Bastoncini da trekking: A cosa servono e come sceglierli? Guida con foto e prezzi

trekker con bastoncini da trekking

I bastoncini da trekking sono un accessori per il trekking fondamentali per coloro che praticano quest’attività sportiva e che vogliono incrementare il fattore sicurezza durante le diverse escursioni. Scopriamo a cosa servono e quali sono i migliori modelli in commercio.

Bestseller n. 1
Aktive 52820 – Confezione da 2 bastoni da passeggio telescopico, bastone da trekking in alluminio,...
  • Bastone da trekking telescopico Aktive Sports. La sua altezza può essere regolata da 67 cm a 135 cm di altezza. Disponibile in 2 colori: blu o nero (spedizione casuale soggetta a disponibilità)
OffertaBestseller n. 2
Glymnis Bastoni Trekking Bastoncini da Trekking Pieghevoli e Antiurto 110-130cm 5 Sezioni in...
  • 【Ottimi materiali】I bastoni da trekking Glymnis sono realizzati in alluminio 7075 estremamente resistente e leggero. La punta è in carburo di tungsteno per garantire una grande resistenza, mentre...
Bestseller n. 3
Overmont Bastoni Trekking - Bastoncini da Trekking Pieghevole Regolabile 105-125 cm - 1 Paio...
  • Alluminio 7075 di qualità aeronautica - Il bastone da passeggio è realizzato in alluminio aeronautico 7075 ad alta resistenza. È forte, durevole, leggero, resistente alla rottura e sicuro.
Bestseller n. 4
Bastoni da Nordic Walking per Trekking, Bastone da Trekking Telescopico 2 Pezzo per Tenda, Alluminio...
  • PIÙ LEGGERO E PIÙ STABILE: il bastone da passeggio è realizzato in lega di alluminio premium, un materiale di alta qualità che è leggero, stabile, resistente e facile da regolare. Grazie a questo...
Bestseller n. 5
Anykuu Bastoni Trekking Bastoncini da Trekking 2 Pezzi Con Antiurto e Sistema di Blocco Rapido...
  • Design pieghevole: Premere leggermente la colonna di rame bastoncini trekking piegarla rapidamente. Dopo essere stata piegata, ci sono 5 sezioni, la lunghezza è di soli 36 cm, ed bastoncini trekking...
OffertaBestseller n. 6
Bestseller n. 7
Glymnis Bastoni Trekking Bastoncini da Trekking 3 Sezioni Lunghezza Regolabile 65-135cm in Alluminio...
  • [Tre Sezioni Telescopiche, Regolazione Semplice] Il classico bastone da trekking telescopico a tre sezioni può regolare rapidamente la lunghezza. La gamma di regolazione della lunghezza è di 65-135...
Bestseller n. 8
Alpin Loacker Bastoni da Trekking Telescopico Nordic Walking, per Montagna, Sci Alpinismo, Neve,...
  • 🌲 Ultraleggeri bastoni bastone telescopico - L'alluminio ha il vantaggio di combinare queste due proprietà superiori. Un bastoni trekking da passeggiata è lungo 65 cm e pesa solo 292 grammi!
OffertaBestseller n. 9
Eurobatt Nordic Walking - Set di 2 bastoncini da trekking, 65-135 cm, colori assortiti, sistema di...
  • ▶ Sicuro sistema anti-shock – protegge gli arti e le articolazioni dagli effetti sfavorevoli delle vibrazioni.
Bestseller n. 10
GUHAOOL Bastoni Trekking Bastoncini da Trekking, 2 Pezzi Nordic Walking Nordic Walking Bastoncini...
  • Materiali di alta qualità: il bastone da trekking è realizzato in lega di alluminio 7075 leggera con una delle più alte resistenze comunemente utilizzate nell'aviazione. Attraverso un trattamento...

A cosa servono i bastoncini da trekking

I bastoncini da trekking pieghevoli, così come la loro versione standard, sono un valido alleato per chi vuole praticare quest’attività sportiva. I percorsi in montagna, in particolar modo quelli in salita, sono i più complessi da affrontare e utilizzare questo accessorio facilita la buona riuscita della sessione di trekking.

