Casco da equitazione: Quale scegliere? Guida con recensione, foto e prezzi

fantina con casco da equitazione

Il casco da equitazione, conosciuto anche come cap, è una componente fondamentale dell’equipaggiamento necessario per chi si dedica all’equitazione. Deve esse indossato in tutte le occasioni per poter svolgere l’attività in totale sicurezza. Montare senza casco è un rischio pericolosissimo

Ci sono moltissime marche di caschi da equitazione, alcune costosissime e altre più economiche. Fortunatamente i brand migliori hanno anche una vasta gamma di modelli, tra i quali è possibile trovare quello più adatto alle nostre esigenze: da un casco base ma di qualità a quelli con particolari aggiunte estetiche.

Destreggiarsi nella scelta non è semplice per questa abbiamo compilato questa guida. All’interno troverete i criteri principali sui quali basarsi per poter fare la scelta giusta e una lista dei modelli migliori disponibili sul mercato.

OffertaBestseller n. 1
Covalliero - Casco da Equitazione Beauty VG1, Unisex, Helm Reithelm Beauty VG1, Nero
  • Sistema a disco, consente di regolare la fascia con una sola mano.
Bestseller n. 3
Covalliero Casco da Equitazione Econimo VG1
  • Disc-System per facile e veloce regolazione della fascia lungo la circonferenza della testa.
OffertaBestseller n. 4
Casco da equitazione per uomo e donna, facile da trasportare, attrezzatura da equitazione, adulto...
  • Funzioni ergonomiche: i cappelli Fitted Hats For Men sono progettati ergonomicamente e hanno una ventilazione ad alto flusso, si adattano perfettamente alla curvatura della testa e ti mantengono...
Bestseller n. 5
HORZE Casco da Equitazione Pacific Defenze VG1, Casco da Equitazione Donna, Bambino, Uomo,...
  • MASSIMA SICUREZZA - Con lo standard di sicurezza VG1, questo casco da equitazione garantisce la migliore protezione e, grazie alla calotta esterna rigida, la massima resistenza agli urti. Questo...
Bestseller n. 6
uvex exxential II, casco da equitazione leggero unisex, regolazione individuale delle dimensioni,...
  • Casco con costruzione leggera e resistenza agli urti grazie alla calotta costituita da strato interno in EPS e strato esterno in policarbonato, inseparabili tra loro
Bestseller n. 7
ProViso - Casco da equitazione, misura 52-56 cm
  • Classico profilo a strati in pregiato nero con effetto glitter per un look stravagante.
OffertaBestseller n. 8
Kerbl Covalliero 32299 - Casco da equitazione Nerron VG1, colore: Nero 55-59
  • Alla moda, casco sportivo da allenamento e da torneo
Bestseller n. 9
Driver13 zaino per stivali da equitazione deluxe con scomparto per casco per stivali da equitazione...
  • ✅ RIDING BOOT BACKPACK di Driver13 è la borsa per scarponi da equitazione ideale. Lo zaino è particolarmente spazioso e ha molti scomparti aggiuntivi specialmente per caschi da equitazione,...

Omologazioni e certificazioni

I caschi da equitazione sono importantissimi per la sicurezza della persona, pertanto, i produttori sono ritenuti a rispettare determinati standard qualitativi imposti a livello europeo.

Questi standard qualitativi sono periodicamente aggiornati, i più recenti risalgono al 2014, e sono garantiti tramite le certificazioni VG1 01.040 2014-12 e CE EN1384. La conformità a tali standard è un requisito indispensabile, sia per poter partecipare a gare che per i normali allenamenti.

Le due certificazioni base sono garantite da tutti i produttori a legge, tra le linee più sofistica si possono ritrovare molte altre certificazioni, queste, tra le altre cose, rendono il casco adeguato all’utilizzo anche al di fuori del paese europee, e possono essere interessanti da considerare per chi partecipa a gare internazionali.

Criteri per la scelta del casco da equitazione

Un buon casco da equitazione deve prima di tutto garantire un’ottima mobilità e visibilità.

I materiali più comunemente utilizzati per la calotta esterna sono l’ABS, nei prodotti di fascia più economica e il carbonio nei prodotti di fascia alta. La parte interna può essere realizzata in EPS, che in alcuni modelli è removibile per permettere il lavaggio.

