Corda per arrampicata: Quale scegliere? Guida con caratteristiche, foto e prezzi

Corda per arrampicata

La corda per arrampicata è estremamente importante, questa consente di effettuare le proprie attività indoor o outdoor in massima sicurezza. Sebbene negli ultimi anni la tecnologia abbia supportato concretamente il settore dell’arrampicata, alcune corde sono legate ancora a caratteristiche tradizionali su cui bisogna informarsi per acquistare il prodotto migliore per le proprie esigenze. I modelli in commercio sono tanti e in alcuni casi differiscono per piccoli particolari.

Affinché si possa effettuare l’acquisto migliore è essenziale valutare: flessibilità, materiale, peso e dinamicità della corda. Maggiori saranno i carichi da sostenere e migliori dovranno essere tali specifiche. Nelle prossime righe analizzeremo alcuni modelli di corda per arrampicata e ne valuteremo le caratteristiche per una compera su misura del consumatore.

Bestseller n. 1
10M Corda da Arrampicata Fune di Sicurezza, 10mm Corda per Arrampicata su Roccia, Corda per...
  • Qualità eccellente: materiale in poliestere di alta qualità, tessuto fitto, linee chiare, forte resistenza all'abrasione, forza legante moderatamente morbida, forte, antiscivolo e resistente allo...
Bestseller n. 2
NorthPada 10 mm 10 Metri Corda Galleggiante Linea di banchina per Barca Corda per Ancora Corda per...
  • Questa corda è realizzata in nylon (interno) e poliestere (esterno). Ha un'elevata resistenza, è resistente all'abrasione e al calore, è leggera, ha una buona elasticità e flessibilità, è...
Bestseller n. 3
NorthPada 10 mm x 10 metri Corda Statica per Arrampicata su Roccia Corda per Rappelling Salvataggio...
  • Questa corda è realizzata in nylon (interno) e poliestere (esterno). Ha un'elevata resistenza, è resistente all'abrasione e al calore, è leggera, ha una buona elasticità e flessibilità, è...
Bestseller n. 4
NorthPada 10 mm x 10 metri Corda galleggiante Linea di banchina marina Corda per ancora Corda per...
  • Questa corda è realizzata in nylon (interno) e poliestere (esterno). Ha un'elevata resistenza, è resistente all'abrasione e al calore, è leggera, ha una buona elasticità e flessibilità, è...
Bestseller n. 5
ENJOHOS Corda Arrampicata, Corda Alpinismo per Arrampicata Poliestere/Nylon Carica 900kg per...
  • ✔ 【INFORMAZIONI ESSENZIALI】: Dimensioni: 10 m, 33 piedi Diametro: 8 mm Colore: rosso Materiale: poliestere / nylon Peso: 45 g / m Capacità: 900 kg
Bestseller n. 6
Corda Commando, Spessore 5mm, 15mm
  • Corda militare all'aperto
Bestseller n. 7
NorthPada 10 mm x 30 metri nylon statico arrampicata su roccia corda corda Rappelling corda di...
  • Questa corda è realizzata in nylon (interno) e poliestere (esterno). Ha un'elevata resistenza, è resistente all'abrasione e al calore, è leggera, ha una buona elasticità e flessibilità, è...
Bestseller n. 8
Corda per arrampicata all'aperto, lunghezza 20 m, diametro 10,5 mm, fune ad alta resistenza da 1200...
  • 【QUALITÀ PREMIUM】: la corda da arrampicata HHOOMY è realizzata in materiale poliestere ad alta resistenza. È antiusura, antipolvere e facile da pulire. Le fibbie da cucito sono robuste, cucite...
Bestseller n. 9
Corda da Arrampicata, 10 mm Corda di Sicurezza con Moschettone, 20 Metri Corda Multiuso in Nylon ad...
  • Corda da arrampicata per esterni: materiale in poliestere di alta qualità, strutture multiple a nucleo solido, la corda è più forte e resistente all'usura, resistente agli strappi, morbida e...
Bestseller n. 10
Corda Multifunzionale in Nylon da 20M con Ganci - Magnete da Pesca con Moschettone, Multiuso Corda,...
  • ❤【Alta Qualità e Resistenza】Materiale in nylon di alta qualità, quindi le linee hanno peso leggero e resistenza portante più forte. La corda di nylon spessa è un materiale desiderabile per...

Migliori corde per arrampicata – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Corda per arrampicata Tendon Smart 9.8

Corda per arrampicata Tendon Smart 9.8Non tutti conoscono l’azienda Tendon, ma questa da tantissimi anni si impegna nel produrre prodotti adatti all’arrampicata dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Da un punto di vista estetico questo modello si presenta con un’intelaiatura ruvida dal colore acceso compatto, caratteristiche ideali per differenziarsi dalle corde dei compagni di viaggio. Il prodotto è disponibile in diverse lunghezze e offre un’ottima resistenza grazie a materiali di qualità capaci di sostenere carichi quotidiani.

