Attacchi snowboard: Come sceglierli? Guida all’acquisto con foto e prezzi

attacchi per tavole da snowboard

Lo snowboard è divenuto nell’ultimo decennio uno degli sport maggiormente praticati sulla neve, raggiungendo anche un grande classico come quello dello sci. Si tratta di una disciplina che richiede grande attenzione nei confronti dell’attrezzatura impiegata, che comprende non comprende solo la tavola da snow. Infatti oltre ad essa dobbiamo dedicare budget e attenzione agli attacchi per la tavola, comunemente chiamati attacchi snowboard che permettono il collegamento e la perfetta aderenza dei piedi.

Riguardo a questi ultimi, è molto importante scegliere il modello migliore in base alle proprie esigenze, utilizzando una serie di parametri che possono aiutare ad operare l’acquisto migliore. Esistono sul mercato dispositivi di questo genere appartenenti a ogni fascia di prezzo e quindi adatti a tutte le tasche, ma i costi comunque non sono mai eccessivi se rapportati al resto dell’equipaggiamento. Vediamo ora con quali criteri scegliere gli attacchi per le tavole da snowboard.

Bestseller n. 1
Raven Attacchi da Snowboard Fastec FT270 o FT360 (FT360 Arancione, L (41-44))
  • 3 anni di garanzia, Allmountain, attacco universale FR/FS
Bestseller n. 3
Airtracks Legatura per snowboard Master Pro FASTEC™ System – Attacco snowboard – Nero –...
  • FASTEC è il sistema di legame per snowboard più comodo ed efficiente. Una volta che il legame è abbinato alla tua barca, non dovrai più preoccuparti di una regolazione. Il nuovo attacco da...
Bestseller n. 4
Head 343616-S, P Jr, Legatura Snowboard Gioventù, Nero, S Unisex-Adult
  • Questo legame per bambini ti accompagna ai primi passi nel mondo dello snowboard
Bestseller n. 5
Raven Attacchi da Snowboard s200 o s230 (M/L (40-47), s230 Black)
  • Allmountain/Freeride, sistema classico a cricchetto, attacco a cricchetto, NO Fastec, attacco con entrata in coda
Bestseller n. 8
PEUTIER 8pz Cinghie per Attacchi Snowboard, Cinghie Snowboard Altamente Elastico Strap-in Supporto...
  • Contenuto del pacchetto: riceverai 8 pezzi di cinghie per attacchi snowboard.La quantità sufficiente soddisferà la tua sostituzione giornaliera e proteggerà e risolverà bene le caviglie.Rendendo...
Bestseller n. 9
XCMAN Attacchi da snowboard per tutte le montagne | Scarponi US 6-9 (nero, M)
  • Maggiore sicurezza: costruito in alluminio Heelcup e ponteggi in fibra di vetro all'interno della piastra di base; dando loro flessibilità e stabilità. Attacchi rigidi medi che sono considerati più...
Bestseller n. 10
16 Pezzi Set di Viti per Attacchi per Snowboard, Viti di Montaggio per Snowboard in Acciaio...
  • Riceverai un certo numero di viti per il montaggio degli sci e rondelle antiscivolo, quantità sufficiente per soddisfare le tue esigenze di utilizzo quotidiano o di sostituzione.

Come scegliere gli attacchi per snowboard

Quando si decide di comprare degli attacchi per snowboard da un rivenditore online bisogna concentrarsi su una serie di parametri essenziali: Il livello di abilità raggiunto nel tempo, il tipo di riding preferito, la misura adatta alla propria condizione fisica e la compatibilità con la tavola posseduta.

Il riding e il proprio livello di bravura

In base allo stile che di predilige gli attacchi da acquistare sono decisamente differenti. In caso si amasse il freeride, che si attua principalmente sulla neve fresca per effettuare adrenaliniche curve, sarebbe opportuno optare per un modello spoiler, che presenta sostegni rigidi e piuttosto duri.

Così sarà possibile per l’atleta mantenere ottimi livelli di stabilità per tutto il percorso, riuscendo a divertirsi in base al proprio grado di esperienza ottenendo un maggiore controllo della tavola. Il freestyle, invece, si basa su un’andatura più morbida e caratterizzata da una minore rigidità.

Per questo la fascia dovrà ancorare il piede in modo più leggero, garantendo un margine di manovra decisamente più ampio. L’all mountain, poi, si adatta a coloro che approcciano per le prime volte alla disciplina e necessità di una rigidità media che possa aiutare a imparare meglio i rudimenti dello sport.