Per essere il più comodo possibile deve essere della taglia giusta o deve essere regolabile. Il casco giusto è quello che il cavaliere non sente di avere addosso perché gli permette di muoversi liberamente e agevolmente. Inoltre, deve perfettamente aderire al capo, senza lasciare fessure e deve coprire adeguatamente la parte frontale, arrivando almeno a due centimetri e mezzo sopra le sopracciglia.

Per poter fare la scelta giusta è sufficiente conoscere la misura del proprio girotesta e confrontarla con le misure indicative fornite dai vari brand. In caso di caschi non regolabili, la misura di questi deve coincidere esattamente con il girotesta del cavaliere. Invece i caschi regolabili permetto di coprire un range di circa 4 cm e sono di norma disponibili nelle taglie S, M e L.

Il casco, inoltre, deve favorire la ventilazione della nuca, per un maggior comfort, questo viene fatto tramite fori posizionati sulla parte frontale e posteriore. La visiera garantisce riparo dal sole e dalla pioggia e in molti modelli è rimovibile lasciando al cavaliere la possibilità di scegliere l’opzione più confortevole.

Per quanto riguarda il fattore estetico, questo dovrà conformarsi a determinati standard se il casco verrà utilizzato in gara, mentre può essere del tutto libero se è utilizzato in allenamento.

Classifica dei migliori caschi da equitazione sul mercato:

  • 1 – Covalliero Casco base – Il migliore qualità prezzo

Covalliero Casco baseCovalliero offre un ottimo rapporto qualità prezzo. Il modello base è una valida alternativa, molto economica ma che garantisce sicurezza e comfort ottimali, rispettando le dovute omologazioni. Il modello, disponibile in due colori, grigio e nero è leggerissimo, dal look elegante e con finiture in carbonio.

È dotato di Disc-System per una regolazione facile e veloce della fascia lungo la circonferenza della testa ed è disponibile in 4 taglie, anche per i più piccoli. Grazie alla visiera e al sistema di ventilazione per una temperatura interna ottima, il casco offre tutto le caratteristiche necessarie ed è adatto a tutte le stagioni dell’anno.

Covalliero Casco carbonico Casco di Guida VG1 Antracite
  • Disc-System per una regolazione facile e veloce della fascia lungo la circonferenza della testa.
  • 2 – Casco da equitazione Covalliero Beauty VG1

Con il modello Covalliero Beatuty VG1 è pensato soprattutto per i più piccoli grazie all’aggiunta delle decorazioni. Ci troviamo ancora nella fascia di prezzo economica, con prodotti discreti che presentano tutti le caratteristiche necessarie per un buon casco: sistema di ventilazioni, omologazioni per garantirne la sicurezza e misura facilmente regolabile regolabile.

E’ un casco “entry level” per un utilizzo da principiante che permette di valutare, senza spendere troppo , se l’interesse dei più piccoli è passeggero o meno.

Offerta
Covalliero - Casco da Equitazione Beauty VG1, Unisex, Helm Reithelm Beauty VG1, Nero
  • Sistema a disco, consente di regolare la fascia con una sola mano.
  • 3 – Uvex Onyxx Dekor

Pensato per i più piccoli che mostrano interesse per l’equitazione, il casco Uvex Onyxx Dekor è disponibile in due colori , grigio e rosa.

La taglia del casco è regolabile e adatta per misure del girotesta tra 49-54 cm, garantisce adattamento ottimale alla circonferenza e alla forma della testa mediante il sistema di regolazione uvex 3D IAS.

Ci troviamo nella fascia media e il comfort e la sicurezza sono garantiti. Lo strato esterno è in policarbonato, mentre quello interno è in Eps, rendendo il casco leggero ma allo stesso tempo molto resistente.

Offerta
uvex onyxx, casco da equitazione leggero per bambini, regolazione individuale delle dimensioni,...
  • Casco con costruzione leggera e resistenza agli urti grazie alla calotta costituita da strato interno in EPS e strato esterno in policarbonato, inseparabili tra loro

4 – Uvex Exxential II casco da fantino

Il casco si posiziona nella fascia media, ha una costruzione leggera e resistente agli urti grazie allo strato esterno in policarbonato e lo strato interno in EPS.

