Cosa sono gli aminoacidi ramificati BCAA? Guida con recensione dei migliori integratori

integratori aminoacidi ramificati BCAA

Se sei alla ricerca di maggiori informazioni sugli aminoacidi ramificati, allora sei nel posto giusto. Come ben sappiamo, le proteine sono macromolecole composte da monomeri, che sono proprio gli amminoacidi. Gli amminoacidi nella loro struttura hanno una catena laterale, che costituisce la loro parte variabile: nel caso dei BCAA, questa catena laterale è ramificata e per questo motivo vengono chiamati così.

I BCAA sono principalmente tre: Valina, Leucina e Isoleucina. Si tratta di amminoacidi essenziali, cioè che devono essere introdotti attraverso la dieta. Spesso però, non si riesce a raggiungere il fabbisogno giornaliero soltanto attraverso l’alimentazione ed è per questo che sempre più sportivi ricorono all’utilizzo degli integratori alimentari a base di BCAA.

Gli integratori a base di BCAA infatti, sono molto utilizzati nel mondo dello sport, in particolar modo per gli allenamenti con sovraccarico e negli sport di resistenza, in quanto sono in grado di incrementare quest’ultima e di apportare notevoli benefici alla massa muscolare.

OffertaBestseller n. 1
YAMAMOTO NUTRITION BCAA 8:1:1 200 Compresse, Integratore Alimentare di Aminoacidi Ramificati...
  • BCAA 8:1:1: integratore alimentare a catena ramificata con maggiore presenza di leucina e vitamine B1 e B6. Indicato per integrare la dieta degli sportivi che si allenano quotidianamente
OffertaBestseller n. 3
AMINOACIDI RAMIFICATI BCAA 811 Con Vitamina B6 500 Compresse Da 1000mg Per il Recupero Muscolare...
  • 💪 Stimolare La Sintesi Proteica – È dimostrato come i BCAA siano importantissimi nello stimolare la sintesi proteica, supportando la massa muscolare e favorendo la crescita muscolare! Inoltre,...
Bestseller n. 5
YAMAMOTO NUTRITION BCAA 4:1:1 500 Compresse, Integratore Alimentare di Aminoacidi Ramificati...
  • BCAA 4:1:1: integratore alimentare a catena ramificata con vitamine B1 e B6. Indicato per integrare la dieta degli sportivi che si allenano quotidianamente
Bestseller n. 6
Bandini® AMINOACIDI RAMIFICATI BCAA 8 1 1 | 150 Compresse Aminoacidi Ramificati Fermentati con...
  • 💪 ELEVATE PRESTAZIONI. Integratore alimentare a base di aminoacidi a catena ramificata con rapporto 8:1:1 bilanciato e arricchito con vitamine B1 e B6. Confezione da 150 compresse, per un totale di...
Bestseller n. 7
YAMAMOTO NUTRITION Essential AMINO 240 Compresse, Integratore di Amminoacidi Essenziali Fermentati...
  • ESSENTIAL AMINO: 8 amminoacidi essenziali da fermentazione vegetale per massimizzare la biodisponibilità e ridurre al minimo le scorie azotate
OffertaBestseller n. 8
Yamamoto Nutrition Bcaa 8:1:1 Integratore Alimentare di Aminoacidi a Catena Ramificata con Vitamine...
  • Integratore alimentare di aminoacidi a catena ramificata con vitamine B1 e B6
Bestseller n. 9
Bandini® AMINOACIDI RAMIFICATI BCAA 4 1 1 | 500 Compresse Aminoacidi Ramificati Fermentati con...
  • 💪 ELEVATE PRESTAZIONI. Integratore alimentare a base di aminoacidi a catena ramificata con rapporto 4:1:1 bilanciato e arricchito con vitamine B1 e B6. Confezione da 500 compresse, per un totale di...
OffertaBestseller n. 10
Equilibra Integratori Alimentari, Aminoacidi Ramificati, Integratore per Sportivi, a Base di...
  • PER LA DIETA DELLO SPORTIVO: Gli aminoacidi essenziali ed i ramificati contribuiscono a soddisfare gli aumentati fabbisogni proteico-azotati e sono particolarmente utili nella dieta dello sportivo

I BCAA fanno male?

Tra i tanti miti relativi agli integratori alimentari, c’è anche quello riguardante i BCAA, che molto spesso vengono reputati inutili e dannosi. Come in ogni caso, se l’assunzione avviene con la giusta modalità e nelle giuste quantità, risulta essere totalmente sicura ed affidabile. In caso contrario, ci potrebbero essere degli effetti collaterali. I BCAA hanno un grande impatto sul sistema nervoso, in quanto favoriscono il rilascio di serotonina: si sconsiglia quindi l’assunzione per lunghi periodi senza il consulto del proprio medico.

Quando assumere i BCAA?