La scheda tecnica mette in mostra un’elevata flessibilità e un peso di 64 g/m che la identificano come una corda dinamica dallo spessore di 9.8 millimetri. Un prodotto che non bada troppo ai fronzoli e si propone ai consumatori come una corda per arrampicata concreta e dalle ottime prestazioni nell’utilizzo giornaliero. La possibilità di scegliere diverse lunghezze favorisce chi ha già chiaro il percorso di arrampicata e ha la necessità di una corda su misura.

Pro: flessibilità, spessore e costo.
Contro: non sono presenti i moschettoni.

Nessun prodotto trovato.

  • 2 – ENJOHOS Corda ausiliaria per arrampicata

Gli amanti dell’arrampicata conosceranno benissimo l’azienda Enjohos, leader nel settore degli accessori per le escursioni soprattutto nella parte ovest dell’Europa. Questo modello si mostra con un design tradizionale e si arricchisce per la presenza dei moschettoni ai due estremi.

La solidità del prodotto è data dall’unione di 14 corde piene e una in poliestere rinforzato che ne fanno un modello resistente e longevo. Altro materiale di altissima qualità, che garantisce flessibilità e longevità, è il Nylon.

Importante sottolineare che il modello preso in esame non è idoneo per essere utilizzato come corda primaria per l’arrampicata ma è un’ottima soluzione come corda ausiliaria.

Ma cosa offre tecnicamente questa corda ausiliaria per arrampicata? Il diametro da 8 millimetri e un peso bilanciato di 45g/m permettono una capacità di carico fino a 900 chilogrammi. I moschettoni sono costruiti in acciaio inossidabile e si legano perfettamente alla corda grazie a una tecnologia studiata per attutire le vibrazioni.

Pro: costo, presenza di moschettoni e materiali.
Contro: spessore e disponibilità fino a un massimo di 20 metri.

ENJOHOS Corda Arrampicata, Corda Alpinismo per Arrampicata Poliestere/Nylon Carica 900kg per...
  • ✔ 【INFORMAZIONI ESSENZIALI】: Dimensioni: 10 m, 33 piedi Diametro: 8 mm Colore: rosso Materiale: poliestere / nylon Peso: 45 g / m Capacità: 900 kg
  • 3 – Awroutdoor Outdoor Rock Climbing

Chi è alla ricerca di una corda per arrampicata estremamente maneggevole e dalle ottime prestazioni troverà nel modello proposto dalla Awroudoor la soluzione ideale. Il prodotto mette in mostra un’estetica semplice ma elegante, con una colorazione scura e i soli moschettoni a rompere l’armonia grafica.

I materiali che compongono questa corda sono il poliestere e il Nylon, quest’ultimo presente soprattutto vicino ai moschettoni per proteggerli e consentire una presa salda agli arrampicatori. La composizione materica mira più alla resistenza che all’elasticità ma si comporta molto bene anche nelle situazioni ibride.

Tecnicamente la robustezza e la resistenza dei materiali si uniscono a un diametro di 10.5 millimetri e una lunghezza variabile a seconda del modello da 10-30 metri. Corda particolarmente indicata per tutti coloro che hanno la necessità di effettuare una discesa a breve distanza o per le tradizionali attività di escursionismo. Il peso estremamente leggero e la capacità di arrotolarsi consentono una trasportabilità eccellente.

Pro: trasportabilità, resistenza e moschettoni.
Contro: nessuno.

Corda di Sicurezza, Awroutdoor Corda da Arrampicata all'aperto fune di sicurezza 10 m /20 m,Corda di...
  • Alta qualità e resistenza: realizzata in fibra di poliestere, questa corda da arrampicata con filo centrale è forte e robusta, resistente per un uso prolungato
  • 4 – Corda da arrampicata Petzl CONGA Wanderseil

Ogni appassionato di arrampicata dovrebbe avere tra gli accessori per il proprio sport preferito una corda della Petzl. Questo brand si distingue per la sua incredibile qualità e una longevità di assoluto valore capace di garantire ai consumatori prodotti quasi unici. Il modello Conga Wanderseil si presenta con un’estetica senza fronzoli e un’intelaiatura stretta senza grafiche particolari.

