Quali sono i benefici del tapis roulant? Guida e consigli pratici

tapis roulant

Camminare a passo svelto o fare jogging è un modo semplice per tenersi in forma e per migliorare la salute. Tuttavia a volte andare in palestra o persino fuori dalla porta di casa può essere una sfida difficile, per cui un tapis roulant può aiutare ad allenarsi con conseguenti benefici che questo attrezzo può apportare all’organismo.

Infatti non importa se si sta cercando di perdere peso, aumentare la massa muscolare o migliorare la salute del cuore, in quanto un tapis roulant è un eccellente strumento di allenamento su cui investire senza alcuna esitazione.

Vantaggi dell’allenamento con tapis roulant

Il tapis roulant è uno degli attrezzi ginnici tra i più facili da usare, e non presenta irregolarità di suolo come accade per le strade in quanto la superficie è piatta e ben livellata. Ciò significa che non ci si deve preoccupare di inciampare e ferirsi. Parte del motivo per cui le persone amano così tanto il tapis roulant non è solo legato a questi vantaggi, ma anche alla possibilità di avere un bell’aspetto fisico, evitare alcune patologie legate all’apparato cardiovascolare e muscolare e ottenere tanti altri benefici specie per chi per un motivo o per un altro ha poco tempo a disposizione per correre fuori casa ogni mattina.

Se si intende costruire una palestra in casa e adibire quindi uno spazio permanente, è possibile sfruttarlo nel garage o in una stanza vuota. Il tapis roulant nello specifico è disponibile in svariati modelli e dimensioni, ed alcuni possono anche piegarsi e facilmente spostarli o conservarli in un ripostiglio o in un armadio dopo aver completato la sessione giornaliera di allenamento.

Questa soluzione è ideale per chi in casa ha poco spazio a disposizione. Molti modelli di tapis roulant moderni sono tra l’altro dotati di un monitor digitale che si rivela ideale per impostare dei programmi di allenamento, che prevedono la variazione della velocità o l’inclinazione in modo da rendere la sessione più impegnativa e praticamente simile ad una corsa su strade piatta e in salita.

Tapis roulant, benefici per la salute

Il tapis roulant consente di monitorare i progressi man mano che si procede con le sessioni di allenamento. La maggior parte è dotata di monitor digitali che indicano statistiche importanti come distanza, tempo, velocità e calorie bruciate e sono in grado persino di controllare la frequenza cardiaca.

Monitorare i progressi è tra l’altro essenziale, soprattutto se si lavora per un obiettivo come la perdita di peso. Uno dei benefici più ovvi dell’utilizzo di un tapis roulant infatti è proprio quest’ultimo, in quanto una corsa di soli 20 minuti a 10 km / h può bruciare ben 229 calorie, e se si riesce a correre per lo stesso arco di tempo a 12 km / h si possono consumare quasi 300 calorie.

Combinando le sessioni di allenamento di un tapis roulant con una dieta sana, raggiungere l’obiettivo è dunque possibile anche in pochissimo tempo. A margine va altresì aggiunto che si possono bruciare ancora più calorie su un tapis roulant seguendo i principi HIIT o usando l’inclinazione della macchina stessa. Con l’HIIT infatti si alternano i giri ripetuti di un ritmo lento / moderato seguito da un intervallo molto più veloce ma breve.

Migliora la salute del cuore

Il tapis roulant offre un ottimo allenamento cardiovascolare e aiuta a migliorare la salute del cuore. Ogni volta che si sale su questa pedana mobile si possono ottenere tali benefici, in quanto si riattiva la circolazione sanguigna con un evidente rafforzamento del cuore. L’esercizio può tra l’altro anche aiutare a ridurre il colesterolo che può portare a malattie cardiache.

Per ottimizzare il risultato non è necessario impegnarsi a fondo; infatti, è possibile correre su un tapis roulant mentre si guarda la TV o si ascolta la musica che se particolarmente ritmata, può addirittura ritornare utile per scandire i passi. Questi sono modi semplici ma efficaci per fare degli allenamenti quotidiani che forniscono lo stesso risultato di una corsa all’aperto.

Ottimizzare il tono muscolare

Tra gli altri notevoli benefici legati all’uso di un tapis roulant non ci sono soltanto quelli relativi alla salute generale e alla perdita di peso, ma camminare o correre su questo attrezzo rafforza e tonifica i polpacci, i glutei e i quadricipiti.

L’uso della funzione di inclinazione serve tra l’altro a tonificare ulteriormente le gambe. Inoltre se si corre con dei piccoli pesi tra le mani è possibile anche tonificare i muscoli delle braccia.

Infine per chi pratica attività sportiva a tempo pieno ed intende prepararsi per una maratona di primavera, durante l’inverno può allenarsi in casa senza soffrire il freddo dettato dalla presenza di neve e da temperature sotto lo zero e che spesso causano gravi lesioni all’apparato muscolare.

Benefici psicologici

Il grande impulso che si ottiene correndo su un tapis roulant può aiutare il cervello a funzionare meglio, essere più sani e sentirsi più felici. La prima ragione di ciò, è che la corsa e gli esercizi aerobici come il ciclismo fanno sì che il cervello rilasci una maggiore quantità di endorfine ovvero dei composti chimici naturali in esso presenti che agiscono sulla psiche.

Pertanto, correre su un tapis roulant a casa può contribuire al sollievo della depressione e dell’ansia. Per alcuni, può sembrare che si stia assumendo delle pillole, ma in realtà è tutto merito delle suddette endorfine naturali indotte dalla corsa.

In realtà è anche scientificamente dimostrato che durante l’esercizio fisico sul tapis roulant un’altra sostanza chimica naturale nel cervello e che assume il nome di endocannabinoidi (lipidi bioattivi) fa in modo di sentirsi felici e soddisfatti dopo ogni allenamento, contribuendo così a correre ancora di più la prossima volta.

Essere in grado di controllare completamente il modo in cui si corre è anche un grande fattore legato alla motivazione, e trovare quella giusta non è quindi mai stato così facile grazie alle tante opzioni offerte dal tapis roulant.