Come scegliere il casco per arrampicata? Guida con foto e prezzi

climber con casco da arrampicata

Quando si inizia un’attività sportiva di arrampicata la sensazione di libertà è un fattore rilevante, sempre più persone sentono l’esigenza di svolgere tale sport senza il casco per avere la massima libertà possibile. I rischi nel farlo sono veramente tanti e i primi spaventi fanno comprendere quanto sia indispensabile come accessorio.

Sebbene il suo utilizzo sia indispensabile quanto la corda da arrampicata non è altrettanto semplice scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Nelle prossime righe analizzeremo le caratteristiche del miglior casco per arrampicata e vedremo i modelli più acquistati e richiesti sul mercato.

OffertaBestseller n. 1
Climbing Technology Galaxy, Casco Unisex Adulto, Blu, Regolabile da 50-61 Cm
  • Casco polivalente concepito per l'alpinismo, l'arrampicata, le vie ferrate e parchi d'avventura
OffertaBestseller n. 2
Salewa Vega Casco Leggero, Unisex adulto, Grey Camo, S/M
  • Protezione efficiente contro urti e colpi a peso ridotto
Bestseller n. 3
ALPIDEX Casco per arrampicata de adolescenti e adulti EN 12492 casco alpinismo en diversi colori,...
  • UNIVERSALE: circonferenza del capo di 55 - 60 cm * possibilità di regolazione rapida, sicura e precisa * peso: 405 g
OffertaBestseller n. 4
PETZL - Casco PICCHU - Unisex, Blu, Taglia Unica
  • Casco per bambini a protezione rinforzata per arrampicata e bici.
OffertaBestseller n. 5
KONG 99716GN02KK Casco, Nero Soft Touch, Taglia Unica
  • Casco confortevole e bene areato, consigliato per alpinismo, arrampicata, vie ferrate e parchi avventura
OffertaBestseller n. 7
Edelrid Casco da Arrampicata Zodiac, Bianco (Snow), 52-62 cm
  • Attività specifica: Arrampicata multipitch, Via ferrata, Arrampicata sportiva
Bestseller n. 8
Black Diamond, Casco Uomo, Colore: Arancione, S/M
  • La Half Dome di Black Diamond è un casco molto popolare nella comunità globale di arrampicata.
OffertaBestseller n. 9
PETZL - Casco BOREA - Donna, Bianco, S/M
  • Casco robusto e polivalente a protezione rinforzata per donna.
Bestseller n. 10
Skylotec Casco da Arrampicata Viso, Grey-Orange
  • Con soli 260 g, VISO è il compagno ideale per tutti i tipi di gioco di arrampicata. Si adatta comodamente sulla testa e può essere regolato come su misura grazie al sistema di regolazione tessile.

Come scegliere il casco per arrampicata: Caratteristiche di cui tener conto

La scelta dei caschi per arrampicata si lega inesorabilmente al suo utilizzo, questi infatti, si dividono in categorie e ognuna ha specifiche caratteristiche. Le categorie principali sono improntate su questa tipologia di caschi:

  • Per alpinismo;
  • Per vie ferrate;
  • Per arrampicata sportiva;
  • Per arrampicata su ghiaccio;
  • Per arrampicata su roccia.

Le differenze sostanziali, tra una categoria e l’altra risiedono nel tempo, nel peso e nella resistenza che i caschi possono garantire in differenti condizioni ambientali. Ma quali sono le caratteristiche generali che possono aiutare un consumatore nella scelta di un casco per arrampicata?

Premettendo che tutti i caschi progettati per questa attività sportiva debbano necessariamente soddisfare gli standard di sicurezza della normativa EN 12492, vediamo quali sono i parametri generali di scelta per un acquisto sicuro.

Calotta rigida

Tra i caschi più acquistati per la protezione durante le arrampicate figura quello con calotta rigida. La loro composizione è prevalentemente in ABS (plastica dura) a cui viene applicata una fodera interna in schiuma per attutire gli urti. Risulta essere il casco ideale per un utilizzo intensivo ma più pesante e meno traspirante di altre tipologie.

Casco per arrmpicata in schiuma

Questa tipologia di caschi hanno la caratteristica di essere estremamente leggeri e traspiranti, elementi fondamentali per chi indossa il casco per molto tempo durante le arrampicate.

La schiuma è usualmente composta da polistirene espanso di altissima qualità ricoperta nella parte superiore con una sottile patina in plastica. Chi è alla ricerca di un casco traspirante e leggero troverà in un casco in schiuma la soluzione perfetta.

Casco per arrampicata ibrido

È possibile scegliere un casco ibrido per usufruire dei vantaggi dei due caschi analizzati in precedenza. Sebbene ogni casco ibrido sia differente dall’altro nella gran parte dei casi sono una perfetta combinazione di materiali in ABS e schiuma.