Per quanto riguarda l’assunzione, non esiste una regola generale. I BCAA possono essere assunti in quantità e momenti diversi a seconda dell’obiettivo. Possono infatti essere assunti prima dell’allenamento in quanto forniscono il rilascio di energia e di alcuni ormoni, ma anche durante l’allenamento stesso, per riuscire ad avere maggiore resistenza. Se assunti post-allenamento invece, sono in grado di favorire la sintesi proteica, contrastando il catabolismo muscolare.

I migliori aminoacidi ramificati BCAA sul mercato

  • 1 – Bcaa 8:1:1 Yamamoto Nutrition

Yamamoto Nutrition BCCAAl primo posto della nostra classifica troviamo questo prodotto targato Yamamoto Nutrition, uno dei migliori sul mercato, non a caso la scelta preferita degli utenti Amazon. Questo integratore contiene BCAA in rapporto 8:1:1 ed è uno dei più completi: È infatti arricchito con vitamina B1 e B6, avendo così una maggiore efficacia.

Ideale per la dieta degli sportivi che intendono incrementare le proprie performance sia dal punto di vista fisico che mentale. I benefici apportati da questo integratore infatti sono:

  • Aumento sintesi proteica;
  • Favorisce la perdita di peso corporeo;
  • Riduce i dolori post allenamento;
  • Incrementa la resistenza;
  • Donano energia.

Questo integratore è formulato in compresse: la dose giornaliera è pari a 5 compresse al giorno, che devono essere assunte prima o dopo l’allenamento per una maggiore efficacia.

Offerta
Yamamoto Nutrition Bcaa 8:1:1 Integratore Alimentare di Aminoacidi a Catena Ramificata con Vitamine...
  • Integratore alimentare di aminoacidi a catena ramificata con vitamine B1 e B6
  • 2 – Aminoacidi ramificati +WATT BCAA

Anche in questo caso parliamo di un prodotto che si presenta sotto forma di compresse, in rapporto 8:1:1. L’integratore alimentare in questione è probabilmente più completo di quello precedente, il quanto al suo interno presenta un quantitativo maggiore di vitamine.

Oltre alla B1 e alla B6, vanta infatti la presenza delle vitamine B2 e B12, grazie alle quali riesce ad apportare notevoli benefici anche dal punto di vista salutistico. Grazie alla formula studiata dettagliatamente, mediante l’utilizzo di questo integratore si possono avere numerosi benefici quali:

  • Maggior recupero post-allenamento;
  • Maggiore resistenza ed energie durante l’allenamento;
  • Aumento massa muscolare;
  • Riduzione della massa grassa;
  • Stimolazione sintesi proteica.

Per riuscire ad ottenere questi vantaggi, è sufficiente assumere 5 compresse (pari a 5g), prima o dopo l’allenamento.

Offerta
AMINOACIDI RAMIFICATI +WATT BCAA 8:1:1 200 COMPRESSE QUALITA' KYOWA 811
  • AMINOACIDI RAMIFICATI +WATT BCAA 8:1:1 200 COMPRESSE QUALITA' KYOWA 811
  • 3 – Aminoacidi ramificati Rock The Protein BCAA 8:1:1

Come già visto, valina, leucina e isoleucina sono particolarmente importanti per il nostro organismo e il nostro corpo. All’interno di questo integratore, le quantità di questi aminoacidi sono veramente molto alte e concentrate: per ogni dose infatti, pari a 5 compresse, troviamo ben 4000 mg di leucina e 500 mg di valina ed isoleucina.

Per questo motivo, il prodotto è uno dei più validi ed efficaci. Inoltre, è arricchito con vitamina B6, anch’essa contenuta in buone quantità. Grazie a questa composizione, risulta essere in grado di apportare molti vantaggi quali:

  • Favorisce la sintesi proteica;
  • Riduce i tempi di recupero;
  • Aumenta le energie e la resistenza;
  • Contrasta il catabolismo post-allenamento.

Per ottenere risultati evidenti in tempi più brevi, il consiglio è quello di assumere 5 compresse al giorno, prima e dopo l’allenamento. Nei giorni off, possono essere assunte invece in qualsiasi momento della giornata.

Offerta
AMINOACIDI RAMIFICATI BCAA 811 Con Vitamina B6 500 Compresse Da 1000mg Per il Recupero Muscolare...
  • 💪 Stimolare La Sintesi Proteica – È dimostrato come i BCAA siano importantissimi nello stimolare la sintesi proteica, supportando la massa muscolare e favorendo la crescita muscolare! Inoltre,...
  • 4 – Jarmor BCAA 8.1.1

Fuori dal podio, ma senza dubbio uno dei nostri integratori preferiti. I BCAA prodotti da Jarmor si presentano sotto forma di capsule vegane, e per questo motivo possono essere assunte in tutta tranquillità anche da coloro che seguono un regime alimentare di questo tipo.