Gli attacchi dovranno pertanto essere preferibilmente imbottiti, per garantire un comfort più elevato e una fasciatura non eccessivamente stretta. Le tavole da splitboard, infine, hanno una forma del tutto anomala e necessitano di accessori perfettamente compatibili per scivolare sulla neve nel migliore dei modi. Molti brand hanno quindi deciso di creare nel tempo linee apposite, ideando dei kit composti da più pezzi utili alla causa.

La compatibilità con la tavola

Al momento della scelta è opportuno leggere tutte le caratteristiche del prodotto e appurare che l’attacco e la tavola siano compatibili tra loro. Ciò è possibile considerando la boccatura, cioè il tipo di sistema di aggancio presente. La maggior parte dei dispositivi contiene questa informazione nelle specifiche tecniche ed è quindi piuttosto semplice operare tale valutazione.

I più classici sono i modelli 2×4 e 4×4, che differiscono in relazione al tipo di posizionamento delle viti. Gli attacchi per snowbord Burton, invece, presentano dei fori che sembrano tracciare una sorta di triangolo e l’ancoraggio è garantito da 3 perni. Più complessa è la condizione dei Flex, che prevedono dischi per i due canali e una boccolatura a 3 o a 4.

La misura corretta

Per consentire la corretta regolazione degli attacchi per snowboard è opportuno valutare la misura dello scarpone; il consiglio è quello di provarlo sempre dal vivo, poiché tra un brand e l’altro esistono notevoli differenze di dimensioni. Come regola generale, la punta del piede e il tallone non dovrebbero uscire mai dalla tavola e rimanere ben ancorati alla sua superficie, tenendo ben salda la scarpa ed evitando che questa possa in qualche modo muoversi.

Il modello più comodo

Gli attacchi per snowboard devono risultare comodi al piede e consentire il giusto movimento in base alle proprie esigenze. Una tipologia flow presenta delle stringhe anche sul davanti e tiene maggiormente ancorata la scarpa, mentre quella step on è molto più rapida da mettere e togliere poiché prevede solo la parte retrostante e si sgancia con un semplice click.

Solitamente i principianti necessitano di una presa più salda per riuscire a compiere i movimenti nella maniera migliore, mentre i più esperti possono giocare su vari dispositivi in relazione al tipo di riding che prediligono.

Il prezzo

La fascia di prezzo di un attrezzo di questo genere è piuttosto variabile, anche se solitamente non troppo eccessiva. Tendenzialmente i costi tendono ad aumentare aggiungendo elementi personalizzati, che possono contribuire a rendere più originale la tavola e più fluido tutto il movimento.

Migliori attacchi per tavola da snowboard sul mercato – Classifica con caratteristiche e prezzi

  • 1 – Nitro Staxx BDG – I migliori qualità prezzo

attacchi snowboard Nitro Staxx BDGSi tratta di un modello di attacchi dal peso di soli due kg, caratterizzati da un design semplice e lineare dal colore nero. Il dispositivo è interamente realizzato in poliestere e presenta due comode fasce imbottite sul davanti completamente regolabili, che consentono l’utilizzo anche ai principianti alle prime armi.

Il sostegno posteriore è di media rigidità e sostiene il piede senza impedire la fluidità dei movimenti. La fascia di prezzo è piuttosto elevata, ma il costo è pienamente giustificato da prestazioni di ottimo livello anche sui terreni più difficili. Si prestano adeguatamente al freeride e all mountain, meno la freestyle che richiede maggiore morbidezza.

Nitro – Staxx BDG. '18 attacchi Snowboard, Uomo, STAXX BDG.'18, Pepe, L
  • La tecnologia Staxx è collaudata per un peso minimo e il massimo comfort.
  • 2 – Attacchi per snowboard K2 Cinch TS Bindung 2021 Black

Continuiamo con un modello da donna dalla fattura elegante e funzionale, realizzato in nero con un telaio interamente triPod. La cinghia alle caviglie ancora adeguatamente il piede alla tavola e permette di affrontare anche pendenze piuttosto elevate senza troppa difficoltà.