Questo in quanto i bastoncini da trekking in carbonio offrono un supporto che consente allo sportivo, o comunque all’appassionato di questa attività, di avere un appoggio grazie al quale è possibile riuscire a superare le eventuali difficoltà che si riscontrano durante il percorso. Perciò possedere un buon accessorio rende l’attività che si sta praticando migliore e meno complicata.

Come scegliere i bastoncini da trekking

Per quanto riguarda la scelta dei bastoni da trekking, sono tre i fattori fondamentali che devono essere considerati. Il primo di questi è dato dal materiale, che deve garantire una buona resistenza e soprattutto supportare totalmente il peso di chi sta percorrendo quel tragitto, evitando dunque amare sorprese durante la sessione di allenamento o durante l’escursione.

La dimensione e la flessibilità sono due caratteristiche chiave che identificano i migliori accessori possibili: per quanto riguarda il primo dei due aspetti, questo deve essere proporzionato alla propria altezza, perciò è consigliato acquistare una versione che possa essere allungata o comunque resa conforme alla propria altezza. La flessibilità consente invece di ridurre il carico di fatica che si compie nell’affrontare un’eventuale scalata.

Infine, il terzo fattore è dato dalla semplicità d’uso, ovvero il migliore bastone da trekking è quello che offre delle prestazioni soddisfacenti e convincenti senza comportare situazioni di pericolo per l’utilizzatore. Visti questi parametri è possibile trovare i migliori accessori per lo svolgimento di tale attività senza rischiare di effettuare un acquisto totalmente errato.

Migliori 7 bastoncini da trekking – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Bastoncini da trekking Glymnis – I migliori qualità prezzo

Parlando dei migliori bastoncini da trekking è impossibile non analizzare questo modello, che si caratterizza per essere dotato di 5 altezze regolabili, per un minimo di 103 fino a 110 centimetri, che si adattano a diverse stature.

Il materiale in carbonio, con la punta completamente rafforzata, conferisce una grande stabilità durante l’utilizzo di questo accessorio, mentre la flessibilità rientra nella media e consente al bastoncino di piegarsi leggermente durante l’uso, agevolando i movimenti dell’appassionato di questa attività.

Il manico in EVA consente di evitare escoriazioni e sensazioni di fastidio alle mani, mentre le 8 punte che possono essere sostituite a seconda del terreno che si sta percorrendo, garantiscono una presa ottimale sul terreno e la massima sicurezza possibile.

Offerta
Glymnis Bastoni Trekking Bastoncini da Trekking Pieghevoli e Antiurto 110-130cm 5 Sezioni in...
  • 【Ottimi materiali】I bastoni da trekking Glymnis sono realizzati in alluminio 7075 estremamente resistente e leggero. La punta è in carburo di tungsteno per garantire una grande resistenza, mentre...
  • 2 – Victop Bastoncini trekking pieghevoli

Questo modello è caratterizzato da un mix di materiali di prima qualità che assicurano delle prestazioni eccellenti. Oltre ai manici in EVA con cinghie, che assicurano una presa salta, questi bastoncini sono rivestiti con un materiale anti shock che previene ogni genere di vibrazione durante l’utilizzo.

Il sistema di blocco permette di evitare che i bastoncini possano richiudersi improvvisamente durante l’utilizzo e allo stesso tempo è possibile notare anche come il materiale resistente garantisca una longevità piuttosto elevata.

Inoltre le dimensioni comprese tra i 113 fino ai 130 centimetri permettono di regolare con precisione l’altezza dell’accessorio e partecipare a uscire in montagna caratterizzate dal massimo livello di sicurezza.

  • 3 – Bastoncini Glymnis in alluminio

Seconda versione di questo brand che propone una variante dei bastoncini da trekking telescopici realizzata in alluminio temperato che garantisce il massimo livello di resistenza, specialmente alle basse temperature, con impugnature imbottite che in alcun modo arrecano dei danni alle mani, favorendo quindi la possibilità di partecipare a escursioni sempre piacevoli.