Si tratta di un integratore studiato nel dettaglio, al cui interno è presente anche la vitamina B6 e il carbonato di magnesio. Parliamo di un integratore di elevata qualità, dotato di una velocità di assorbimento notevole e per tale ragione risulta essere particolarmente efficace. I benefici sono:

  • Migliora il recupero muscolare;
  • Incrementa resistenza, forza e ipertrofia;
  • Favorisce la sintesi proteica;
  • Agevola il processo di dimagrimento;
  • Riduce il catabolismo post-allenamento;
  • Favorisce il rilascio di alcuni ormoni anabolici.

Per quanto riguarda la modalità d’assunzione, il consiglio è quello di assumere una compressa per ogni 10 kg di peso corporeo, prima o dopo l’allenamento.

J.Armor Bcaa 120 Capsule Aminoacidi Ramificati 8.1.1 + Vitamina B6 Aminoacidi Kyowa Ajinomoto...
  • 🏋️‍♂️ J.ARMOR BCAA 8 1 1 KYOWA AJINOMOTO AUMENTA, SOSTIENE E CONSERVA LA MASSA MUSCOLARE - I bcca Jarmor favorisco la fase anabolica del metabolismo e contrastano la fase catabolica
  • 5 – Named Sport Bcaa 4:1:1 Extreme Pro

A differenza di tutti i prodotti analizzati in precedenza, questa volta parliamo di un integratore che contiene BCAA in rapporto 4:1:1. Anch’esso risulta essere arricchito con vitamina B6 ed adatto praticamente a chiunque: infatti, è totalmente privo di glutine e lattosio e per tale motivo è indicato per persone celiache o che soffrono di allergia.

All’interno della confezione sono presenti ben 110 capsule: con 5 capsule al giorno si riescono ad ottenere molti vantaggi, sia a livello fisico che mentale quali:

  • Mantiene regolare il metabolismo energetico
  • Incrementa la massa muscolare
  • Riduce la massa grassa e il tessuto adiposo
  • Aumenta la sintesi proteica
  • Migliora il recupero post-allenamento

Prima di procedere all’utilizzo, si consiglia di leggere gli avvertimenti elencati sull’etichetta del prodotto.

  • 6 – One Protein BCAA 8:1:1

Formulato in compresse, questo integratore prodotto da One Protein risulta essere molto concentrato, oltre che molto completo. Oltre agli aminoacidi ramificati infatti, vanta al suo interno la presenza di due importanti vitamine quali vitamina B1 e B6.

Le quantità sono superiori rispetto alla stragrande maggioranza dei concorrenti e per questo motivo la sua efficacia è veramente alta. Indicato per tutti gli sportivi, sia per coloro che intendono perdere peso che incrementare la massa muscolare, ma anche per coloro che intendono aumentare la propria resistenza. Mediante l’utilizzo di questo prodotto infatti, si possono ottenere vari benefici:

  • Aumento resistenza fisica e mentale;
  • Stimolazione sintesi proteica;
  • Riduzione del catabolismo;
  • Rilascio ormoni anabolici;
  • Azione benefica sulla salute.

Come ottenere questi benefici? Basta assumere 5 compresse al giorno: Nei giorni di allenamento, il consiglio è quello di prendere prima e dopo la seduta, mentre nei giorni off possono essere assunte in un qualsiasi momento della giornata.

  • 7 – Aminoacidi ramificati Bcaa 4.1.1 One Protein

Ancora un integratore targato One Protein, questa volta in rapporto 4.1.1. Arricchito con vitamina B1 e B6, questo prodotto formulato in compresse contiene all’interno della confezione ben 180 capsule: La dose giornaliera è pari a 5 capsule e per questo motivo assicura un rifornimento per più di un mese.

Come negli altri casi, per ottenere i massimi effetti benefici, il consiglio è quello di assumere prima e dopo l’allenamento nei giorni on, e in un qualsiasi momenti nei giorni invece off. I benefici che si ottengono sono:

  • Maggiore recupero muscolare;
  • Aumento massa magra;
  • Sintesi proteica migliore;
  • Rilascio ormoni anabolici;
  • Incremento energie e resistenza;
  • Riduzione catabolismo.

Prima di procedere all’utilizzo, assicurarsi che all’interno non vi siano contenuti elementi in grado di causare reazioni allergiche o effetti collaterali.

  • 8 – Bcaa Foodspring 120 capsule

I Bcaa Foodspring sono realizzati in capsule vegane. Sono quindi adatti agli sportivi che seguono un regime alimentare vegetariano/vegano in quanto completamente naturali. All’interno della confezione sono presenti 120 capsule, ognuna delle quali, oltre ai tre aminoacidi essenziali, contiene vitamina B6 ed acido pantotenico. Con sole 5 capsule al giorno, si possono ottenere benefici come:

  • Incremento massa magra;
  • Maggiore recupero muscolare;
  • Incremento resistenza ed energie;
  • Riduzione del catabolismo post-allenamento.

Siccome si tratta di un integratore alimentare a tutti gli effetti, è necessario seguire un alimentazione adatta all’attività e allo stile di vita, per non incorrere in carenze. Prima di procedere all’utilizzo, leggere l’etichetta sul prodotto.

Nessun prodotto trovato.