Il materiale che compone questa corda è la poliammide, che garantisce, grazie alla sua natura elastica, di poter godere di un’elasticità eccellente oltre che di una buona resistenza. Il diametro di 8 millimetri è il giusto compromesso per chi ricerca una corda equilibrata, questa può resistere in trazione a una forza pari a 15 kN, grazie anche alla costruzione con 40 fusi. Prodotto indicato per chi vuole godersi una corda longeva e resistente, peccato per la mancanza di moschettoni ma resta un modello molto valido per le arrampicate.

Pro: qualità costruttiva.
Contro: assenza di moschettoni.

  • 5 – Power Guidance corda per arrampicata da 38 mm

Esistono corde per l’arrampicata progettate e prodotte per offrire la massima resistenza possibile a discapito della lunghezza. Tra i modelli più interessanti che ricopre tali caratteristiche figura la corda della Power Guidance, sinonimo di resistenza a tutto tondo.

La corda si presenta con un design compatto mostrando un intreccio di due corde robuste. Questa, infatti, ha un diametro di ben 38 millimetri e non necessita di nessun montaggio.

Il prodotto è disponibile in diverse lunghezze, dalla più corta di 3 metri alla più lunga di 12 metri, misure che testimoniano l’utilizzo prevalentemente indoor più che outdoor.

Tecnicamente si distingue dalla concorrenza per la tecnologia End Caps capace di regolare il calore delle corde per evitare la sfilacciatura durante l’utilizzo intenso. Prodotto convincente e particolare che può essere la soluzione ideale per chi pratica arrampicata all’interno. Il peso di quasi quattro chilogrammi lo rendono un prodotto non adatto a tutte le età.

Pro: resistenza.
Contro: peso, solo indoor e dimensioni.

POWER GUIDANCE Corda Fitness Allenamento Corda da Arrampicata per Palestra Corda da Arrampicata in...
  • 【Nessun bisogno di staffa di montaggio 】- Impiombato annodato anello per facilmente a qualsiasi punto di ancoraggio solido annodatura.
  • 6 – KATELUO corda da arrampicata 10 mm

La corda per arrampicata presa in esame mette in mostra tutto ciò di cui uno sportivo ha bisogno: resistenza, estetica e flessibilità. La Kateluo, con un costo veramente accessibile a tutti, ha introdotto sul mercato un prodotto eccellente che si presenta con un’estetica sobria ma di grande concretezza. Il corpo principale si unisce alle estremità composte da un’area dedicata alla presa e ai moschettoni, componenti bilanciate e di grande qualità.

Il materiale che la compone è il poliestere a cui si abbina una leggera patina in Nylon per ottenere una presa migliore nell’aggancio dei moschettoni.

Tecnicamente può sostenere un carico massimo di 1200 chilogrammi, capacità dovuta al diametro di ben 10 millimetri. La corda è disponibile in differenti formati, precisamente: 10, 20 e 30 metri; nei colori nero, rosso e blu.

Una corda che bada molto al sodo e non si perde in tecnologie particolari che la differenziano dalla concorrenza. Chi ha bisogno di una corda solida, spessa e dal costo contenuto troverà nel prodotto della Kateluo la soluzione ideale.

Pro: capacità massima, spessore, moschettoni e costo.
Contro: nessuno.

Corda per Arrampicata All'aperto 10mm 30 Metri, Corda di Salvataggio, Corda di Sicurezza per...
  • Robusto & Alta Qualità - Il nostro corda per arrampicata all'aperto è composto da molte corde di nylon spesse e di alta qualità, resistenza allo strappo, robusto e durevole. La capacità di carico...
  • 7 – MOCUI corda ausiliaria per arrampicata

Ultimo prodotto consigliato per chi ha bisogno di una corda per arrampicata è quello della Mocui. Il prodotto non mostra un design stravagante come l’azienda è usualmente abituata a proporre, ma mette in luce un’estetica concreta e compatta.

Si differenzia da molte altre corde per arrampicata dalla composizione dei materiali di primissima fascia, sono presenti, infatti, oltre al Nylon esterno anche un filo di acciaio centrale eccezionale per qualsiasi tipologia di attività sportiva. Lo spessore di 1.6 centimetri, di cui 2.5 millimetri in acciaio, la rendono una corda pesante ma estremamente equilibrata per ogni età.

Le specifiche tecniche evidenziano un peso di 1.65 chilogrammi, una resistenza a trazione fino a 9.6 kN e una forza a rottura di 16 kN, garantendo una capacità di carico di 1600 chilogrammi.

Un prodotto che si proietta a durare nel tempo per almeno 10 anni. Modello ideale per essere utilizzato come corda ausiliaria nell’arrampicata e come supporto nelle escursioni in campeggio.

Pro: resistenza, durata nel tempo e filo in acciaio.
Contro: nessuno.