Quali sono i benefici degli elastici per il fitness?

benefici degli elastici fitness

Allenarsi da casa sicuramente non è facile, gli esercizi che si possono fare sono limitati e non equivalgono ad un allenamento con pesi in una palestra. Esistono però alcuni supporti utili per allenarsi efficacemente da casa da poter acquistare.

In un recente sondaggio italiano fatto da alcune aziende, infatti, è emerso che le vendite nel settore riguardante l’home fitness negli ultimi mesi hanno avuto un incredibile aumento.

Tra i vari prodotti acquistati per allenarsi in casa spiccano gli elastici fitness, dei supporti al proprio allenamento di estrema facilità d’uso, senza nessun ingombro dal punto di vista dello spazio e che permettono di allenare con buon carico i muscoli. Scopriamo qualcosa in più sugli elastici fitness, come funzionano, le varie tipologie e quali sono i principali esercizi che si possono svolgere con essi.

Cosa sono gli elastici fitness e come funzionano

Chiamati anche elastiband o bande elastiche, si tratta di un attrezzo molto diffuso sia nelle palestre, per allenamenti a corpo libero e funzionali, sia appunto nelle case come prodotto home fitness. Molti potrebbero avere dei dubbi sulla reale efficacia di questi attrezzi, in quanto, a prima vista, possono sembrare inutili e senza un evidente coinvolgimento muscolare. Non è affatto così.

Al contrario dei manubri, dove la resistenza esterna è fissa, negli elastici essa è variabile e tende ad aumentare più si allunga l’elastico. Quando si utilizzano elastici molto spessi e si eseguono esercizi con ROM particolarmente ampio, la tensione muscolare sarà elevata e ciò richiede un grande coinvolgimento della forza muscolare.

In base al livello di resistenza, e quindi alla durezza del nastro, esistono vari modelli di colorazione diversa. Nello specifico, più la banda è scura maggiore forza servirà per allungarla.

I benefici degli elastici fitness

Gli elastiband possono essere usati per aumentare la massa muscolare, per fare stretching e per attività come yoga e pilates. Riguardo a quest’ultime, essi sono molto usati nella ginnastica correttiva e posturale perché aiutano a prevenire gli infortuni, oltre a ridurre tendiniti ed infiammazioni articolari.

Allenamenti con gli elastici fitness permettono di migliorare la forza muscolare, aumentare la massa corporea, il recupero dopo uno sforzo fisico ed infine migliorare la qualità e la velocità del movimento.

Esercizi con gli elastici fitness

Sono numerosi gli esercizi con gli elastici, che assicurano un miglioramento della forza muscolare ed un aumento della massa corporea. Elenchiamone alcuni: alzate frontali, curl per bicipiti, distensioni per tricipiti, squat.

Questi sono solo alcuni degli esercizi base che si possono effettuare con gli elastici. Esistono poi tante varianti, più complesse per chi sta ad un livello più avanzato. Nella guida dedicata agli esercizi, vedremo nello specifico come eseguirli nella maniera più corretta.

È bene comprendere che, anche se si tratta di attrezzi molto semplici, vanno utilizzati con cautela. I movimenti vanno eseguiti sempre nella maniera più corretta possibile, perchè anche se non abbiamo dei manubri tra le mani, il rischio di avere conseguenze negative per la muscolatura è comunque alto.

Prestiamo massima attenzione, quindi eseguiamo tutti i movimenti in maniera pulita e scaliamo le resistenze degli elastici in maniera molto cauta, sopratutto se non abbiamo un consiglio da parte di un esperto del settore.