Come scegliere i guanti da sub: Guida e recensione e prezzi dei migliori modelli

guanti da sub in neoprene

Qualsiasi pescatore subacqueo (o, comunque, chi svolge sport acquatiche di un certo tipo) sa, per esperienza diretta, quanto siano importanti i guanti da sub da indossare durante le immersioni e nel corso delle attività sportive connesse all’acqua.

Protezione dal freddo e protezione dalle abrasioni, questi sono gli scopi principali che un paio di guanti da sub deve assolvere durante il suo utilizzo. La qualità di questo accessorio deriva indubbiamente dal materiale con cui è costruito, dalla sua fattura e dal suo spessore.

La scelta del modello da acquistare scaturisce dall’analisi delle esigenze di ciascun sub. Chi, ad esempio, ama immergersi in acque molto fredde, dovrà scegliere il proprio paio di guanti da sub in base al suo spessore. Chi, invece, va sott’acqua principalmente per scattare foto, avrà bisogno di guanti che consentano una maggiore possibilità di movimento e una migliore sensibilità; e così via.

Ti proponiamo, qui di seguito, una serie di recensioni piuttosto dettagliate di diversi modelli di guanti da sub, in modo da poter dare uno sguardo, seppur superficiale, sulle caratteristiche possedute da ciascuno di essi. A te la scelta, in base alle tue esigenze personali, ai tuoi gusti e alle tue misure.

Bestseller n. 1
AUAUY Guanti in Neoprene Elastico, 3mm Guanti da Muta Termica, Guanti da Immersione con Polso...
  • 【CALDO E CONFORTEVOLE】 I nostri guanti da muta sono realizzati in morbido neoprene e nylon di alta qualità da 3 mm, con cuciture cieche incollate, ecologici, elevata elasticità, eccellente...
Bestseller n. 2
Cressi Svalbard, Guanti in Neoprene 6 mm Unisex – Adulto, Nero, S
  • Guanti a cinque dita in neoprene da 6 mm di spessore, concepiti per acque fredde e gelate
Bestseller n. 3
SEAC Comfort 3.0, Guanti da Sub in Neoprene da 3 mm e Palmo Anti Scivolo Unisex Adulto, Nero, L
  • Comfort durante le immersioni | i guanti seac comfort 3.0 sono realizzati in neoprene da 3 mm foderato in tessuto nylon; il giusto spessore per unire protezione termica e sensibilità al tatto
Bestseller n. 4
ZCCO Guanti da Immersione in Neoprene 3mm / 5mm, Guanti da Muta Termica a Doppio Strato con Polso...
  • Neoprene di alta qualità da 3 mm: i guanti da tuta sono realizzati in neoprene di alta qualità da 3 mm e possono essere utilizzati per un lungo periodo di tempo. Protegge le mani da oggetti...
Bestseller n. 5
SEAC Amara Comfort Guanti da Sub in Neoprene da 1.5 mm per Immersioni, Apnea e Pesca Subacquea...
  • I guanti da sub seac amara comfort sono realizzati in neoprene foderato nylon da 1
Bestseller n. 6
SEAC Anatomic Camo Gloves Guanti da Sub in Neoprene da 3.5 mm per Pesca Subacquea in Apnea Unisex...
  • Presa salda: i guanti da subacquea della linea Seac anatomic camo consentono un'ottima presa mantenendo la sensibilità del palmo grazie al tessuto supratex unito al neoprene da 3, 5 mm
Bestseller n. 7
ZCCO Guanti in neoprene da 3 mm/5 mm Guanti da sub per mute antiscivolo con cinturino da polso...
  • Alta qualit¨¤: i guanti da muta realizzati in materiale composito premium da 3 mm di neoprene e nylon, ecologici, altamente elastici, hanno notevoli prestazioni di isolamento termico e una lunga...
Bestseller n. 9
QKURT Guanti in Neoprene da 3 mm - Guanti da Sub Caldi Guanti da Sub, Guanti da Sub per Adulti...
  • Costruito con materiale in neoprene premium morbido e flessibile da 3 mm. Il materiale confortevole e caldo riduce la perdita di temperatura della mano in modo efficace, mantiene caldo.
Bestseller n. 10
JMEDIC Guanti da sub | Guanti da surf - Guanti impermeabili con palmo e punta delle dita ispessiti,...
  • ∬Semplici da regolare: questi guanti da immersione sono dotati di un adesivo regolabile che ti consente di personalizzare la circonferenza del polso come desideri. Indipendentemente dalle dimensioni...

