Allenarsi a corpo libero: Quali sono i vantaggi?

allenamento a corpo libero

Lo sport sta diventando sempre più un esigenza per rincorrere quelli che sono i canoni estetici più richiesti dalla società moderna, soprattutto al fine di mantenersi in buona salute sia fisica che psichica. Non sempre, però si riesce a trovere il tempo per allenarsi con costanza, proprio per questo, risulta davvero utile scegliere di allenarsi a corpo libero.
Infatti, una serie di fattori come il lavoro e la vita privata possono andare a compromettere un allenamento frequente. Dunque, ci si può allenare direttamente da casa, al parco e in qualsiasi altro luogo.

L’allenamento a corpo libero nasce proprio nell’antica Grecia quando gli spartani e gli atleti olimpici svolgevano la loro preparazione atletica con esercizi a copro libero. Questo tipo di allenamento era considerato molto importante per la mobilità articolare ed acquisire flessibilità.

L’allenamento a corpo libero, detto anche bodyweight, è un tipo di allenamento in cui si usa solo il proprio peso corporeo. Negli ultimi anni, grazie al boom del functional fitness, ha acquisito molto successo ed è diventato parte integrante di molti programmi allenamento.

I benefici dell’allenamento a corpo libero

Con l’allenamento a corpo libero è possibile beneficiare di numerosi vantaggi. Questo tipo di allenamento è oggi ancor più favorito dalla tecnologia, poichè molte applicazioni aiutano ad organizzare gli allenamenti per ottenere progressi costanti nel tempo. Prima di tutto, senza dubbio, l’aspetto più interessante è la possibilità di poter svolgere questo tipo di attività ovunque e in qualsiasi momento.

Grazie a questo si potrà variare e scegliere tra tantissimi esercizi riducendo lo stress per le articolazioni, tonificando e aumentando la massa muscolare. Ovviamente, è fondamentale prima dell’allenamento a corpo libero, svolgere un riscaldamento adeguato al fine di aumentare la temperatura del corpo, prevenire gli infortuni e migliorare la circolazione.
Nello specifico i vantaggi dell’allenamento a corpo libero sono:

  • accessibilità: questo tipo di allenamento è davvero accessibile a persone di qualsiasi età;
  • multifunzionalità: infatti, aiuta ad incrementare la forza muscolare, la resistenza cardiaca, il tono muscolare e l’elasticità muscolare;
  • recupero breve ed alta intensità: una sessione di allenamento a corpo libero è composta da pochi esercizi molto intensi alternati da brevi tempi di recupero;
  • bracia calorie: gli esercizi a corpo libero accellerano il metabolismo e consentono al corpo la sintetizzazione dei grassi e degli zuccheri;
  • maggiore equilibrio: l’allenamento aumenta equilibrio e stabilità;
  • risparmio tempo e denaro: tra i principali benefit dell’allenamento a corpo libero vi è ill fatto che può essere svolto ovunque, permettendo di risparmiare soldi e tempo per raggiungere la palestra;
  • aiuta a prevenire gli infortuni: attraverso esercizi mirati, aumenta la flessibilità complessiva, per la prevenzione degli infortuni a lungo termine.;
  • potenziamento delle struttura centrale del corpo: Il core è la regione lombo-pelvica che garantisce una migliore espressione di forza, stabilità e coordinazione;
  • miglior consapevolezza del proprio corpo e del suo potenziale.

Accessori utili per un buon allenamento a corpo libero

Per praticare sport questo tipo di sport sono fondamentali scarpe da ginnastica adatte, un abbigliamento sportivo e forte determinazione. Non occorre utilizzare attrezzi specifici, tuttavia, determinati strumenti potrebbero risultare davvero utili, come ad esempio un tappetino, immancabile per rendere più comodi gli esercizi svolti a terra, come addominali, plank e flessioni.

Un altro accessorio utilizzabile è la power tower, una delle soluzioni migliori per chi vuole allenarsi in casa. Questa struttura incorpora una sbarra da trazioni e una postazione per poter fare le dip.

Ancora, un altro accessorio utile per svolgere attività a corpo libero è la corda per saltare, un accessorio semplice con un grande potere allenante che aiuta a perdere peso, migliorare il fiato e la resistenza.