E disponibile in vari taglie, e la regolazione alla capo è ottima grazie alla sistema uvex 3D IAS. Comfort garantito anche dal sistema di ventilazione frontale e posteriore sapientemente progettato. Disponibile in una grande varietà di colori: nero, antracite, blu e marrone.

  • 5 – Covalliero Econimo VG1

Le proposte in questa fascia della casa Covalliero sono numerose e tutte simili tra loro in termini tecnici: caschi omologati alla normativa europea, con calotta esterna resistente agli urti, possibilità di regolazione e sistema di ventilazione.

Sono disponibili varie taglie e si adatta soprattutto alle misure più piccole, particolarmente adatto per donne e bambini.

Offerta
Covalliero - Casco da Equitazione Modello Vg1
  • Sistema a disco per una sola mano, regolazione continua della fascia sulla circonferenza della testa
  • 6 – Casco da equitazione HKM New Flock

HKM New Flock è un casco da adulto entry level pratico e leggero con discrete caratteristiche strutturali: sistema di ventilazione frontale e taglia regolabile. Si differenzia da altri modelli per il rivestimento esterno in cotone, disponibile nella colorazione nera.

Il casco Horze Pacific- Defenze risponde alla normativa UE sulla sicurezza e riporta le certificazioni EN 1384:2012 + VG1 01.040 2014-12. il casco regolabile include un sistema di montaggio a 3 punti e controllo a disco per la massima vestibilità.

Presenta un robusto guscio per rimanere comodi e al sicuro durante la cavalcata. Il casco dallo stile molto sportivo e disponibile in 3 colorazioni diverse: nero, blu e marrone.

HORZE Casco da Equitazione Pacific Defenze VG1, Casco da Equitazione Donna, Bambino, Uomo,...
  • MASSIMA SICUREZZA - Con lo standard di sicurezza VG1, questo casco da equitazione garantisce la migliore protezione e, grazie alla calotta esterna rigida, la massima resistenza agli urti. Questo...
  • 8 – ZYJY casco da equitazione in velluto

Anche il modello ZYJY punta a differenziarsi sul lato estetico. La calotta esterna ricoperta in velluto conferisce un look classico ed elegante. Sul lato sicurezza il modello incontra gli standard stabiliti a livello europeo, con calotta esterna in ABS e interno in polistirene espanso.

La taglia e regolabile ed è disponibile un range molto ampio di misure. Sembra però mancare un efficiente sistema di ventilazione che può creare problemi soprattutto per chi utilizza il casco per lunghi periodi di tempo.

Nessun prodotto trovato.

  • 9 – Casco per equitazione RONSHIN

Il modello di RONSHIN punta sulla particolarità estetica, disponibile in varie colorazioni e dettagli sulla parte frontale. I materiali del casco sono adatti a rendere il prodotto leggero e sicuro.

La taglia non è regolabile, bisogna pertanto prestare molta attenzione alla misura del proprio girotesta e scegliere attentamente tra le molte misure disponibili. Sembra però mancare un efficace sistema di ventilazione, compromettendo il comfort in caso di utilizzo prolungato del casco.

RONSHIN Unisex Equestre Casco Nero Equitazione Traspirante Inverno Equitazione Imbracatura nero...
  • - Il tessuto è morbido e confortevole, con protezione del collo, presa comoda e veloce e comodo cuscinetto per il mento.

Conclusioni e informazioni da tenere a mente

Online è disponibile una grandissima varietà di modelli e anche i più economici riescono a garantire ottimi standard qualitativi. Un casco non è per sempre, bisogna sempre essere a conoscenza degli urti che ha subito e prestare attenzione a quando è il momento di cambiarlo.

Generalmente è consigliabile cambiare il proprio casco ogni 4 o 5 anni, perchè inevitabilmente con l’uso il prodotto andrà a deteriorarsi. Per ridurre al minimo gli effetti del tempo è opportuni non tenerlo vicino a fonti di calore.

E’ importantissimo ricordare che tutti i caschi da equitazione, anche i migliori o i più costosi sono studiati per attutire un solo urto forte, di conseguenza, qualora questa eventualità dovesse verificarsi è necessario cambiare il proprio casco immediatamente.