Migliori guanti da sub sul mercato – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Guanti da sub Seac Comfort 3.0 – I migliori qualità prezzo

Guanti da sub Seac Comfort 3.0Si tratta di un ottimo paio di guanti da sub realizzati in neoprene dello spessore di 3 millimetri, foderato, all’interno, con tessuto in nylon. Dalla parte del palmo sono interamente ricoperti da minuscoli inserti in poliuretano che garantiscono una presa più salda e sicura sia in acqua, sia al di fuori di essa (ad esempio, nelle operazioni che precedono l’immersione).

Sono in grado di proteggere dal freddo, senza, comunque, perdere in sensibilità tattile. Un’altra bella caratteristica di questo paio di guanti Seac è la loro indossabilità resa semplice (sia da asciutti, che da bagnati) da un’opportuna cucitura elastica, all’altezza del polso, realizzata a zig zag.

Sono guanti adatti sia per uomini che per donne e si può scegliere tra sette taglie diverse; per trovare quelli “giusti” per le proprie mani, è consigliabile attenersi alla seguente tabella che indica la misura in relazione alla circonferenza del palmo della mano.

  • xxs: 17,5-19 cm;
  • xs: 19-20,5 cm;
  • s: 20,5-22 cm;
  • m: 22-23,5 cm;
  • l: 23,5-25 cm;
  • xl: 25-26,5 cm;
  • xxl: 26,5-28 cm.
SEAC Comfort 3.0, Guanti da Sub in Neoprene da 3 mm e Palmo Anti Scivolo Unisex Adulto, Nero, L
  • Comfort durante le immersioni | i guanti seac comfort 3.0 sono realizzati in neoprene da 3 mm foderato in tessuto nylon; il giusto spessore per unire protezione termica e sensibilità al tatto
  • 2 – Qkurt guanti da sub in neoprene

Guanti da sub (ma anche adatti ad altri usi, che vedremo più avanti) interamente realizzati in neoprene premium dello spessore di 3 millimetri, estremamente comodi, flessibili e morbidi. L’obiettivo di questo specifico modello di guanti è quello di mantenere stabile la temperatura delle mani, anche se l’acqua in cui ci si è immersi è particolarmente fredda.

Per la loro struttura, sono in grado di proteggere anche da eventuali abrasioni dovute al contatto con rocce, coralli e superfici non omogenee. Come dicevamo, oltre che essere adatti alle immersioni, questi guanti Qkurt sono utilizzabili anche per altri sport che, in un modo o nell’altro, hanno a che fare con l’acqua, come, ad esempio: kayak fishing, vela, canoa, wakeboard, etc.

Sono estremamente elastici e rispondono perfettamente allo scopo del mantenimento di una temperatura delle mani il più confortevole. Ma, attenzione, questo, non esclude che qualche goccia d’acqua possa penetrare all’interno durante un utilizzo prolungato (visto che non sono progettati per essere a tenuta stagna).

QKURT Guanti in Neoprene da 3 mm - Guanti da Sub Caldi Guanti da Sub, Guanti da Sub per Adulti...
  • Costruito con materiale in neoprene premium morbido e flessibile da 3 mm. Il materiale confortevole e caldo riduce la perdita di temperatura della mano in modo efficace, mantiene caldo.
  • 3 – Guanti sub Mares

Realizzati in neoprene bifoderato, questi guanti da immersione della Mares, azienda leader nel settore delle attrezzature relative agli sport acquatici, sono utilizzabili sia dagli uomini che dalle donne.

Presentano un palmo intarsiato di gomma per garantire una presa più salda e sicura, inoltre, sono dotati di un nuovo taglio, all’altezza delle unghie, che li rende più adattabili alle dita di ciascun utilizzatore.

  • 4 – Guanti Cressi High Stretch Gloves

Tutti gli articoli del marchio Cressi godono di un’esperienza ultradecennale (l’azienda è, infatti, operativa dal 1946) che ne garantisce la qualità e il valore. Non fanno eccezione questi ottimi guanti a cinque dita realizzati in neoprene ultraspan bifoderato (materiale molto morbido ed elastico) dello spessore di 2,5 millimetri.

Anche quando ancora non sono indossati, presentano una conformazione leggermente arcuata, in modo da favorire la naturale posizione della mano (con le dita leggermente semiflesse).

Tutta la superficie esterna è ricoperta da un rivestimento antiscivolo che consente di rendere in maniera ottimale al momento della presa. Garantiscono buoni risultati sia in immersioni effettuate in apnea, sia durante sessioni di pesca subacquea con l’ausilio delle bombole.

Di colore nero, vengono realizzati in tre spessori differenti (2.5 mm, 3.5 mm e 5 mm) e sono in grado di garantire una discreta protezione dalle basse temperature e un’ottima sensibilità tattile. Sono commercializzati nelle classiche taglie Small, Medium e Large.