Il rapporto qualità prezzo è pertanto buono, permettendo al prodotto di attestarsi tra i migliori presenti attualmente sul mercato. Il valore di flessibilità raggiunge una quota 6 e l’Highback è un All Terrain Nylon Highbacks. Sono disponibili varie misure, che variano dalla M alla XL, con riportate affianco le dimensioni in centimetri, utile per trovare il numero giusto in relazione alla propria fisicità.

K2 RCA TS, Attacco Snowboard Donna, Nero, L (EU: 40.5-44.5 / UK: 7-10 / Mondo: 26-29)
  • Colore: nero – Target: donna – Livello guidatore: Advanced – Terrain: All Mountain – Peso: 2.96 – Valore flessibile: 6
  • 3 – K2 Sonic 1

Si tratta di un attacco tipicamente maschile, ancora una volta caratterizzato dal colore nero e opaco che si adatta a ogni genere di tavola, anche quella più colorata. Si presta a un riding all mountain di livello avanzato, quindi il loro acquisto è sconsigliato a coloro che sono alle prime armi, per evitare di effettuare brutte e dolorose cadute.

L’Highback è un All Terrain in policarbonato, un ottimo materiale utilizzato dai migliori brand attivi sul mercato. Anche in questo caso è presente una cinghia alla caviglia del tutto regolabile, capace di stringere con maggiore o minore intensità in base alla comodità desiderata. Il valore di flessibilità si attesta su un intermedio 3.

K2 Sonic, Attacco per Snowboard Uomo, Nero, XL (EU: 44.5-50 / UK: 10-14 / Mondo: 29-33)
  • Colore: nero – Target: uomo – Livello di guidatore: Advanced – Terrain: All Mountain – Valore flessibile: 3
  • 4 – Attacchi per tavole da snowboard Kids’ Grom Snowboard Binding White

Proseguiamo le recensioni con un modello dedicato ai bambini, interamente realizzato in bianco ottico con cinghia regolabile in azzurro. Il design ricorda dei pattini per il ghiaccio e sarà certamente molto gradito dai più piccoli. La struttura posteriore blocca il piedecon una discreta rigidità, tenendolo fermo mentre si impara ad utilizzare adeguatamente lo snowboard.

La parte anteriore è imbottita internamente e garantisce la comodità durante tutto il tempo in cui si svolge l’attività sportiva. La fascia di prezzo è nella media, ma quando si tratta di bambini è opportuno compiere un investimento maggiore, per evitare di viziare la loro postura o provocare incidenti dovuti alla scelta errata degli attacchi.

Burton Grom, Attacchi da Snowboard Unisex Bambino, White, You
  • Baseplate: single-component lightweight, bomb-proof polycarbonate
  • 5 – Attacchi Burton Freestyle

Ecco un elegante attacco per snowboard Burton realizzato in una doppia variante: il classico nero o un verde oliva capace di donare carattere a tutta l’attrezzatura. Trattandosi di un marchio leader nel settore, la fattura è di ottimo livello e il prezzo abbastanza alto.

Le cinghie anteriori sono realizzate a contrasto e presentano una fascia interna interamente imbottita.

Parliamo di un ottimo attrezzo sia per i principianti che per gli atleti più esperti, che possono giovare della qualità e dell’affidabilità di un brand celebre sul mercato.
Il materiale impiegato è infatti un policarbonato durevole, in grado di resistere agli urti e all’usura del tempo.

Burton Freestyle, Attacchi da Snowboard Uomo, Camp On Green, M
  • Baseplate: single-component lightweight, bomb-proof polycarbonate re:flex
  • 6 – Union Attacchi Snowboard FLITE PRO White

Ultimo uscito in casa Union, questo dispositivo presenta un design originale e moderno, impreziosito da una scocca bianca con le rifiniture nere. Il peso è di soli 2,5 kg e la mobilità consentita al piede di livello medio.

Le cinghie sul davanti garantiscono la stabilità nel corso di tutta la discesa, favorendo un maggiore equilibrio e bilanciando la postura. Le dimensioni a disposizione sono due, M o L.

  • 7 – Attacchi Union Force Team HB Forest Green

La celebre casa produttrice per il nuovo anno ha deciso di dedicarsi decisamente al design oltre che alla qualità. Creare degli attacchi verde foresta dona un tono di originalità all’intero equipaggiamento, che risulta così moderno e innovativo sulla neve.

Si tratta di un modello che si presta perfettamente a ogni stile di riding, risultando versatile e decisamente universale. Il peso è piuttosto esiguo e le due varianti a disposizione permettono di soddisfare ogni misura di scarpone.