 4 – Net Integratori Pure Creatine 100 creatina micronizzata 400g

Un altro integratore in polvere è Pure Creatine 100 Creatina micronizzata 400g – NET Integratori, costituito da creatina monoidrata micronizzata. Anche in questo caso gli ingredienti sono scelti con cura, per assicurare un prodotto di prima qualità con eccellenti risultati.

L’integratore è venduto in una confezione da 400 grammi di prodotto, di cui si consiglia l’assunzione di un misurino al giorno, pari a circa 3 grammi, prima dell’allenamento o lontano dai pasti.

Offerta
YAMAMOTO NUTRITION Creatine Crea POWDER Creapure 500 gr, Integratore Alimentare di Creatina...
  • CreatinePOWDER è un integratore alimentare a base di creatina monoidrato micronizzata, indicato per adulti e sportivi che svolgono attività fisiche che richiedono un intenso sforzo muscolare.
  • 5 – Scitec Nutrition 100% creatine Monohydrate

Anche Scitec Nutrition 100% Creatine Monohydrate è un integratore in polvere, venduto in una confezione da 300 grammi o 500 grammi. Tale prodotto, assunto quotidianamente, garantisce un incremento delle prestazioni fisiche per attività di breve durata e molto intense. La creatina favorisce la produzione di adenosina trifosfato, sostanza che crea energia nel momento di contrazione muscolare.

  • 6 – Creatina+ compresse extra gold

È un prodotto costituito da 300 compresse di creatina monoidrato. Ogni compressa è pari a 1 grammo di creatina, quindi per ottenere i risultati di aumento della forza muscolare è consigliata l’assunzione ogni giorno di un numero di compresse che varia tra 3 e 5.

Questo integratore garantisce un continuo rinnovamento all’interno dei muscoli delle scorte di ATP, sostanza responsabile della produzione di energia. L’integratore contiene anche una piccola percentuale di magnesio ossido e stearato, che costituisce un supporto all’azione della creatina.

Infatti quantità maggiori di magnesio all’interno dell’organismo rafforzano l’azione della creatina, che è magnesio-dipendente. Anche in questo caso, gli ingredienti sono di prima qualità e questo consente l’assunzione di sostanze ottime per l’organismo.

Creatina+ Compresse Extragold - Integratore alimentare di Creatina e Magnesio - 300 compresse
  • CREATINA+ EXTRAGOLD è un integratore alimentare di creatina monoidrato, essenziale per garantire alti livelli di fosfocreatina e migliorare le prestazioni fisiche ad alta intensità e breve durata.
  • 7 – Volchem Creatyl Powder

Infine, Volchem Creatyl Powder è un integratore di creatina Monoidrato in polvere, venduto in confezioni da 300 grammi. L’integratore consente di incrementare la quantità di creatina nell’organismo, in modo che venga trasportato molto rapidamente l’energia (ATP shuttle) ai muscoli, nel momento di contrazione da sforzi di alta intensità. Questo permetterà un aumentando della potenza del proprio organismo e della massa muscolare.

Tutti gli integratori possono essere acquistati online, oppure nelle migliori farmacie e nei negozi specializzati per gli sportivi, come ad esempio il Decathlon.

Potrete scegliere tra un’ampia gamma di prodotti, selezionando quello che maggiormente si adatta alle vostre esigenze. Con una corretta alimentazione, attività sportiva adeguata e l’assunzione della quantità consigliata di integratori a base di creatina, la performance e capacità fisiche aumenteranno, con un conseguente incremento della forza muscolare.

Offerta
Volchem Creatyl Powder, Integratore Alimentare con Creatina Monoidrato di Grado Farmaceutico, 100%...
  • INTEGRATORE ALIMENTARE: Creatyl Powder è un integratore alimentare con creatina monoidrato di grado farmaceutico alla massima purezza (> 99,9%), garantita per l’assenza di contaminanti. La creatina...