Le differenze maggiori sono riscontrabili nell’allacciatura inferiore, regolabile o meno a seconda del modello. Risulta essere un casco di grande affidamento per contrastare piccoli sassi, a cui si abbina una buona leggerezza.

Colore

Molti trascurano l’importanza del colore di un casco per arrampicata. La scelta di un casco colorato, magari catarifrangente, è essenziale non solo per risultare più facilmente visibile ai compagni di viaggio ma soprattutto in caso di intervento del Soccorso Alpino. Più sgargiante sarà il colore del casco e migliore saranno le possibilità di ritrovamento tra la natura.

Differenze tra casco da uomo e donna

Da un punto di vista tecnico un casco per arrampicata di una donna differisce da quello di un uomo non solo nella taglia ma anche nell’allaccio. I caschi per le donne hanno lo stesso peso di quelli maschili ma vengono progettati in modo da risultare meno invadenti nella parte inferiore del viso. Gli allacci sono sottili e leggermente più delicati, senza trascurare la sicurezza.

Allaccio

Caratteristica fondamentale quando si sceglie un casco per arrampicata è la tipologia di allaccio. Oltre ai tradizionali meccanismi a stringatura è possibile acquistare un casco con una chiusura a velcro.

Sebbene la scelta verta sull’attività da effettuare è opportuno provare il prodotto prima di cimentarsi nell’acquisto. La maggior parte dei caschi dispone di un allaccio standard, conforme sia agli uomini che alle donne, ma la scelta in questo caso dipende molto dal modello e dalla tipologia di materiale utilizzato.

Peso

Indossare per molte ore un casco durante l’arrampicata può inficiare in modo significativo sul collo. Come anticipato nelle righe precedenti, un casco in schiuma è la soluzione più leggera che si possa acquistare, il peso complessivo non supera mai i 165 grammi e a seconda della misura offre un’ergonomia senza pari.

Nel caso in cui vi sia la necessità di un casco leggero ma bisogna effettuare l’arrampicata in un’ambientazione ostile è opportuno virare su un casco ibrido, sicuramente più pesante ma anche più resistente.

Visiera

I caschi di nuova generazione stanno introducendo un nuovo modo di proteggersi dal sole. Un casco per arrampicata di vecchia generazione usualmente non ha una visiera pronunciata per la protezione dai raggi solari, mentre negli ultimi anni sempre più aziende stanno investendo per aggiungere tale caratteristica ai propri prodotti.

In base all’attività sportiva è opportuno valutare se tale caratteristica sia fondamentale o meno per la scelta prima dell’acquisto. Questo parametro è estremamente soggettivo, non tutti amano limitare la propria visuale con la visiera, ma potrebbe essere una soluzione intelligente per coloro che hanno particolari esigenze, come l’arrampicata su roccia.

Migliori caschi per arrampicata – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Casco per arrampicata Salewa Toxo

Casco per arrampicata Salewa ToxoL’azienda Salewa fornisce prodotti per arrampicata dall’ottimo rapporto qualità prezzo, anche il modello preso in esame in questa recensione offre prestazioni di livello con un costo contenuto.

Esso si presenta con un design tradizionale a taglia unica ideale per essere indossato sia da donne che da uomini con una chiusura ad aggancio regolabile. Il materiale sintetico e un peso di 400 grammi ne fanno un casco affidabile e leggero a cui si abbina un confort di altissimo livello grazie alla fodera Gore-Tex Extended Confort presente su tutta la superficie interna. Ideale non solo per l’arrampicata ma anche per trekking.

Offerta
Salewa Toxo Casco, Unisex-Adulto, Blu (Blue), Taglia Unica
  • Un classico di Salewa: il casco Toxo di Salewa, il classico casco da arrampicata da donna e da uomo, offre un ottimo rapporto qualità-prezzo
  • 2 – Casco Climbing Technology Galaxy

Tra i migliori caschi unisex figura sicuramente il modello della Climbing Technology, questo si mostra con un design tradizionale e delle aperture laterali molto interessanti per consentire il passaggio dell’aria. Il casco è costruito prevalentemente in poliestere e grazie a un allaccio regolabile è estremamente comodo e intuitivo da indossare.

Oltre al poliestere la calotta esterna è in ABS garantendo così un’ottima protezione da piccoli sassi o urti accidentali. Il peso di 350 grammi è un punto di forza assoluto che lo rendo un acquisto di sicuro affidamento.

Casco ideale soprattutto nell’impiego primaverile ed estivo, poco consono nelle stagioni fredde. Le colorazioni sono diverse e particolarmente indicate per un possibile intervento dei soccorsi.

Offerta
Climbing Technology Galaxy, Casco Unisex Adulto, Blu, Regolabile da 50-61 Cm
  • Casco polivalente concepito per l'alpinismo, l'arrampicata, le vie ferrate e parchi d'avventura
  • 3 – Salewa Pura casco per arrampicata

Chi è alla ricerca di un casco per arrampicata minimale e funzionale troverà nel modello Pura di Salewa una scelta intelligente. Questo casco si presenta con un design moderno che protegge la parte superiore della testa in modo perfetto, lasciando orecchie e viso senza impedimenti.