Offerta
Cressi High Stretch Gloves, Guanti in Neoprene Elastico 5 mm per Apnea e Immersioni, Unisex Adulto,...
  • Guanti a 5 dita realizzati in morbido ed elastico neoprene ultraspan bifoderato
  • 5 – Berrywho guanti da sub 1,5 millimetri

Altro discreto prodotto, questi guanti Berrywho rappresentano un’ottima soluzione contro le temperature basse dell’acqua in cui ci si immerge. È inoltre una valida barriera contro graffi o abrasioni da contatto con superfici rocciose taglienti.

Sono dotati di un buon sistema antiscivolo e sono realizzati in neoprene, materiale estremamente elastico e resistente che garantisce protezione dal freddo e buona sensibilità.

Nonostante siano di spessore piuttosto sottile, mantengono inalterati i loro risultati in termini di mantenimento del calore corporeo e di protezione dai traumi da contatto.
Sono indicati per tutti i tipi di sport cha hanno a che fare con l’acqua (immersioni subacquee, nuoto in acque libere, surf, wakeboard, kayak etc.).

Nessun prodotto trovato.

  • 6 – MagiDeal guanti da immersione

Sono dei guanti da sub molto confortevoli e comodi da indossare. Il materiale in cui sono realizzati è un classico neoprene da 1,5 millimetri di spessore (il che li rende particolarmente elastici e adattabli alla conformazione di qualsiasi mano).

Dalla parte interna, quella del palmo, sono completamente rivestiti di “micro-punti” antiscivolo che rendono la loro presa salda e stabile. Sul polso sono dotati di una fascia regolabile che consente, a chi li indossa, di poterli fissare meglio alla mano.

Ottime le loro performance durante l’esecuzione di immersioni (sia in apnea, che con le bombole), ma anche in occasione di altre attività acquatiche come: wakeboard, canoa, nuoto invernale, surf e quant’altro abbia a che fare con l’acqua.

Le tre misure con cui vengono commercializzati sono le classiche: Small, Medium e Large e ognuna di esse corrisponde la misura della larghezza del palmo della mano secondo la seguente tabella:

  • Small, larghezza del palmo: 9 centimetri;
  • Medium, larghezza del palmo: 9.5 centimetri;
  • Large, larghezza del palmo: 10.5 centimetri.

Nessun prodotto trovato.

  • 7 – YuanDian guanti da immersione 3 millimetri

Concludiamo questa breve carrellata con un paio di guanti da immersione veramente di ottimo livello. Lo spessore di 3 millimetri conferisce a questa coppia di guanti da sub una significativa capacità di protezione dalle basse temperature. Inoltre, per lo stesso motivo, rappresenta una valida difesa sia contro graffi e abrasioni da contatto con le rocce, sia contro sgradevoli incontri con meduse o altri animali marini urticanti.

Il materiale con cui vengono realizzati questi guanti è principalmente neoprene, abbinato a una percentuale di nylon. Va sottolineato che non si tratta di un modello di accessori per le mani totalmente impermeabile (non è quello il suo scopo, né la sua caratteristica principale). La loro prerogativa principale, come accennato prima, è quella di proteggere le mani dall’ambiente esterno durante attività acquatiche.

Questo alto grado di protezione ne fa un prodotto particolarmente indicato per i bambini. Per non sbagliare il calcolo della taglia da acquistare, misurare in modo preciso la larghezza del palmo della mano (partendo dalla parte di mano compresa tra pollice e indice e arrivando alla parte esterna della mano stessa in corrispondenza della zona inferiore al mignolo.

La superficie interna dei guanti, cioè, quella corrispondente al palmo delle mani, è progettata in modo da garantire una presa sicura e salda (presenta, cioè, delle piccole inserzioni antiscivolo che consentono di afferrare qualsiasi tipo di oggetto, sia in acqua che fuori). Questi guanti da immersione a marchio YuanDian sono molto resistenti e possiedono un tempo di usura elevatissimo.

YuanDian 3mm Neoprene Guanti Da Sub Adulto Elastico Caldo Scuba Immersione Guanti Antiscivolo...
  • 3MM, alta elasticità, allungamento elastico: 150%, alta resistenza allo scivolamento, spessore, tenere al caldo, anti-graffio, medusa di difesa. La larghezza del palmo è misurata dalla larghezza tra...

Conclusioni

In conclusione, non ci resta che consigliarti una buona riflessione su quanto hai letto sin qui e su quello che troverai in rete, in modo che tu possa arrivare alla scelta dei guanti da sub esattamente rispondenti alle tue esigenze e alle tue aspettative.