Il sistema del blocco dell’altezza dei bastoncini è piuttosto semplice da usare e allo stesso tempo l’altezza regolabile dai 65 fino ai 130 centimetri offre a ogni appassionato delle uscite in montagna l’occasione di partecipare a questo tipo di attività in totale sicurezza.

Inoltre il peso di circa 250 grammi per bastoncini rappresenta un dettaglio che mette in lustro il fattore praticità che contraddistingue questo strumento.

Glymnis Bastoni Trekking Bastoncini da Trekking 3 Sezioni Lunghezza Regolabile 65-135cm in Alluminio...
  • [Tre Sezioni Telescopiche, Regolazione Semplice] Il classico bastone da trekking telescopico a tre sezioni può regolare rapidamente la lunghezza. La gamma di regolazione della lunghezza è di 65-135...
  • 4 – Bastoni da camminata Anykuu

Anche questa versione rientra di diritto tra i migliori bastoncini trekking in quanto il materiale che contraddistingue questa versione si caratterizza per essere incredibilmente resistente. Un mix di alluminio e carbonio accompagnati da un’impugnatura studiata appositamente per evitare che le proprie mani possano essere in qualche modo danneggiate, favorendo quindi la buona riuscita dell’escursione.

Inoltre la dimensione massima di 135 centimetri, con quella minima pari a 120 e la possibilità di piegare i bastoncini e riporli nella confezione per il trasporto, ne migliorano il fattore praticità.

Anykuu Bastoni Trekking Bastoncini da Trekking 2 Pezzi Con Antiurto e Sistema di Blocco Rapido...
  • Design pieghevole: Premere leggermente la colonna di rame bastoncini trekking piegarla rapidamente. Dopo essere stata piegata, ci sono 5 sezioni, la lunghezza è di soli 36 cm, ed bastoncini trekking...
  • 5 – Bastoncini camminata Asanmu

Una buona versione che si contraddistingue in particolar modo per il sistema antifurto che contraddistingue la custodia degli stessi e che offre, quindi, la concreta possibilità di evitare eventuali furti o altre situazioni similari.

In questo caso possiamo sottolineare come il materiale premium riesce a essere eccellente e allo stesso tempo e quindi è possibile avere l’occasione di migliorare la
propria uscita.

Un altro dettaglio che caratterizza questo modello è data dalla resistenza di questi bastoni da trekking, che offrono quindi l’occasione di ottenere un miglioramento notevole delle proprie prestazioni. Pertanto è possibile avere la sicurezza che con questi bastoncini l’uscita sia meno complessa di quanto si possa immaginare.

ASANMU Bastoncini Trekking, Bastoni Trekking Bastoncino da Trekking Pieghevoli e Antiurto, Bastoni...
  • 2 bastoncini da trekking pieghevoli: bastone pieghevole in fibra di carbonio e lega di alluminio, caratteristiche solide e leggere. Può essere piegato facilmente come 3 segmenti da conservare,...
  • 6 – Italo Trek bastoni da trekking

Prodotto made in Italy. Il materiale che contraddistingue questa versione è l’alluminio che riesce a garantire una discreta longevità e un buon grado di inclinazione per quanto concerne il piegamento.

Oltre a questa caratteristica, il modello in questione è caratterizzato da una punta in metallo che affonda perfettamente nei vari terreni, offrendo la massima stabilità possibile.
Inoltre questo modello è facile da smontare e questo permette a tutti gli effetti di effettuare un trasporto semplice dei bastoncini.

Il solo difetto è dato dal sistema di bloccaggio dell’altezza, che non è così semplice e preciso come invece accade con gli altri modelli prima descritti. Inoltre l’altezza minima e massima sono troppo ravvicinate tra di loro, ovvero si parla di 120 fino a 135 centimetri.

SKYSPER 1 Paio Bastoncini da Trekking, Bastoncini Montagna in Lega di Alluminio Ultraleggero...
  • Robusti: I bastoncini da trekking SKYSPER utilizzano lega di alluminio aeronautica 7075 ad alta resistenza + impugnatura in sughero imitazione EVA, design ergonomico, resistente al sudore e...