L’allaccio regolabile è sottile e funzionale con cui anche le donne si troveranno bene grazie alle dimensioni contenute. Il polistirene espanso interno e il casco rigido in ABS con soli 330 grammi testimoniano la grande comodità e trasportabilità.

Una delle caratteristiche interessanti di questo modello è la possibilità di rimuovere l’imbottitura e pulirla con facilità. Le dimensioni contenute potrebbero indurre a pensare che possa essere un casco anche per bambini, in realtà si rivolge al solo pubblico adulto. Disponibile in diverse colorazioni.

  • 4 – Casco per arrampicata Black Diamond Half Dome

L’azienda Black Diamond produce sempre caschi di ottimo livello, le diverse colorazioni e la qualità dei materiali si uniscono a prezzi sempre competitivi. Questo modello mette in mostra un’estetica compatta in cui sono evidenti delle aperture laterali per il passaggio dell’aria.

Una chiusura sottile ma resistente con stringhe regolabili dà la massima sensazione di libertà. Le dimensioni di 24x18x24 centimetri e un peso di 340 grammi ne fanno un casco equilibrato per ogni attività di arrampicata, sia questa sportiva, ferrata o multipitch.

Black Diamond, Casco Uomo, Colore: Arancione, S/M
  • La Half Dome di Black Diamond è un casco molto popolare nella comunità globale di arrampicata.
  • 5 – Kong Casco Mouse Sport

Il casco per arrampicata della Kong si posiziona tra i migliori caschi ibridi, questo mette in mostra un design accattivante con una calotta in ABS e poliestere in cui sono presenti delle piccole aperture per il passaggio dell’aria.

Interessanti anche le due protezioni supplementari in plastica poste sul retro e sul fronte della calotta, utili per le arrampicate più impegnative. Il peso di 380 grammi lo colloca perfettamente nella categoria intermedia e si può ritenere dello stesso livello anche la chiusura con aggancio regolabile.

Casco molto affidabile ed estremamente resistente, creato con lo scopo di resistere a ogni potenziale pericolo e a tutte le attività di arrampicata. Le diverse colorazioni da poter scegliere completano il quadro di un prodotto eccellente nella sua categoria di riferimento.

Kong Casco Mouse Sport, Blu
  • Casco confortevole e bene areato, consigliato per alpinismo, arrampicata, vie ferrate e parchi avventura
  • 6 – Alpidex casco per arrampicata ed alpinismo

Chi è alla ricerca di uno dei migliori caschi per arrampicata alpina troverà nel prodotto della Alpidex la risposta perfetta. Un ottimo rapporto qualità-prezzo si unisce a un’estetica semplice e senza fronzoli, con una composizione in ABS per la calotta esterna e polistirene espanso per la parte interna.

Le piccole aperture poste lateralmente sulla calotta consentono una traspirabilità di alto livello e la chiusura regolabile permette di gestire al meglio altezza e profondità sulla testa. Il peso di 405 grammi certifica la sua capacità di resistenza alle ambientazioni più ostili e i tantissimi colori da poter scegliere sono sinonimo di cura per il consumatore. Ottimo casco per tutte le categorie di arrampicata.

ALPIDEX Casco per Arrampicata de Adolescenti e Adulti EN 12492 Casco Alpinismo en Diversi Colori,...
  • UNIVERSALE: circonferenza del capo di 55 - 60 cm * possibilità di regolazione rapida, sicura e precisa * peso: 405 g
  • 7 – Casco da arrampicata su roccia Germerse

Tra i migliori caschi da arrampicata su roccia c’è sicuramente il modello della Germese, questo è un concentrato di forza e presenta tutte le caratteristiche di un casco ideale nelle scalate più impegnative. Esteticamente si presenta con una struttura esterna in ABS mentre internamente con polistirene espanso di altissima qualità.

Una comoda chiusura regolabile e una visiera con occhiali protettivi si uniscono ai paraorecchie in plastica dura di assoluta utilità durante le escursioni. La tipologia di casco porta con sé anche un peso importante, i 1100 grammi sono sicuramente rilevanti ma è il prezzo da pagare per poter utilizzare visiera, paraorecchie e lenti trasparenti in un’unica soluzione. Casco eccezionale per chi ha la necessità di avventurarsi in arrampicate di grande livello e vuole la massima protezione possibile.

Casco da Arrampicata su Roccia Casco di Salvataggio Anti-Schizzi Anti-Impatto Forte Resistenza alla...
  • Lenti trasparenti, antiurto, anti-schizzi, anti-UV, garantendo la chiarezza di vista in ambienti complessi.